verifica requisiti su centrale termica esistente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

verifica requisiti su centrale termica esistente

Messaggio da meo_energy »

devo controllare una centrale termica esistente composta da due caldaie alim a gasolio di pot al focolare 167.4 kW e 187.1 kW poste nel medesimo locale che dal punto di vista di aerazione e caratteristiche di prev incendi è conforme.
avrei quindi bisogno di una "specie di check list" delle cose da controllare sulle caldaie e canne fumarie ( che sono convogliate in un unica canna fum) e le norme tecniche da verificare

saluti grazie
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: verifica requisiti su centrale termica esistente

Messaggio da Kalz »

per le " canne " puoi vedere vecchia 615/66 sost. da Dlgs 152/05
Verifica l'esistenza del libretto di omologazione di centrale ispesl e succ. controlli periodici da parte di usl, poi il libretto di centrale per vedere lo stato di manutenzione dei generatori, stato coibentazioni ecc.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: verifica requisiti su centrale termica esistente

Messaggio da danilo2 »

Non mi sembra che sia corretto scambiare il Forum per un servizio di consulenza On Line.

La domanda del Post è quella che un cliente rivolgerebbe al tecnico incaricato.

La risposta non può che essere: rivolgiti a un tecnico.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: verifica requisiti su centrale termica esistente

Messaggio da jerryluis »

danilo2 ha scritto:Non mi sembra che sia corretto scambiare il Forum per un servizio di consulenza On Line.

La domanda del Post è quella che un cliente rivolgerebbe al tecnico incaricato.

La risposta non può che essere: rivolgiti a un tecnico.
Ormai dovremo combattere con i tecnici cened ... IMHO non concedo sconti a nessuno finoa ch eil tenore delle domande è del tipo: sono accreditato ditemi voi come fare a valutarvi i vostri impianti!

Senza voler fare del corporativismo, ma su questo forum da quando si è avviata la campagna corsi per certificatori in Lombardia sono fioccate un numero immenso di domande degne di soggetti che non conoscono nulla di impiantistica.
Visto che avete pagato chiedete a chi vi ha formato o trovate le risposte su quelle dispense. Io per formarmi ci metto ore e ore di applicazione, studio ogni giorno.
E' un segno di rispetto da parte di chi è incompetente in un determinato settore, approfondire prima e poi lanciarsi, altrimenti invito tutti i termotecnici ad alzare una vera cordata ed usare la tecnica tolleranza zero.. ci vedremo in tribunale al più...
Vedremo quando sulla base delle valutazioni dei certificatori accreditati, la gente butterà una marea di soldi e il lavoro sarà da rifare, chi paga ...

Non prendere queste parole come antipatia personale, ma come io non vado a chiedere ad un geometra cosa valutare nell'ambito delle sue competenze, pretendo il reciproco.. le domande poste non sono sicuramente di un progettista impiantista, neanche alle prime armi...

Chi vuole fare business libero di farlo, di qui non si passa
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: verifica requisiti su centrale termica esistente

Messaggio da MAX76 »

Mi spiace dirlo ma sono pienamente d'accordo con i colleghi.
Sono ormai 8 anni che lavoro come progettista termotecnico (sottolineo progettista e non consulente in quanto bene o male redigo elaborati grafici, amministrativi ed economico in toto senza assistenze esterne) e ringrazio il cielo di aver avuto un padre che lavora nel campo da 40 anni abbondanti e mi ha insegnato un bel po' di segreti del mestiere che ha a sua volta imparato a sue spese.
In questi ultimi anni ho notato che "l'inventersi" è diventato sport nazionale proprio per il "facile guadagno".
Voglio solo far presente che progettare impianti meccanici, termotecnici, aeraulici, gas, antincendio, ecc. è forse il lavoro più incasinato che esista; di questi tempi si sentono sparate da far rabbrividire ...
Ormai il maggiore impegno dello studio è sistema sotto banco casini fatti da altri cercando di far andare cose impensabili e ... sempre spendendo poco e magari facendo pure guadagnare la ditta...
Sono concorde, visto che gli ordini professionali non si vogliono battere per noi, è ora che noi stessi si diventi più rigidi e "cattivi"; ora bisogna veramente affondare chi sbaglia per eccesso di omniscenza, mentre bisogna aiutare ancor di più chi sbaglia solo perchè tratto in inganno dai vari "imbonitori" di strada.
So che è un discorso eccessivamente drastico ma se si continua di questo passo le conoscenze si perderanno e si arriverà ad un punto in cui i "si dice che ..." e " mio cugino conosce un idraulico che..." renderanno del tutto impossibile lavorare!!!! :evil: :evil: :evil:
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: verifica requisiti su centrale termica esistente

Messaggio da AndreaS »

A me però non sembra una richiesta da certificatore.
Un certificatore se non sa, consulta il libretto di caldaia, legge il risultato della prova fumi, conta le pompe, identifica il sistema di distribuzione ed emissione e, per quello che non trova, mette mano alle raccomandazioni CTI. Se lo crede, il progettista può invece rilasciare, assieme all'impianto, una relazione tecnica in cui attesta consumi e rendimenti attesi e che possono tornare utili al certificatore.

In questo caso le domande mi sembrano quelle che farebbe un responsabile di impianto, ossia una figura molto diversa.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: verifica requisiti su centrale termica esistente

Messaggio da Kalz »

In questo caso le domande mi sembrano quelle che farebbe un responsabile di impianto, ossia una figura molto diversa.

Infatti o un novizio verificatore o un Terzo resposnsabile, però se fosse veramente un terzo responsabile sarebbe un guaio :D
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: verifica requisiti su centrale termica esistente

Messaggio da AndreaS »

Kalz ha scritto: Infatti o un novizio verificatore o un Terzo resposnsabile, però se fosse veramente un terzo responsabile sarebbe un guaio :D
Io direi una prassi consolidata......... :? :?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: verifica requisiti su centrale termica esistente

Messaggio da MAX76 »

Pensa solo che un terzo responsabile (dipendente di una delle due più grosse ditte di gestione in Italia) sosteneva tranquillamente che non necessitava un controsoffitti a tenuta di gas filo presa di ventilazione superiore in CT solo perchè questa aveva potenzialità inferiore a 100.000 kcal/h e perciò non c'erano problemi... tanto il gas metano solo sopra le 100.000 kcal/h è più leggero dell'aria e si accumula con sacche in alto, sotto cambia totalmente e si adegua :lol: :lol:
Rispondi