Info

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
artusimp
Messaggi: 38
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:42

Info

Messaggio da artusimp »

Con l'entrata in vigore della 311 L'Attestato di certificazione energetica lo posso fare anch'io? lo può fare chiunque sia abilitato, ad esempio io sono architetto, o c'è bisogno di fare corsi ecc..? Lo chiedo per sapere se conviene comprare un nuovo programma...
Che programma è... affidabile, non complesso, poco costoso, visto che alla fine ne faccio poche relazioni.
Grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Info

Messaggio da SuperP »

artusimp ha scritto:Lo chiedo per sapere se conviene comprare un nuovo programma...
Che programma è... affidabile, non complesso, poco costoso, visto che alla fine ne faccio poche relazioni.
Fai fare il lavoro a chi ne è capace.. un programma non è un tecnico con capacità, è una scatola spesso magica in cui butti dei dati e ti escono dei risultati. Ad ognuno il suo così faremo lavori migliori, guadagneremo il giusto e lavoreremo qualche ora meno..

(Scusa ma il buisness che sta girando attorno al mondo dell'efficienza energetica spinge troppo professinisti che non sanno nemmeno che cos'è la trasmittanza a certificare.. ca**o è come se un infermiere volesse fare l'oncologo... dai..!!!)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
artusimp
Messaggi: 38
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:42

Re: Info

Messaggio da artusimp »

Ne ho già fatte parecchie mio caro. E comunque grazie!!!
Ps. Certo che alcuni Ing. come te, sono proprio di legno!!!!! bah
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Info

Messaggio da SuperP »

artusimp ha scritto:Ne ho già fatte parecchie mio caro. E comunque grazie!!!
Ps. Certo che alcuni Ing. come te, sono proprio di legno!!!!! bah
Porta pazienza ma da come hai scritto non sai nemmeno se puoi farne.. quindi deduco...
Niente di personale, per carità, da me e da tutti noi del forum troverai sempre un buon supporto.. ma il discorso dell'acquisto del sw per fare l'AQE non regge.. Se io mi compro Archicad, divento sarà capace di fare i lavori di architettura e urbanistica??
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
artusimp
Messaggi: 38
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:42

Re: Info

Messaggio da artusimp »

Io li faccio per conto di un architetto da un po di tempo e credo che mettersi in discussione è un buon approccio alla professione, non credi? Non ci prendiamo troppo sul serio...
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Info

Messaggio da danilo2 »

Anche se a mettersi in discussione è il chirurgo che ti sta facendo l'appendice? E ti dice: "non mi piace prendermi troppo sul serio!" :lol:
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Info

Messaggio da ingbaldiniroberto »

:P :P :P Basta che il chirurgo trovi il software per l'appendicite, magari scaricandolo dal sito di una casa farmaceutica, sia pure in versione demo. :P :P :P
vecchiaccio
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Info

Messaggio da MAX76 »

Come sempre un po' di ironia non fa male :P :P
Anzi fa passare meglio la giornata e riduce un po' il livello di incazz..ura quotidina.
Comunque solo una nota: se la 311/06 fa la fine della 10/91 tutto OK ma se si va poi a fare i controlli chi firma incautamente si becca sino al penale e non sono scherzi :!: :!:
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Info

Messaggio da giuseppe64 »

artusimp ha scritto:Con l'entrata in vigore della 311 L'Attestato di certificazione energetica lo posso fare anch'io? lo può fare chiunque sia abilitato, ad esempio io sono architetto, o c'è bisogno di fare corsi ecc..? Lo chiedo per sapere se conviene comprare un nuovo programma...
Che programma è... affidabile, non complesso, poco costoso, visto che alla fine ne faccio poche relazioni.
Grazie
come architetto lo puoi fare tranquillamente, per legge sei abilitato, ovviamente devi approfondire bene tutta la materia, a prescindere dal software;
in effetti, sono proprio architetti la maggioranza dei professionisti che si occupano di certificazione energetica.
Degli ingegneri come al solito continuano pateticamente a rivendicare la loro esclusività su TUTTO.... non ti curar di loro.... ma guarda e passa ;)
In Lombardia, se non hai almeno 3 anni di esperienza dimostrabili nel settore, devi seguire un corso di formazione specifico, qui trovi le informazioni http://www.cened.it. Se sei lombardo, devi (teoricamente "puoi") utilizzare il loro software CENED, che è gratuito, anche se si paga una quota annuale di 120 euro di iscrizione.
per il software migliore, visto che sei sul sito della Edilclima, mi sembra che dubbi non ce ne siano ;)
ciao, e in bocca al lupo per il futuro
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Info

