termotecnica, primi passi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
matteop
Messaggi: 29
Iscritto il: gio lug 12, 2007 17:00

termotecnica, primi passi

Messaggio da matteop »

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di qualche consiglio, ho un diploma da perito industriale con specializzazione in edilizia ma da un annetto mi occupo anche di termotecnica. Mi piacerebbe saperne di piu, qualcuno mi riesce a consigliare qualche libro da leggere per iniziare o altro.

Quando darò l'esame per abilitarmi alla libera professione, potrò firmare anche progetti termotecnici?

Saluti
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da gfrank »

Stai toccando argomenti ... bollenti .. :mrgreen: .
Nè è già stato discusso ampliamente, usa il tasto "cerca" per ritrovarli.

gfrank
matteop
Messaggi: 29
Iscritto il: gio lug 12, 2007 17:00

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da matteop »

gfrank ha scritto:Stai toccando argomenti ... bollenti .. :mrgreen: .
Nè è già stato discusso ampliamente, usa il tasto "cerca" per ritrovarli.

gfrank

ci ho provato ma sinceramente non so cosa mettere nel campo "cerca"
se riesci mi linki qualche argomento. grazie
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da MAX76 »

Ci sono vari modi per iniziare:
- libri dell'ing. Pizzetti
- manuale del termotecnico di Rossi (Hoepli)
- quaderni Caleffi
- pagine blue della Blue Box
- manuale dell'AICARR (anche se è più per climatizzazione)

ecc.

Per il discorso della firma vedi un po' dei post indietro e ti renderai conto da solo del dibattito che c'è già stato (ed un bel po' burrascoso)

Secondo me il tema è abbastanza spinoso.
Ti posso solo dire che mio padre è un perito meccanico ad indirizzo metalmeccanico e da quando è iscritto al collegio, ormai dal lontano 1980, ha firmato solo progetti termotecnici ed aeraulici anche di notevole complessità
Il punto saliente è che prima di poter firmare bisogna formarsi ed imparare bene onde firmare qualcosa di cui si è sicuri (e forse anche orgogliosi).
Secondo me è necessaria prima una buona gavetta presso uno studio od un professionista serio che ti insegni il mestiere e ti faccia anche un po' sgrugnare contro qualche bel muro.
Dopo esserti fatto un po' il C..O puoi pensare di iniziare a firmare progetti tuoi sempre con la consapevolezza che quello che firmi non lo devi fare solo perchè poi puoi emettere regolare (o meno) parcella e fattura ma per la piena soddisfazione del cliente che si è rivolto ad un professionista serio e preparato e per soddisfazione della tua coscienza.

Medita bene la cosa e pensa che la firma sono più oneri che onori :mrgreen:
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da antonio »

matteop ha scritto:Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di qualche consiglio, ho un diploma da perito industriale con specializzazione in edilizia ma da un annetto mi occupo anche di termotecnica. Mi piacerebbe saperne di piu, qualcuno mi riesce a consigliare qualche libro da leggere per iniziare o altro.

Quando darò l'esame per abilitarmi alla libera professione, potrò firmare anche progetti termotecnici?

Saluti
Io invece mi occupo di progettazione termotecnica da oltre 20 anni e quindi anche di verifiche termoigrometriche edilizie (ex legge 373/76, ex legge 10/91 ecc. ecc.)
Mi piacererebbe però saperne un poco di più di più di edilizia: mi sai consigliare qualche libro così che possa firmare anche progetti di muri, solai, tetti, cementi armati, strade, viadotti e poi anche piani regolatori, topografia, catasto ecc.?

Sai, visto che gli edili come te vogliono fare anche gli impiantisti è bene tutelarci e fare anche noi quello che fino ad oggi non ci siamo mai impegnati a voler fare (perchè incompetenti oltre che ignoranti in materia)

:twisted: :twisted: :twisted:
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da MAX76 »

Suvvia non siamo poi così cinici nei confronti di questi poveri edili...
Ora si sta anche entrando nell'ottica di reset completo della vecchia figura omniscente ed omnipotente dell'architetto grande progettista di tutto a cui il povero impiantista doveva essere succube (stile Gregotti, Piano, ecc.).
Grazie alla 311 ed ad altre belle normativa specifiche (UNI, VVF, ISO, sismica, ecc.) gli edili sono stati sufficientemente cazziati a raffica per cui si stanno rendendo conto in molti, a loro spese a furia di vedere pratiche ricacciate indietro da tutti gli enti possibili immaginabili, che il progettare un tanto al metro anche gli impianti non è assolutamente conveniente.

