Dedurre fabbisogno W/m2 da EPi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Dedurre fabbisogno W/m2 da EPi

Messaggio da Ale_S »

toglietemi questo dubbio (lacuna).

E' possibile (e in caso come) passare da un valore di EPi per un dato locale/edificio, al suo bisogno per il riscaldamento in W/m2 (oppure entrambi in m3 nel caso di edifici non residenziali) ???

Sinceramente, ho cercato anche qualche legame matematico tra le norme, che regolano il tutto, ma non ho trovato quello che cercavo. Anzi, più vado avanti , e più mi sembra che le due grandezze siano ricavate attraverso strade e parametri diversi e ben distanti, ma ritengo anche che debbano comunque avere un legame, e tramite qualche eq matematica dedurne una dall'altra?
Questo sarebbe comodo, per avere una stima, su quello che dovrebbe essere il fabbisogno di un locale in W, sapendo che in base al suo S/V, debba avere per legge un certo EPi.

Grazie.
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Dedurre fabbisogno W/m2 da EPi

Messaggio da AndreaS »

La potenza per il riscaldamento la calcoli come potenza dispersa alla temperatura di progetto.

L'energia primaria utilizzata nell'anno la calcoli con riferimento alla temperatura media del mese (nel caso più semplice) per tutti i mesi nel periodo di riscaldamento e quindi è un calcolo decisamente più lungo e non correlabile in modo generico al primo.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Dedurre fabbisogno W/m2 da EPi

Messaggio da Ale_S »

giusto, ma se non vado errato, i gradi giorno (gg), sono il totale dei gradi giorno per giorno differenza tra la temperatura interna e quella media esterna, quindi pensavo che fosse possibile derivare un valore dall'altro utilizzando eventualemete proprio i gg.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Dedurre fabbisogno W/m2 da EPi

Messaggio da danilo2 »

Ale, l'unica cosa che potresti ricavare da Eph è questa: dividi il fabbisogno di energia stagionale in Joule (ricavandolo dall'Eph) per i secondi nella stagione, e trovi la potenza media in Watt che servirebbe per mantenere l'edificio a 20 °C con la temperatura esterna media stagionale. Ergo non te ne fai nulla, perchè a te per dimensionare l'impianto serve la potenza di picco.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Dedurre fabbisogno W/m2 da EPi

Messaggio da tigers »

Stime grossolane pongono la potenza necessaria tra circa 2 e 3 volte quella determinata per il calcolo di energia. Ma sono stime grossolane, poco utili direi.
Rispondi