Messaggio da SuperP »

giuseppe64 ha scritto: in effetti, sono proprio architetti la maggioranza dei professionisti che si occupano di certificazione energetica.
Degli ingegneri come al solito continuano pateticamente a rivendicare la loro esclusività su TUTTO.... non ti curar di loro.... ma guarda e passa ;)
Cosa?? Architetti ed impianti?? Al limite (esperienza personale, conosco decine di architetti amici) conoscono qualcosina degli isolanti (quello verde, quello con le palline, le fibre di roccia o vetro) ma non sanno praticamente niente, ne di materiale ne di impianti tanto meno.. (non sono nemmeno abilitati). Poi all'università avevo un architetto 65enne che mi insegnava la parte di calcoli nel restauro, ma a quei tempi tra inge e architettura c'erano 3 esami di differenza..

Chi scrive ovviamente è inge e non rivendico l'esclusività di niente.. la guerra delle competenza c'è da parte di tutti, ma soprattuto di inge e archi verso i geom.. ma sono altri discorsi
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Info

Messaggio da giuseppe64 »

SuperP ha scritto:
giuseppe64 ha scritto: in effetti, sono proprio architetti la maggioranza dei professionisti che si occupano di certificazione energetica.
Degli ingegneri come al solito continuano pateticamente a rivendicare la loro esclusività su TUTTO.... non ti curar di loro.... ma guarda e passa ;)
Cosa?? Architetti ed impianti?? Al limite (esperienza personale, conosco decine di architetti amici) conoscono qualcosina degli isolanti (quello verde, quello con le palline, le fibre di roccia o vetro) ma non sanno praticamente niente, ne di materiale ne di impianti tanto meno.. (non sono nemmeno abilitati). Poi all'università avevo un architetto 65enne che mi insegnava la parte di calcoli nel restauro, ma a quei tempi tra inge e architettura c'erano 3 esami di differenza..

Chi scrive ovviamente è inge e non rivendico l'esclusività di niente.. la guerra delle competenza c'è da parte di tutti, ma soprattuto di inge e archi verso i geom.. ma sono altri discorsi
ho appena letto sul tuo curriculum che sei ingegnere edile... non mi sembri tanto coerente a questo punto. Ad architettura studiano fisica tecnica e impianti esattamente come ad ingegneria edile, non capisco perchè ce l'hai tanto contro i tuoi colleghi.
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Info

Messaggio da Manofthemoon »

I migliori siamo sicuramente noi idraulici.

E posso anche firmare la certificazione energetica !!!
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Info

Messaggio da giuseppe64 »

Io non capisco proprio perchè su un forum di una azienda importantissima e prestigiosa come edilclima, qualcuno si debba permettere di affermare delle cose così faziose e false. Gli architetti sono abilitatissimi alla certificazione energetica, la domanda che aveva posto al forum l'utente era se poteva fare CERTIFICAZIONI ENERGETICHE, non PROGETTARE IMPIANTI.
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
artusimp
Messaggi: 38
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:42

Re: Info

Messaggio da artusimp »

Ma cosa ne sai tu "Super"P di ciò che sa fare o non sa fare un professionista!?!? Ma ti sembra che avendo una laurea in Ing. ti puoi permettere di ghettizzare la gente? C'è tanta gente, anche Geom, che ne sanno sicuramente più di te, e tanti Arch come me che ne sanno meno... ma di certo mio nonno che lavorava nei campi aveva una marcia in più rispetto a te e a chi si piglia troppo sul serio!
Ripigliati.

