Impianti trattamento aria piscine.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da Giusu »

CHiedo, cortesemente, se qulcuno sa indicarmi un manuale, libro, testo o dispensa per l'argomento in oggetto.
Sono alle prese con una piccola piscinetta (4 mq) da interno e volevo approfondire l'argomento.
Per adesso ho ipotizzato un semplice recuperatore di calore con deumidificazione mediante aria esterna, però mi viene il dubbio che durante la mezza stagione l'impianto vada in crisi.
Qualche suggerimento in merito?
Grazie
Saluti, Giusu
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da danilo2 »

AERMEC - La climatizzazione negli anni 90 - PROGETTAZIONE DI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE CON ESIGENZE PARTICOLARI NEGLI AMBIENTI OSPEDALIERI E NELLE STRUTTURE SPORTIVE.
Prof. Ing. Alberto Cavallini.

E' scritto bene ed è utile proprio per le piscine. Non so come te lo puoi procurare, chiedilo ad Aermec e secondo me te lo mandano
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da Giusu »

danilo2 ha scritto:Aermec e secondo me te lo mandano
Ho fatto un giro sul sito, sono entrato nell'area riservata e ho trovato la dispensa pubblicata!
Ho già letto, molto utile... :D
Grazie per la dritta! :wink:
Giusu
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da girondone »

anche io ho fatto un giro...premetto che non le ho lette, però:
sicuramente possono essere utili...
credo però vista la data di pubblicazione che bisogna stare un pò attenti o sbaglio?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da danilo2 »

Bè direi di no. Sono principi fisici che non sono cambiati. In effetti oggi tutto cambia e magari anche il teorema di pitagora ha subito aggiornamenti :D

A parte gli scherzi, il problema principale delle piscine è l'evaporazione dallo specchio di acqua. Come vedrai dalle dispense è possisbile callcolare la quantità evaporta in funzione dei m² e della T. Il ricambio aria deve essere calcolato in modo da asportare il latente prodotto da questa evaporazione. I sistemi a PDC che ottengono lo stesso scopo si sono rivelati meno economici rispetto all'aria primaria, per quanto la portata d'aria debba essere riscaldata.

L'altro problema è quello di mantenere le superfici vetrate al di sopra della T di rugiada. La dispensa è utile perchè ti insegna a fare questo agendo sullo scambio convettivo.

Un discorso a parte, non trattato dalla dispensa, è il problema del calore latente assorbito dall'acqua durante il processo di evaporazione, e la sua ripartizione tra scambiatore piscina e trattamento aria primaria. Se il discorso vi interessa possiamo approfondirlo anche qui...
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da Riccardo »

dato che non sono iscritto all'aermec, potete mettere on-line il documento scaricato?
Grazie
caroli
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 26, 2007 10:31
Località: no
Contatta:

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da caroli »

dammi la tua mail, ti invio il progetto che ho fatto di un comomplesso sportivo con UTA e piscina coperta, funziona bene da tempo.

Ing. S. Caroli
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da girondone »

buon giorno
se si potesse avere sarebbe una bella cosa anche per me... :wink:
grazie comunque
girondone@libero.it
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da sale2000 »

caroli ha scritto:dammi la tua mail, ti invio il progetto che ho fatto di un comomplesso sportivo con UTA e piscina coperta, funziona bene da tempo.

Ing. S. Caroli

Il messaggio è molto vecchio, ma chiedevo cortesemente se poteva mandarmi il progetto anche a me visto che sono alle prese con un impianto del genere.

p.i. Salieri Massimo
sale2000@libero.it
TermoT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da TermoT »

Gentilmente, se potesse inviare copia anche a me alla seguente mail:

roffi.pa@libero.it

Tante grazie!
PeppeSca
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 21, 2010 16:12

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da PeppeSca »

potete mandare anche a me il manuale? :wink:

grazie

peppe

giuseppe.scapillati@gmail.com
elena.giuse
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 24, 2010 10:19

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da elena.giuse »

caroli ha scritto:dammi la tua mail, ti invio il progetto che ho fatto di un comomplesso sportivo con UTA e piscina coperta, funziona bene da tempo.