Per non parlare delle opere pubbliche in cui le varianti sono effettivamente ridotte al 5% per il nuovo ed al 10% per le ristrutturazioni per cui se sbagli un progetto ti sfreghi la carriera (e con la fame che c'è in giro le imprese esecutrici ti fanno le pulci anche sul numero di targhette dei circuiti previste a computo e sulle dimensioni delle stesse previste in capitolato)... :twisted: :twisted: :twisted:
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da giuseppe64 »

io non capisco a cosa serve chiedere agli utenti di un forum quali siano le competenze dei vari professionisti.
Le risposte saranno invariabilmente a proprio uso e consumo, ognuno tira l'acqua al suo mulino... e si sentono dire c....te enormi anche da parte di professionisti molto seri e preparati.
Per esempio, tra poco qualcuno ti ricorderà che preferisce essere operata da un chirurgo e non da un infermiere o un fabbro, ecc. ecc. ecc.
L'unico riferirimento LEGALE, che è fin troppo chiaro, rimane il Regio Decreto 11 febbraio 1929.
Le competenze le riporta all'art. 16, se ne è parlato tantissimo:

ART. 16.

SPETTANO AI PERITI INDUSTRIALI, PER CIASCUNO NEI LIMITI DELLE RISPETTIVE SPECIALITÀ

DI MECCANICO ELETTRICISTA, EDILE, TESSILE, CHIMICO, MINERARIO, NAVALE ED ALTRE ANALOGHE, LE FUNZIONI ESECUTIVE PER I LAVORI ALLE MEDESIME INERENTI.

POSSONO INOLTRE ESSERE ADEMPIUTE:

a) DAI PERITI INDUSTRIALI DI QUALSIASI SPECIALITÀ, PER CIASCUNO ENTRO I LIMITI DELLE MEDESIME, MANSIONI DIRETTIVE NEL FUNZIONAMENTO INDUSTRIALE DELLE AZIENDE PERTINENTI ALLE SPECIALITÀ STESSE;

b) DAI PERITI EDILI ANCHE LA PROGETTAZIONE E DIREZIONE DI MODESTE COSTRUZIONI CIVILI, SENZA PREGIUDIZIO DI QUANTO È DISPOSTO DA SPECIALI NORME LEGISLATIVE, NONCHÉ LA MISURA, CONTABILITÀ E LIQUIDAZIONE DEI LAVORI DI COSTRUZIONE; C) DAI PERITI NAVALI ANCHE LA PROGETTAZIONE E DIREZIONE DI QUELLE COSTRUZIONI NAVALI ALLE QUALI SONO ABILITATI DAL TITOLO IN BASE A CUI CONSEGUIRONO LA ISCRIZIONE NELL'ALBO DEI PERITI;

d) DAI PERITI MECCANICI ELETTRICISTI ED AFFINI LA PROGETTAZIONE, LA DIREZIONE E L'ESTIMO DELLE COSTRUZIONI DI QUELLE SEMPLICI MACCHINE ED INSTALLAZIONI MECCANICHE O ELETTRICHE, LE QUALI NON RICHIEDANO LA CONOSCENZA DEL CALCOLO INFINITESIMALE.


In base a questo articolo, i periti edili non c'entrano nulla con l'impiantistica.
Di fatto, sono però titolati da Leggi dello Stato e regionali, ad effettuare le certificazioni energetiche (previ altri requisiti), alla pari dei geometri con i quali in pratica risultano equipollenti.

Questo è quanto dice la Legge... Tutto il resto... è fumo (anche quello che scrivo io).
cordiali saluti
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da jerryluis »


In base a questo articolo, i periti edili non c'entrano nulla con l'impiantistica.
Di fatto, sono però titolati da Leggi dello Stato e regionali, ad effettuare le certificazioni energetiche (previ altri requisiti), alla pari dei geometri con i quali in pratica risultano equipollenti.

Questo è quanto dice la Legge... Tutto il resto... è fumo (anche quello che scrivo io).
cordiali saluti
Lascia stare, ormai è chiaro che la necessità di business fa legge. Non so se qualcuno ricorda il telegionale di 2 settiamne fa in merito alponte di Venezia: quelal mega struttura "pensata" da un luminare architetto.
Commenti del giornalista: PIù che da un bravo architetto sarebeb il caso che le opere pubbliche venissero progettate da un bravo Ingenere. motivo? preventivi sforati del 400%!!!
Porca Tr..ia io mi faccio il mazzo a non sbagliaredel 10% e questi cannano alal grande e vengono pure consacrati come esemplari? servizio al tg3 di 2 o tre giorni fa: ogni gradino è diverso dall'altro!!! Ma bisogna essersi fumati di acidi per solo ipotizzare stronz.te simili!! e li chiamano artisti!!