Per Giuseppe: Io ho fatto un corso all'Anit circa due anni fa sulla L.10 ma non ho mai firmato nessuna relazione(le facevo firmare al mio capo), adesso mi vorrei mettere in proprio...due domande:
1) Posso firmarle anch'io? compresa la certificazione?
2) Io vivo in Toscana
Grazie
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Info

Messaggio da giuseppe64 »

artusimp ha scritto:Ma cosa ne sai tu "Super"P di ciò che sa fare o non sa fare un professionista!?!? Ma ti sembra che avendo una laurea in Ing. ti puoi permettere di ghettizzare la gente? C'è tanta gente, anche Geom, che ne sanno sicuramente più di te, e tanti Arch come me che ne sanno meno... ma di certo mio nonno che lavorava nei campi aveva una marcia in più rispetto a te e a chi si piglia troppo sul serio!
Ripigliati.

Per Giuseppe: Io ho fatto un corso all'Anit circa due anni fa sulla L.10 ma non ho mai firmato nessuna relazione(le facevo firmare al mio capo), adesso mi vorrei mettere in proprio...due domande:
1) Posso firmarle anch'io? compresa la certificazione?
2) Io vivo in Toscana
Grazie
Io non sono in grado di affermare se puoi o non puoi... non sono nessuno per dirlo.
so solo che la "Legge 10" la firmano tranquillamente anche i geom e i periti industriali, non vedo perchè non possono gli architetti.
Ovviamente, devi fare bene il tuo lavoro, ma questo a prescindere dal titolo abilitante, non è che se sei ing. ti puoi permettere di fare c...te per titolo, mentre se sei geom. devi essere più professionale per sopperire al titolo meno prestigioso.
Ma purtroppo, spessissimo succede proprio così, credimi...
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Info

Messaggio da danilo2 »

artusimp ha scritto:Con l'entrata in vigore della 311 L'Attestato di certificazione energetica lo posso fare anch'io? lo può fare chiunque sia abilitato, ad esempio io sono architetto, o c'è bisogno di fare corsi ecc..? Lo chiedo per sapere se conviene comprare un nuovo programma...
Che programma è... affidabile, non complesso, poco costoso, visto che alla fine ne faccio poche relazioni.
Grazie
giuseppe64 ha scritto:Io non capisco proprio perchè su un forum di una azienda importantissima e prestigiosa come edilclima, qualcuno si debba permettere di affermare delle cose così faziose e false. Gli architetti sono abilitatissimi alla certificazione energetica, la domanda che aveva posto al forum l'utente era se poteva fare CERTIFICAZIONI ENERGETICHE, non PROGETTARE IMPIANTI.
Capisco che la questione delle competenze Professionali è questione di lana caprina, foriera di discussioni accese. Ma se lo permettete, mi sento di appoggiare il pensiero di SuperP al 100%, per quanto i suoi toni spesso possano indisporre.

La questione posta come l'ha posta artusimp è davvero "fastidiosa" e suona come "devo lavorare, mi metto a fare le certificazioni energetiche".
A me questo approccio non piace, anche perchè sono un accanito sostenitore del valore legale del titolo di studio, anche perchè altrimenti, signori, con la scusa che uno sa documentarsi l'intervento chirurgico te lo potrà fare il macellaio!!! che non ha la laurea ma ha comprato il software giusto.

Ci sono importanti sentenze in Giurisprudenza che stabiliscono in modo inequivocabile l'interdizione dalla progettazione degli impianti da parte di Architetti e Geometri. Certo che parliamo di giurisprudenza e non di Leggi, e quindi a questi Professionisti nessuno ha voglia di fare cause per esercizio abusivo della professione.
E la Regione Lombardia ci ha messo del suo abilitando TUTTI previo corso di qualche ora.


A giuseppe dico: non giochiamo con le parole, "faccio la certificazione enrgetica ma non progetto gli impianti". Ma guarda giuseppe che l'impianto è una componente fondamentale nella performance energetica di un edificio. E quindi secondo te uno che non ha titolo a progettare gli impianti, può certificarli?
E' come se un ragioniere non può calcolare i c.a. però può collaudarli.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Info

Messaggio da arkanoid »

artusimp ha scritto:Ma cosa ne sai tu "Super"P di ciò che sa fare o non sa fare un professionista!?!? Ma ti sembra che avendo una laurea in Ing. ti puoi permettere di ghettizzare la gente? C'è tanta gente, anche Geom, che ne sanno sicuramente più di te, e tanti Arch come me che ne sanno meno... ma di certo mio nonno che lavorava nei campi aveva una marcia in più rispetto a te e a chi si piglia troppo sul serio!
Ripigliati.