Ing. S. Caroli

Buona sera,
gentilmente, posso anch'io avere la copia del progetto?
Grazie.
Giuseppe Mainardi


alla cortese att.ne ing. Caroli questa e' la mia mail: elena.giuse@ngi.it
Ultima modifica di elena.giuse il lun ago 02, 2010 13:32, modificato 1 volta in totale.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da BART_2006 »

mi potrebbe inviare una mail anche a me

giagranata@inwind.it

Grazie
elena.giuse
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 24, 2010 10:19

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da elena.giuse »

elena.giuse ha scritto:
caroli ha scritto:dammi la tua mail, ti invio il progetto che ho fatto di un comomplesso sportivo con UTA e piscina coperta, funziona bene da tempo.

Ing. S. Caroli

Buona sera,
gentilmente, posso anch'io avere la copia del progetto?
Grazie.
Giuseppe Mainardi


alla cortese att.ne ing. Caroli questa e' la mia mail: elena.giuse@ngi.it
busfra
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 16, 2010 17:36

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da busfra »

Salve
Sarei interessato anche io al documento: per cortesia può inviarlo a busfra@yahoo.it?

Grazie 1000
Franco
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da Dastardly »

danilo2 ha scritto:
A parte gli scherzi, il problema principale delle piscine è l'evaporazione dallo specchio di acqua. Come vedrai dalle dispense è possisbile callcolare la quantità evaporta in funzione dei m² e della T. Il ricambio aria deve essere calcolato in modo da asportare il latente prodotto da questa evaporazione. I sistemi a PDC che ottengono lo stesso scopo si sono rivelati meno economici rispetto all'aria primaria, per quanto la portata d'aria debba essere riscaldata.

L'altro problema è quello di mantenere le superfici vetrate al di sopra della T di rugiada. La dispensa è utile perchè ti insegna a fare questo agendo sullo scambio convettivo.

Un discorso a parte, non trattato dalla dispensa, è il problema del calore latente assorbito dall'acqua durante il processo di evaporazione, e la sua ripartizione tra scambiatore piscina e trattamento aria primaria. Se il discorso vi interessa possiamo approfondirlo anche qui...
Salve a tutti,

riesumo l'argomento perchè ne avrei uno simile...credo:
dovrei garantire la temperatura di 20°C con umidità non controllata ad un locale dove sono presenti delle vasche contenenti acqua a temperatura ambiente ovvero 20°C.
Immagino che debba tener conto del calore latente di evaporazione della quantità d'acqua contenuta all'interno delle vasche o mi sbaglio?

PS: Per l'ing. Caroli, sarebbe possibile gentilmente poter avere una copia del progetto di cui sopra? imparare non fa mai male. (m.plati@libero.it)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da NoNickName »

Dastardly ha scritto: dovrei garantire la temperatura di 20°C con umidità non controllata ad un locale dove sono presenti delle vasche contenenti acqua a temperatura ambiente ovvero 20°C.
Immagino che debba tener conto del calore latente di evaporazione della quantità d'acqua contenuta all'interno delle vasche o mi sbaglio?
Direi di no, a meno che tu abbia problemi di condensazione. Ma visto che dici che l'umidità non è controllata, che ti frega il calore di evaporazione, se il locale è isolato?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da Dastardly »

NoNickName ha scritto:
Dastardly ha scritto: dovrei garantire la temperatura di 20°C con umidità non controllata ad un locale dove sono presenti delle vasche contenenti acqua a temperatura ambiente ovvero 20°C.
Immagino che debba tener conto del calore latente di evaporazione della quantità d'acqua contenuta all'interno delle vasche o mi sbaglio?
Direi di no, a meno che tu abbia problemi di condensazione. Ma visto che dici che l'umidità non è controllata, che ti frega il calore di evaporazione, se il locale è isolato?
Hai ragione NoNickName.....ho detto una pirlata... :roll:

Giaà che ci sono però ne approffitto, adiacente al locale avrei un'altro locale laboratorio (con carichi elettrici e 1 persona) da mantenere a 20°C e umidità superiore al 50% , quale tipologia d'impianto secondo te è più adeguata?
Pensavo di utlizzare una pompa di calore, ma il controllo umidità come posso farlo?

