pannelli ad infrarosso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
energy manager
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 19, 2007 11:37

pannelli ad infrarosso

Messaggio da energy manager »

sto valutando la possibilità di installare pannelli per il riscaldamento ad infrarosso; dicono i costruttori che consentono di risparmiare rispetto ad un impianto a riscaldamento a radiatori a metano, a patto che l'edificio sia ben coibentato (altrimenti il riscaldamento delle pareti non coibentate provocherebbe una dispersione del calore verso l'esterno e non una rilfessione verso l'interno).
I vantaggi sono notevole; qualcuno gli ha utilizzati, installati?
Gradirei avere ipinioni in merito
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

non li conosco, puoi darci qualche informazione in più, grazie.
energy manager
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 19, 2007 11:37

Messaggio da energy manager »

si tratta di pannelli ingrado di emettere raggi infrarossi (un po come fa il sole) per riscaldare i corpi, utilizzando energia elettrica. I vantaggi sono notevoli in quanto non riscaldando per convezione, vengono eliminati tutta una seria di problemi legati ai moti convettivi (sporcizia, polveri, acari, surriscaldamenti locali, ecc) e permettono di mantenere l'aria a temperatura di 18°C, rispetto i 20°C del riscaldamento per convezione, in quanto si riscaldano prima i corpi e poi l'aria. Il rapporto tra energia termica resa ed energia elettrica assorbita è di 3 a 1. Sono smontabili, hanno la forma di un quadro, o di una colonna verticale e possono essere installati ovunque. Asciugano l'umidità dei muri, mantengono l'ambiente asciutto e sopratutto non richiedono caldaia, tubazioni e radiatori.
In italia sono poco diffusi, in Francia, Germania, Olanda invece sono venduti in grandi quantità. Hanno vinto premi internazionali per il risparmio energetico. Sulla carta sono una bomba.
Ma devo constatare il risparmio economico rispetto ad un impianto tradizionale (fermo restante l'innegabile vantaggio di non avere caldaia, camino, tubazioni, radiatori).
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

riscaldare con l'elettricità è (a mio avviso) una porcata. Il rendimento del sistema elettrico nazionale è 0,37!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

ma se non erro, c'erano in commercio degli apparecchi a gas a cui veniva collegata una tubazione che diventava di colore rosso, non mi ricordo il nome esatto forse duckstrip o qualcosa del genere
energy manager
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 19, 2007 11:37

Messaggio da energy manager »

si tratta di pannelli ad infrarosso e non di pannelli ad effetto joule;
pertanto prima di bocciarli, impariamo a conoscerli.
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Se mi dici che sono ad alimentazione elettrica decisamente non conosco questo tipo di pannelli! :shock:
Mi piacerebbe conoscerne le caratteristiche, quindi se hai qualche marca o qualche link da suggerire andrò a darci un'occhiata!

Se invece parliamo di alimentazione di altro tipo, del tipo ad acqua calda ad esempio, in tal caso un comune soffitto radiante diventa un pannello radiante all'infrarosso! Infatti sappiamo dalla fisica che il termine "infrarosso" si riferisce alla lunghezza d'onda della radiazione emessa, e che nel caso di corpi scaldanti per radiazione, questa è sempre spostanta nel campo dell'infrarosso! :wink:
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

erano normali generatori di calore a gas che scaricavano a soffitto collegati a questi oggetti cilindrici che partivano e tornavano, al generatore, formando una diciamo U che grazie al calore diventava rossa, scusate i termini tecnici.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da Dorianoz »

http://www.siabs.it/index_i.htm
Ecco, qui c'è quello che volevo dire ma non mi venivano le parole :lol: :lol: :lol: :lol:
Orionis
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 22, 2007 14:39
Località: V. Barberis 5 Torino
Contatta:

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da Orionis »

Ho visto i pannelli presso delle serre. Direi che sono interessanti in quanto non consumano eccessivamente. Sono radianti per cui coinvolgono una zona molto ristretta.

Saluti
Bruno Orionis Solar
energy manager
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 19, 2007 11:37

Messaggio da energy manager »

VI DO IL SITO DI RIFERIMENTO
http://www.redwell.it
Ho preso appuntamento per studiarli e verificarli sul campo.
Vi chiedo un aiuto nel valutarli tecnicamente.
Immaginate di alimentarli con un impianto fotovoltaico
L'unico neo che le pareti devono essere ben conibentate (altimenti non riflettono la radiazione ma la disperdono verso l'esterno);
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Si "Darianoz", sono alimentati a gas, dalle mie parti li ho utilizzati una volta, un due capannoni per riscaldare i tacchini di un allevamento intensivo, c'era una puzza terribilerrima (non a causa del riscaldamento).

Beh la versione ad energia elettrica si potrebbe utilizzare, non so, forse per riscaldare i polli.
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da christian619 »

Riapro un vecchio post.... come è possibile che Il rapporto tra energia termica resa ed energia elettrica assorbita è di 3 a 1 ?