Per Giuseppe: Io ho fatto un corso all'Anit circa due anni fa sulla L.10 ma non ho mai firmato nessuna relazione(le facevo firmare al mio capo), adesso mi vorrei mettere in proprio...due domande:
1) Posso firmarle anch'io? compresa la certificazione?
2) Io vivo in Toscana
Grazie
1) In base a 2 sni. Nel senso che al momento in toscana non c'è la certificazione, e stante le cose attuali i professionisti abilitati sono, appunto, abilitati alla certificazione. Bisogna vedere come si pronuncerà il tribunale sulla ricorso degli ordini che ho appena letto (altra discussione). Se vengono destituiti di potestà legislativa in merito alle figure professionali "parallele" come quella di certificatore, le regioni non potranno opporsi a chi rientra nella categoria di "professionista abilitato" e vuole redigere certificazioni.
2) leggi 1 :D
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Info

Messaggio da SuperP »

artusimp ha scritto:Ma cosa ne sai tu "Super"P di ciò che sa fare o non sa fare un professionista!?!
Io infatti ho parlato di chi conosco io, facendoti anche l'esempio del prof architetto in materia ingegneristica..
Per capirsi, in questo forum ci sono geometri che di impianti ne sanno decisamente moooooolto + di me, ma non pensare che 1 corso dell'ANIT sia sufficiente... Anzi la relazione tipo di legge 10 apparsa sul penultimo numero di NeoEubios ha qualche seria lacuna.. soprattutto impiantistica..

P.S. L'AQE, come puoi leggere sul dlgs 311 non abbisogna di particolari iscrizioni a particolari elenchi
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Info

Messaggio da SuperP »

artusimp ha scritto:ma di certo mio nonno che lavorava nei campi aveva una marcia in più rispetto a te e a chi si piglia troppo sul serio! Ripigliati.
io non ho mai usato questi toni.. ne con te ne con Roger in un'altra discussione..
A me non frega un c***o se tu firmi o no un legge 10 o un impianto, se sei geom o archi, l'importante è che tu sappia cosa fai (te lo dico perchè è esperienza diretta.. ho iniziato ad imparare a fare la legge 10 per un inge ai miei inizi che buttava dentro dati, dando la legge 10 senza impainti come sconto sulla parcella dei CA.. e questo purtroppo penalizza chi è capace. Ora invece faccio le pulci a qualsiasi cosa..)

QUindi ripeto niente di personale, ciò che ho detto deriva dalla mia esperienza diretta di contatto con tanti geom e archi.. (anche molti miei colleghi inge civili non sanno cosa sia la trasmittanza, capiamoci"")
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Info

Messaggio da SuperP »

giuseppe64 ha scritto:ho appena letto sul tuo curriculum che sei ingegnere edile... non mi sembri tanto coerente a questo punto. Ad architettura studiano fisica tecnica e impianti esattamente come ad ingegneria edile, non capisco perchè ce l'hai tanto contro i tuoi colleghi.
Polemica? :)
A parte che sono ingegnere, laureato in ingegneria civile (e non edile) di provenienza geometra...
Lasciando perdere i programmi di studio (che spesso sono su carta, vedi anche le strutture) ho detto e ribadito che le mie affermazioni si basano sull'esperienza personale (molti archi e geom non capiscono di termica ed impianti, ma alcuni invece ne sanno molto + di me (che basta poco)) e sulla giurisprudenza (archi e geom non possono firmare impianti di qualsiasi tipo)..

Dopo di che, porta pazienza abbandono .. Ciò che so e che non so lo si vede anche qui...

Per polemizzare.. tanti periti e inge meccanici (per esperienza) non sanno bene come trattare le stratigrafie e hanno seri problemi sull'isolamento .. Io magari capisco un po' + di isolamento rispetto ad un impiantista puro, ma molto meno di impianti e sto cercando di colmare le carenza...

Ah, anche in acustica.. non c'è in nessun piano di studio tranne ingegneria elettronica (alemno quando c'ero io all'uni..) beh.. io la progettazione acustica edilizia la seguo.. e non c'era sul programma di studi.. A riprova che titoli a parte (qui conta la giurisprudenza) faccio ciò che so fare e dove non arrivo chiedo aiuto imparando.. Dovrebbe essere il metodo giusto piuttosto che affidarsi a scatole magiche (leggi sw)..

