caldaie in nicchia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

caldaie in nicchia

Messaggio da Marcus »

Secondo voi, una caldaia installata in una nicchia muraria profonda 60 cm larga 120 cm e alta 200 cm, chiusa con una doppia anta metallica ben aerata, e di potenza = 50 kW, contraddice qualche prescrizione del DM 12/04/96 ?
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: caldaie in nicchia

Messaggio da marve48 »

Immagino che la nicchia sia ricavata nel muro perimetrale di un edificio civile ... (se dall'altra parte c'è un cinema o un supermercato la cosa è un po' più complessa)

Potrebbe essere una installazione "all'aperto" (cap. 2.1) ma dovrebbe
essere una caldaia dichiarata per installazione all'aperto, NON CI DOVREBBE ESSERE L'ANTA e dovrebbe essere posta
su una parete almeno REI 30 in classe 0, lontana da aperture in parete
oppure
su parete almeno REI 120 (se ci sono aperture)

Più facile considerarla "installata in fabbricati addatti anche ad altro uso" (cap. 4.1):
il "locale" (cioè la nicchia) è un po' piccolo, ma l'unico requisito richiesto è che siano assicurate accessibilità e manutenibilità (cap. 4.1.3);
le pareti di separazione devono essere REI 60 almeno (cap. 4.2.2);
l'altezza di 2 m è rispettata;
la porta è più larga di 0,6 m ...

SE c'è il REI 60 dovrebbe essere "a posto" ... (almeno formalmente)

Mi piacerebbe sentire altri pareri

Marco
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Caso limite, direi... comunque concordo: basta avere muri REI 60 e il tutto sia ben accessibile x la manutenzione e va bene x la Prev. Incendi.
Ovvia la verifica d'aerazione a filo intradosso, l'attestazione su spazio cielo libero 15% perimetro è già facilmente verificata...solite cose, impianto elettrico a norma, estintore, interrutore generale esterno...
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Ovviamente trattasi di caldaia murale che potrebbe anche essere (ma non necessariamente) per esterni!

Mi sono posto la questione per 2 ordini di motivi: il primo è che sempre più spesso mi si chiede di creare una nicchia murari attorno alla caldaia murale ubicata all'esterno dell'edificio, sia per ragioni estetiche, sia perchè a volte non si tratta di caldaie per esterni, sia perchè al disotto della caldaia si crea uno spazio ove si possono ubicare accessori di derivazione, valvole climatiche, quadri elettrici, circolatori ecc.

Ora, mi sono posto la questione in quanto: nessun problema fino ai 35 Kw, ma oltre questa misura cosa succede? Teniamo presente che i 35 kW si possono eccedere anche se nella nicchia ci sono 2 caldaie da 24 kW, quindi si apre una rosa di varie possibilità.

Infine c'è da osservare che gran parte delle caldaie a condensazione che lavorano in cascata vengono ubicate in "armadi" che in qualche modo sono assimilabili al locale centrale termica, e lo spazio disponibile per ispezione e manutenzione non è più grande di quello di una nicchia!

Ogni considerazione è gradita!
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Messaggio da marve48 »

Marcus ha scritto:Infine c'è da osservare che gran parte delle caldaie a condensazione che lavorano in cascata vengono ubicate in "armadi" che in qualche modo sono assimilabili al locale centrale termica, e lo spazio disponibile per ispezione e manutenzione non è più grande di quello di una nicchia!
Se sono fornite assemblate (o da montare) dal costruttore, sono considerate installazioni "all'aperto" e l'armadio, fornito con le caldaie, è l'involucro del "modulo termico"; tutto qello che sta dentro sono "componenti" della particolare caldaia (fatta di più corpi caldaia), garantiti dal costruttore, compresi eventuali collettori fumi, quadri elettrici, dispositivi ISPESL e quanto altro ...
Il fatto che siano dotate di spazi attraverso cui in qualche modo vi si possa accedere concettualmente non è molto diverso dagli spazi presenti in una caldaietta murale per raggiungere la pompa o il bruciatore o altro ...

Marco
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

"Teniamo presente che i 35 kW si possono eccedere anche se nella nicchia ci sono 2 caldaie da 24 kW, quindi si apre una rosa di varie possibilità."

Se consideriamo le caldaie in nicchia come:
"installazione all'aperto" e la cosa mi sembra ragionevole con il solo accorgimento che la struttura dove è inserita la caldaia abbia caratteristiche REI 120 (come specificato dal DM)

VOLEVO evidenziare che se ci sono 2 caldaie da 24 kW NON è detto che bisogna sommare le potenzialità.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

inoltre volevo allaciarmi a queste considerazioni per chiedervi una cosa sempre a riguardo delle caldaie in nicchia:

caldaia in nicchia su parete perimetrale del fabbricato, significa ridurre la stratigrafia della parete, e con i valori minimi "U" del d.lgs. 192/05, come la mettiamo?? e per definizione, secondo me, non può essere considerata un ponte termico.

:roll: Quindi??
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Messaggio da marve48 »

nicorovoletto ha scritto:caldaia in nicchia su parete perimetrale del fabbricato, significa ridurre la stratigrafia della parete, e con i valori minimi "U" del d.lgs. 192/05, come la mettiamo?? e per definizione, secondo me, non può essere considerata un ponte termico.

:roll: Quindi??
a voler essere precisi è un pezzo di parete di altro tipo: o la isoli o fai la verifica sul FEP anzichè sui singoli valori di "U"

intanto i direttori dei lavori continuano a far realizzare gli edifici "a naso" senza prendere neppure visione della Relazione che hanno consegnato in comune ...
Confidano che sia la solita cosa all'italiana ...
e che i problemi reali siano altri ...

Sto quasi cominciando a crederci anch'io, per esasperazione!
A quando qualche salutare sentenza esemplificativa?!?!?!

Marco
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

sante parole :roll:

comunque anche io la interpreto allo stesso modo, è un tipo di parete che dovrebbere essere valutata per conto suo e naturalmente sempre rispettando la trasmittanza minima.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi