Ventilconvettori - Fan coil

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Ventilconvettori - Fan coil

Messaggio da Ale_S »

Premessa: Scusate l'ignoranza :oops: :oops: :oops:

Sono agli esordi (come avrete capito), con la termotecnica, e non mi è ben chiara una cosa:

Differenza tra Ventilconvettori (o termoconvettori), e Fan Coil.
Inizialmente pensavo fossero la stessa cosa, ma poi mi sono accorto che i due termini sono usati diversamente.

Che differenza mi indicate ? Quale differente utilizzo raccomandate??

Grazie mille a chi avrà pena di me, e scusate la domanda, ma..... per imparare bisogna pur ammettere le proprie lacune.

Ciao.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Ventilconvettori - Fan coil

Messaggio da Manofthemoon »

mha secondo me sono la stessa cosa !
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Ventilconvettori - Fan coil

Messaggio da Kalz »

Termoconvettori sono privi di ventilatore e funzionano per effetto " naturale ", i ventilconvettori o fan-coil hanno il ventilatore....sbaglio?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Ventilconvettori - Fan coil

Messaggio da Manofthemoon »

si anche io intendevo che in ventilconvettori ed i fan coil sono la stessa cosa..
quoto che i termoconvettori sono privi di ventilatore
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Ventilconvettori - Fan coil

Messaggio da Ale_S »

Ok. Grazie mille per il chiarimento. Ora mi sento più sicuro, e che per un momento mi sembrava di aver capito che le due cose potessero aver delle differenze, ma non capivo proprio quali !!!!

Ora vi chiedo un'altro consiglio: 8)

Visto che come già detto sono alle prime armi con alcuni argomenti della termotecnica, dall'alto della vostra esperienza mi potreste indicare qualche libro /manuale/guida, per poter apprendere dalle basi teoriche fino alla pratica tecnica, quello che serve per una buona progettazione di impianti di climatizzazione, e trattamento dell'aria ??

Grazie ancora.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Ventilconvettori - Fan coil

Messaggio da Kalz »

dall'alto della vostra esperienza


guarda che io sono messo male :D comunque ti consiglio il corso di 8 giorni all'Aermec io l'ho fatto nel 2004 parte dalla base fino ai tre giorni di dimensionamento e esempi impiantistici Consigliatissimo
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ventilconvettori - Fan coil

Messaggio da MAX76 »

Come testi base consiglio i due volumi di Pizzetti o il manuale del termotecnico di Rossi (Hopli); per argomenti specifici si possono fare approfondimenti mirati con i testi riportati in bibliografia.
Inoltre consiglio il manuale dell'AICARR ed eventualmente i corsi della scuola di climatizzazione curati da Nocera (sono vari moduli a cui ci si può iscrivere).
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Ventilconvettori - Fan coil

Messaggio da Ale_S »

MAX76 ha scritto:Inoltre consiglio il manuale dell'AICARR ed eventualmente i corsi della scuola di climatizzazione curati da Nocera (sono vari moduli a cui ci si può iscrivere).
Il manuale dell'AICARR è già sulla scrivania. E' fatto bene, ma forse è più un manuale da consultare nella quotidiana progettazione, piuttosto di un testo per capire i concetti iniziali e via via.
I corsi sono organizzati dall'AICARR ????

Grazie.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ventilconvettori - Fan coil

Messaggio da MAX76 »

Si certo, in realtà non sono semplici corsi ma, come definito dallo stesso AICARR, una scuola di climatizzazione -> una buona scuola di perfezionamento e specializzazione.
Vi sono moduli base per apprendimento e moduli specifici per approfondire gli argomenti di interesse.
Posso consigliare di verificare sul sito tutte le possibili scelte con gli argomenti trattati.
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Ventilconvettori - Fan coil

Messaggio da c.granata »

La differenza che faccio io è che il termoconvettore è un generatore di aria calda a scambio diretto , mentre il ventilconvettore ha una batteria idronica.

Per i corsi Aicarr, io ne ho fatti una ventina appena laureato nel 2000, quelli utili sono stati forse 2 (centrali frigorifere con M. Vio e taratura degli impianti con U. Nocera), il resto corsi universitari dove chiacchieri tanto, ma alla fine quanto torni al lavoro, le cose che sai sono le stesse.
Due anni fa avevo parlato con Joppolo per fargli notare il lato poco pratico del corso (molte cose te le puoi leggere su qualunque libro senza andare al corso, oppure molte altre sono talmente lontane dalla realtà lavorativa di tutti i giorni, esempio, sul corso delle centrale termiche siamo stati la mattina a a parlare degli ugelli dei bruciatori a gasolio, il pomeriggio a parlare di generatori a vapore per centrali turbo gas da 100 MW con le varie tipologie costruttive, ma a me che serve!).

Certo se stai proprio a zero, ogni cosa è utile.
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Ventilconvettori - Fan coil

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Vai sul sito dell'università di Catania prof. Cammarata
http://www.diim.unict.it/users/gcamma/indexITino.htm
trovi i file scaricabili dei tre volumi di impianti del medesimo prof.
Ci trovi tutto teoria e pratica
vecchiaccio
Rispondi