P.S: come sempre massimo rispetto per te e tutti qui dentro, ma come dice danilo2 (con il quale ho animatamente discusso tempo fa sul sito ANIT senza strascichi,anzi) chi ha iniziato il post non si è presentato bene..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Info

Messaggio da giuseppe64 »

SuperP ha scritto:
giuseppe64 ha scritto:ho appena letto sul tuo curriculum che sei ingegnere edile... non mi sembri tanto coerente a questo punto. Ad architettura studiano fisica tecnica e impianti esattamente come ad ingegneria edile, non capisco perchè ce l'hai tanto contro i tuoi colleghi.
SuperP ha scritto: Polemica? :)
A parte che sono ingegnere, laureato in ingegneria civile (e non edile) di provenienza geometra...
Lasciando perdere i programmi di studio (che spesso sono su carta, vedi anche le strutture) ho detto e ribadito che le mie affermazioni si basano sull'esperienza personale (molti archi e geom non capiscono di termica ed impianti, ma alcuni invece ne sanno molto + di me (che basta poco)) e sulla giurisprudenza (archi e geom non possono firmare impianti di qualsiasi tipo)..
archi e geom. non possono (forse) firmare nessun tipo di impianti, ma sono abilitatissimi alle certificazioni energetiche, basta dare un occhiata, per esempio, agli elenchi della Reg. Lombardia (unico elenco specialistico al momento) e vedrai che la maggioranza di certificatori energetici appartiene proprio a queste due categorie.
E non è giusto, su un forum prestigioso come questo, far credere a qualcuno che umilmente cerca di approcciarsi al settore, anche chiedendo consigli su che sofware usare (a parte che lo viene a chiedere sul sito della edilclima, e quindi mi sembra leggermente scorretto questo...), che è meglio che cambi mestiere perchè non può farlo, è una palese BUGIA. Tu stesso non sei del settore impiantistico ma ti ritieni un esperto in certificazioni energetiche
SuperP ha scritto: Per polemizzare.. tanti periti e inge meccanici (per esperienza) non sanno bene come trattare le stratigrafie e hanno seri problemi sull'isolamento .. Io magari capisco un po' + di isolamento rispetto ad un impiantista puro, ma molto meno di impianti e sto cercando di colmare le carenza...
ecco, il tuo approccio umile per colmare le carenze nel settore impiantistico non prettamente di tua competenza, ti fanno onore.
Accetta quindi che anche altri tuoi colleghi possano fare lo stesso, con umiltà, nei limiti consentiti dalle Leggi.
SuperP ha scritto: Ah, anche in acustica.. non c'è in nessun piano di studio tranne ingegneria elettronica (alemno quando c'ero io all'uni..) beh.. io la progettazione acustica edilizia la seguo.. e non c'era sul programma di studi.. A riprova che titoli a parte (qui conta la giurisprudenza) faccio ciò che so fare e dove non arrivo chiedo aiuto imparando.. Dovrebbe essere il metodo giusto piuttosto che affidarsi a scatole magiche (leggi sw)..
P.S: come sempre massimo rispetto per te e tutti qui dentro, ma come dice danilo2 (con il quale ho animatamente discusso tempo fa sul sito ANIT senza strascichi,anzi) chi ha iniziato il post non si è presentato bene..
Mi sembra che anche l'utente "iniziale" sia stato ben educato e cortese, ha chiesto umilmemte se qualcuno ne sapesse più di lui, mica ha detto che vuole un software che fa tutto lui, anzi, altrimenti non avrebbe nemmeno chiesto qui, ma avrebbe dato ascolto a certe software house che pubblicizzano i loro software per gli ignoranti del settore!!! conoscerai sicuramente questa "azienda" che esplicitamente, declama:
I progettisti XXXXXX all’interno di una situazione legislativa e normativa complessa sono riusciti a progettare una soluzione utilizzabile da chiunque e quindi anche da tecnici non specializzati nelle problematiche termotecniche. Con Termotecnica ed Impianti DL 192, chiunque potrà adempiere a tutte le verifiche ed agli obblighi prescritti dalla nuova normativa vigente ed effettuare il calcolo del dimensionamento degli impianti, grazie alla semplicità e alla schematicità del software.