Da dove arrinvano i 2 in più all'1 che mi da l'energia elettrica?
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da SERGIARA »

christian619 ha scritto:Da dove arrinvano i 2 in più all'1 che mi da l'energia elettrica?
dalla pubblicità :lol: :lol: :lol:
Ne ho installati qualcuno in ambiente industriale quando non avevo alternativa (no gas). Devono essere posizionati ad una certa distanza dalle persone, in alto, in quanto la temperatura superficiale è elevata. Devono essere installati ad una determinata distanza dai materiali combustibili (VVF).
Non li vedo assolutamente adatti per impianti residenziali.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da Esa »

Sono anni che non vedo pubblicizzati queste "rese", neppure sulla pubblicità.
I radiatori ad Irraggiamento si vendono anche per il residenziale. E vanno molto bene.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re:

Messaggio da HUGO »

SuperP ha scritto:riscaldare con l'elettricità è (a mio avviso) una porcata. Il rendimento del sistema elettrico nazionale è 0,37!
Come ? C'è un utente di questo forum (che scrive interventi di 50 righe minimo) che sostiene che il nostro sistema elettrico sia
il migliore, come rendimento, con Spagna e Portogallo...... :mrgreen: :twisted:
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Re:

Messaggio da SuperP »

HUGO ha scritto:Come ? C'è un utente di questo forum (che scrive interventi di 50 righe minimo) che sostiene che il nostro sistema elettrico sia
il migliore, come rendimento, con Spagna e Portogallo...... :mrgreen: :twisted:

:D :D :D :D DAi Ronin presidente.. sempre!

ma adesso, a distanza di quache anno, è aumentato! grazie alle rinnovabili, agli interventi di efficientamento della rete (?) e ad interventi sui numeri .... sai come rispetti i protocolli climatici portando 0.37 a 0.48?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da christian619 »

Ad esempio questi...
http://www.bioredsolution.com/

Pareri?
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da christian619 »

Dovrei installarli in una casa in montagna con muri in pietra e 0 isolamento....

Qualcuno ha delle esperienze da segnalare?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da Ronin »

Il rendimento attuale è il 46% (poi si perde il 10% lungo la rete).
Nessun paese (salvo spa e por) lo ha così alto, perché in nessun altro paese sono così diffusi i cicli combinati a gas (che sono gli impianti a rendimento più elevato intorno al 52-55%, contro i38-44% dei moderni impianti a carbone e il 30-33% di quelli nucleari e a carbone che si fanno nei paesi in via di sviluppo o comunque dove non occorre importarlo).

I pannelli infrarossi hanno un buon comfort ma rendimento 1 ovviamente

Quanto alle 50 righe e' perché scrivo dallo smartphone sennò sarebbero 100 :mrgreen:
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da christian619 »

http://www.onsenriscaldamento.com/consumi/

Qui con 0,46 kW elettrici si scaldano 70 mq di casa....

come ingegnere non me lo spiego....
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da Ronin »

Te lo metti sotto il c..o e resti al caldo indipendentemente dalle dimensioni dell'appartamento :mrgreen:
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da gararic »

Ronin ha scritto:Te lo metti sotto il c..o e resti al caldo indipendentemente dalle dimensioni dell'appartamento :mrgreen:
antica tecnica giapponese, candela sotto il tavolo
riccardo - affetto da superbonus
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da Ronin »

gararic ha scritto:
Ronin ha scritto:Te lo metti sotto il c..o e resti al caldo indipendentemente dalle dimensioni dell'appartamento :mrgreen:
antica tecnica giapponese, candela sotto il tavolo
no, ma il concetto tecnico è assolutamente corretto: dato un volume di dimensione X, con le persone che occupano un volume Y=X/100 (ad es. pochi supervisori dentro un gigantesco capannone pieno di linee produttive), invece di riscaldare il volume X, riscaldo direttamente le persone Y irradiandole: per quanto costoso sia il riscaldamento infrarosso, ho dalla mia 2/3 ordini di grandezza.
è solo che nel residenziale non ha senso.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da mat »

In effetti è un'alternativa interessante per situazioni come quella di christian.
Mi chiedo solo quanto sia efficace la regolazione nel caso di un edificio con involucro ad alta dispersione: in queste situazioni il vantaggio dell'infrarosso è appunto la sensazione di benessere fisico raggiunta senza scaldare l'intero volume d'aria e le pareti circostanti, ma a quel punto il termostato come può agire?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da Ronin »

ci vuole il sensore di presenza... (o tasto manuale)
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da mat »

non parlo del semplice attivatore on-off, ma del regolatore di temperatura come previsto dalla ditta che ha linkato Christian.
D'altronde in assenza di un qualsiasi controllo, come si può garantire il giusto comfort agli occupanti? Perché se sono in un dehor all'aperto o in una chiesa gelida accetto pure che l'infrarosso mi scaldi come può, viceversa a casa mia un po' di benessere in più lo pretendo :)
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: pannelli ad infrarosso

Messaggio da danilo2 »

Per la mia esperienza, ma anche un po per la fisica, funzionano bene se non si muove l'aria. Quindi se hai un ambiente produttivo con i portoni chiusi funziona, se si aprono frequentemente no. (un po come quando ti metti al sole in montagna, se c'è il sole e non c'è vento ti metti anche in costume).
Per quanto riguarda il discorso dell'efficienza o rendimento del sistema a mio parere la questione è mal posta. La questione importante è: quale potenza installo con il sistema ad infrarossi e quele installerei con un sistema tradizionale?
A questa domanda è difficile rispondere in senso generale in quanto il sistema ad infrarossi viene utilizzato generalmente per riscaldare singole zone produttive in corrispondenza delle zone occupate dai lavoratori; con questi presupposti è chiaro che la potenza ad infrarossi sarà sempre inferiore a quella con sistemi tradizionali.
Se invece il riscaldamento interessa tutto il volume occupato allora la questione è più complicata e coinvolge la stima della potenza termica da installare con il sistema ad infrarossi, che non è agevole da calcolare.
Rispondi