In conclusione di animali della tecnica ce ne sono già troppi, specializzaimoci e collaboriamo ognuno per le proprie competenze esprimendo il massimo delle nostre conoscenze almeno non faremo caxx..te!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da giuseppe64 »

jerryluis ha scritto:

In base a questo articolo, i periti edili non c'entrano nulla con l'impiantistica.
Di fatto, sono però titolati da Leggi dello Stato e regionali, ad effettuare le certificazioni energetiche (previ altri requisiti), alla pari dei geometri con i quali in pratica risultano equipollenti.

Questo è quanto dice la Legge... Tutto il resto... è fumo (anche quello che scrivo io).
cordiali saluti
Lascia stare, ormai è chiaro che la necessità di business fa legge. Non so se qualcuno ricorda il telegionale di 2 settiamne fa in merito alponte di Venezia: quelal mega struttura "pensata" da un luminare architetto.
Commenti del giornalista: PIù che da un bravo architetto sarebeb il caso che le opere pubbliche avenissero progettate da un bravo Ingenere. motivo? preventivi sforati del 400%!!!
Porca Tr..ia io mi faccio il mazzo a non sbagliaredel 10% e questi cannano alal grande e vengono pure consacrati come esemplari? servizio al tg3 di 2 o tre giorni fa: ogni gradino è diverso dall'altro!!! Ma bisogna essersi fumati di acidi per solo ipotizzare stronz.te simili!! e li chiamano artisti!!

In conclusione di animali della tecnica ce ne sono già troppi, specializzaimoci e collaboriamo ognuno per le proprie competenze esprimendo il massimo delle nostre conoscenze almeno non faremo caxx..te!
ma anche il giornalista avrebbe fatto bene a fare la sua professione senza esprimere commenti generalizzanti...
Conoscerai senz'altro anche tu fior di ingegneri che combinano porcate immani, come si fa a dire che se un architetto o un ingegnere o un perito è incapace, lo sono tutti i suoi colleghi?
magari un giornalista austriaco, generalizzando ancora di più, potrebbe dire che TUTTI i professionisti italiani sono incompetenti e pensano solo alle loro parcelle e non alle opere progettate (e in buona perentuale avrebbe anche ragione...).
E se qualcuno dicesse che i giornalisti italiani scrivono solo c...te ad effetto, per il 90% ci azzeccherebbe comunque. Ma la cosa bella è che in Italia i giornalisti fanno "giurisprudenza", se una c...ta la dice la TV (per esempio striscia) o la carta stampata, è LEGGE!!!
Io penso semplicemente che siano da "combattere" (e punire) non le singole categorie professionali, ma la categoria trasversale degli incompetenti e degli imbroglioni.
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da MAX76 »

Senza entrare troppo nello specifico vorrei solo dire che lo stesso di Venezia (progetto in ballo da tempo immemore, credo almeno 12 anni in quanto c'era un certo Zanda che lo sponsorizzava con il Mose) è anche il geniale "pensatore" del ponte sulla A1 di Reggio Emilia, ponte realizzato da nota ditta Italiana e che ha subito "alcune piccole modifiche" con costi esorbitanti finali rispetto al preventivo in quanto lo stesso aveva un po' di problemi col vento (vedi ponte di Tacoma in USA) tanto da dover ritardare di alcuni mesi l'apertura, a seguito di collaudo non positivo (-> nemmeno negativo però) e di conseguente aggiunta di deflettori laterali per tutta la lunghezza delle tre campate (nel frattempo è rimasto un quarello da qualche decina di tonnellate in mezzo alla rotatoria del nuovo casello con funi tese per cambiare il tempo proprio di oscillazione della struttura).
Allo stesso architetto Calat...a (spagnolo tanto per intenderci) hanno pure commissionato (non so se con bando di concorso o in affidamento diretto ma propendo per la 2) il progetto da 74 Mln di Euro (ad oggi) della nuova stazione TAV di Reggio.
Inoltre lo stesso ha firmato dei bellissi accrocchi in linea con il ponte suddetto e qualcuno a certato di convicerci ad usarli per realizzare un'altra opera in loco; i giocattolini firmati costano 35.400 Euro cad contro i 11.500 Euro del modello base; essendo previsti 22 oggettini si è adeguatamente glissato, ma ce ne voluto del bello e del buono...
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da giuseppe64 »