Poi, capita che un ingegnere edile ti parla di trasmittanza di una struttura in WATTaCHILOMETROQUADRO. (giustamente, W/K m2 :mrgreen:) (mi è successo, giuro).
ma per legge chi può dirgli niente, essendo INGEGNERE non è tenuto a studiare e ad aggiornarsi, o a chiedere consigli o confrontarsi su un forum specialistico, gli basta quel software che fa tutto lui!!!

p.s.: nessuna polemica da parte mia, mi dispiace solo che debbano essere aggredite le persone che cercano in qualche modo di migliorarsi e crescere professionalmente, anche utilizzando un forum su internet.
cordiali saluti
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Info

Messaggio da SuperP »

giuseppe64 ha scritto: Poi, capita che un ingegnere edile ti parla di trasmittanza di una struttura in WATTaCHILOMETROQUADRO. (giustamente, W/K m2 :mrgreen:) (mi è successo, giuro).
ma per legge chi può dirgli niente, essendo INGEGNERE non è tenuto a studiare e ad aggiornarsi, o a chiedere consigli o confrontarsi su un forum specialistico, gli basta quel software che fa tutto lui!!!

p.s.: nessuna polemica da parte mia, mi dispiace solo che debbano essere aggredite le persone che cercano in qualche modo di migliorarsi e crescere professionalmente, anche utilizzando un forum su internet.
cordiali saluti
da parte mia, non l'hai ancora capito, ma non ho aggredito nessuno!
poi capita come ti dico che ci siano architetti che sanno tantissimo di strutture e ingegneri civili che facciano solo catasto.. e a me non me ne frega niente (per inteso, in cantiere mi chiamano per nome e non per titolo...).. L'importante è sapere e capire che un software non fa il progettista..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Info

Messaggio da AndreaS »

SuperP ha scritto: da parte mia, non l'hai ancora capito, ma non ho aggredito nessuno!
poi capita come ti dico che ci siano architetti che sanno tantissimo di strutture e ingegneri civili che facciano solo catasto.. e a me non me ne frega niente (per inteso, in cantiere mi chiamano per nome e non per titolo...).. L'importante è sapere e capire che un software non fa il progettista..
A me è chiaro che non aggredivi, ma tieni conto che un ingegnere ben formato ha un approccio analitico ai problemi di qualsiasi natura che lo portano immediatamente ad identificare i limiti suoi e dei suoi strumenti, cosicchè è praticamente obbligato a formarsi le basi necessarie, eseguire almeno una volta i calcoli a mano confrontandoli con quelli del software, e studiarsi mille verifiche prima di azzardare una soluzione.

Questo lo differenzia a volte anche pesantemente da altri professionisti spesso in cerca di soluzioni pronte e certe asserzioni che a te sembrano ovvie e scontate possono risultare irritanti ed offensive per altri, specie considerando che stimati docenti oggi sponsorizzano il concetto che "tanto c'è il software", lasciando intendere, con un po'di sufficienza e sicura disistima per la platea, che l'intima conoscenza dei fenomeni trattati non è poi così importante.

In questo contesto è molto difficile far passare il concetto che un computer, per quanto potente, è una protesi che non può in alcun modo sostituirsi alla profonda comprensione del fenomeno e che le stesse formule, empiriche o analitiche, non sono universali ma vanno raffrontate con il contorno e gli obbiettivi decidendo di volta in volta se accettarne o meno i limiti.

Per lo stesso motivo ritengo anche che apprezzi e stimi incondizionatamente tutti quei professionisti di diversa estrazione che per esperienza diretta e continua applicazione sono diventati dei validi esperti e ti risulta del tutto innaturale dire "si fa così" senza motivare le scelte.

Tutto questo per esprimere stima verso chi, come te, a mio avviso, ha l'approccio corretto verso le problematiche, ma anche per indurti a smussare un po'gli spigoli onde evitare inutili e a volte spiacevoli diatribe.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Info

Messaggio da MAX76 »

Quoto molto approccio e modo di porsi di Andrea su tale questione.

Quoto ancor di più il fatto che il computer è utile ma la parte uomo deve essere preminente.
Rispondi