MAX76 ha scritto:Senza entrare troppo nello specifico vorrei solo dire che lo stesso di Venezia (progetto in ballo da tempo immemore, credo almeno 12 anni in quanto c'era un certo Zanda che lo sponsorizzava con il Mose) è anche il geniale "pensatore" del ponte sulla A1 di Reggio Emilia, ponte realizzato da nota ditta Italiana e che ha subito "alcune piccole modifiche" con costi esorbitanti finali rispetto al preventivo in quanto lo stesso aveva un po' di problemi col vento (vedi ponte di Tacoma in USA) tanto da dover ritardare di alcuni mesi l'apertura, a seguito di collaudo non positivo (-> nemmeno negativo però) e di conseguente aggiunta di deflettori laterali per tutta la lunghezza delle tre campate (nel frattempo è rimasto un quarello da qualche decina di tonnellate in mezzo alla rotatoria del nuovo casello con funi tese per cambiare il tempo proprio di oscillazione della struttura).
Allo stesso architetto Calat...a (spagnolo tanto per intenderci) hanno pure commissionato (non so se con bando di concorso o in affidamento diretto ma propendo per la 2) il progetto da 74 Mln di Euro (ad oggi) della nuova stazione TAV di Reggio.
Inoltre lo stesso ha firmato dei bellissi accrocchi in linea con il ponte suddetto e qualcuno a certato di convicerci ad usarli per realizzare un'altra opera in loco; i giocattolini firmati costano 35.400 Euro cad contro i 11.500 Euro del modello base; essendo previsti 22 oggettini si è adeguatamente glissato, ma ce ne voluto del bello e del buono...
si, ma che c'entra tutto questo discorso sulle competenze professionali??? che significano queste generalizzazioni??? ah gia... beppe grillo fa giurisprudenza, dimenticavo...
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da MAX76 »

1) Non volevo assolutamente entrare nel merito delle competenze professionali in quanto, come noti dai miei post, la mia opinione è semplicemente che ognuno si deve attenere alla propria e personale deontologia professionale tenendo ben a mente che firmare qualcosa comporta una inequivocabile presa di responsabilità

2) Non credevo proprio di generalizzare, anzi, ho solo indicato una situazione che ha comportato per i contribuenti italiani un esborso non preventivato il cui metodo di formalizzazione ha indotto, sulla vasta scala dei lavori TAV (in quanto il ponte di Reggio è connesso alle "opere di mitigazione ambientale" della TAV), un aumento smodato dei costi di realizzazione con incidenze che risultano fuori da tutti gli articoli previsti dalla vigente normativa in merito ai lavori pubblici
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da badaniele »

MAX76 ha scritto:
pagine blue della Blue Box
scusa queste non le conosco, ho visto sul sito ma non le trovo....

hai un link diretto?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da MAX76 »

In realtà sono una raccolta di 7 volumetti con sunti e tipici per varie tipologie di impianti.
Dovresti chiedere copia al tuo rappresentate Blue Box di Zona.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da badaniele »

MAX76 ha scritto:In realtà sono una raccolta di 7 volumetti con sunti e tipici per varie tipologie di impianti.
Dovresti chiedere copia al tuo rappresentate Blue Box di Zona.
ti ringrazio, gentilissimo, pensavo fossero scaricabili online
bulbis
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 14:23

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da bulbis »

Fate attenzione a generalizzare troppo prima di informarvi: Calatrava è si un architetto, ma prima ancora è un INGEGNERE! http://it.wikipedia.org/wiki/Santiago_Calatrava
ciao ciao
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: termotecnica, primi passi

Messaggio da MAX76 »

Ingegnere? Svizzero!!!

Comunque i calcoli strutturali dei ponti non li ha fatti lui come pure i computi (anche se tutto il merito risulta suo).

Fatto sta che l'architetto ingegnere Calatrava se fosse stato un comune progettista italico non di fama ora sarebbe sotto indagine da parte dell'autorità di vigilanza sui lavori pubblici.

Se mi potessi permettere le sforate che ha fatto sui suoi computi (non preventivi al mq) probabilmente non sarei qui anche oggi a lavorare in ufficio per preparare l'enne+1 esimo progetto con budget fisso (con cifre imposte nel lontano 2002) per un'opera che ben che vada andrà in appalto tra 6 mesi e finirà tra 3 anni.

Le ditte sono alla fame, lo stato e gli enti non hanno soldi per comprare gli agenti schiumogeni da dare ai VVF o la benzina per le auto della polizia e noi ci dobbiamo sorbire un genio che progetta due ponti, li sbaglia (a Venezia ci sono due coppie di vigili per avvisare ed all'uopo aiutare chi costantemente scivola sui gradini del ponticello e non si è ancora vista la nebbia ed il ghiaccio), li fa costare alla fine sempre più del doppio di quanto previsto e lo incensano pure... con i soldi buttati nel cesso per queste due opere inutili ci pagavano gli straordinari dei componenti VVF delle stazioni stagionali estive per le località disagiate...

Rendiamoci conto che gli USA sono in crisi solenne e noi non siamo la Svizzera o altri paradisi simili... :evil:
Rispondi