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da NoNickName »

Una unità close control con postriscaldo e umidificatore. Puoi farlo condensato ad acqua, così il calore rimosso dal laboratorio lo usi per scaldare l'acqua della vasca.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da Dastardly »

NoNickName ha scritto:Una unità close control con postriscaldo e umidificatore. Puoi farlo condensato ad acqua, così il calore rimosso dal laboratorio lo usi per scaldare l'acqua della vasca.
Ciao,

è tutta la settimana che son dietro a sta cosa (per fare i calcoli delle dispersioni ecc.) e dato che sono alle prime esperienze son ancora qui a chiedere.
Il locale da tenere a temperatura di 20°C e umidità >= 50% ha un volume di circa 200 mc, deve essere climatizzato 24 su 24, con la presenza di 1 persona.
I carichi elettrici sono circa 15 kW di forza motrice e 0,7 kW di illuminazione.
Inoltre devo prevedere un ricambio aria di 0,5 vol/h, cioè 100 mc/h (per l'ASL e normative); il dato del ricambio l'ho estratto dalle linee guida per microclima aerazione ed illuminazione dell'ISPESL che per attività industriali prescrive dai 15 ai 40 mc/h o 0,5 vol/h ed ho preso il dato più sfavorevole ovvero 0,5 vol/h.
La cabina è isolata con pannelli isolanti a bassa trasmittanza, tranne il pavimento.
Facendo i calcoi delle dispersioni e considerando di appunto fare un rinnovo di aria esterna di 100 mc/h avrei un carito totale (sensibile+latente) di circa 17 kW (se non ho fatto di cavolate...).
Prima di tutto secondo voi quello che ho calcolato è un carico da smaltire ragionevole? (T esterna di progetto 31°C e 50% di umidità per le condizioni climatiche)

Non conoscendo bene queste unità close control, ne esistono che gestiscono queste potenze e se si, come dovrei realizzare l'impianto?
andrebbe bene una unità close control che gestisce umidità e temperatura e una unità di rinnovo aria (sola ventilazione) che immette aria nuova senza trattarla (solo filtrandola) ed estrae l'aria viziata?

Quali sono le marche che suggerite per queste unità close control, così vedo di farmi una cultura... e vedere come si installano (si canalizzano o si mettono in ambiente?).

Grazie a tutti.
PS: se avete qualche schema di impianto tipo da mostrarmi sarebbe l'ideale.
janus72
Messaggi: 5
Iscritto il: sab lug 24, 2010 16:25

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da janus72 »

girondone ha scritto:buon giorno
se si potesse avere sarebbe una bella cosa anche per me... :wink:
grazie comunque
girondone@libero.it

ho letto quanto scritto su questo argomento..... neanche io riesco a scaricare la guida Aermec.

Qualcuno me la può inviare?...
Gtazie

gabriele.caroli@gmail.com
janus72
Messaggi: 5
Iscritto il: sab lug 24, 2010 16:25

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da janus72 »

caroli ha scritto:dammi la tua mail, ti invio il progetto che ho fatto di un comomplesso sportivo con UTA e piscina coperta, funziona bene da tempo.

Ing. S. Caroli
alla c.a. Ing. Caroli

Buongiorno Ingegnere
Il messaggio è un po' vecchio e spero di non essere inopportuno ma sarei lieto di ricevere anche io il suo progetto, essendo alle prese con impianto sportivo con piscina.....
La mia mail è gabriele.caroli@gmail.com

Saluti
Per.Ind. Gabriele Caroli

P.S.
...io abito a Forlì (FC), siamo forse parenti?
erm@nno
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 09, 2008 15:10

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da erm@nno »

Mi aggiungo alla listal'ing. Caroli, sarebbe possibile cortesemente poter avere una copia del progetto, mi trovo anche io in un problema simile e vorrei avere un riscontro.
Saluti
ermannodv@libero.it
enea
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 16:30
Località: Firenze
Contatta:

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da enea »

potreste postare l'indirizzo preciso della dispensa?
mi sono registrato ma girando per il sito non riesco a trovarla...
StudioTecnico
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 08, 2007 10:02
Località: Abruzzo

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da StudioTecnico »

Scusate si potrebbe avere la dispensa, oppure anche il materiale gentilmente messo a disposizione da Caroli ?

Ovviamente, renderò disponibile tutto il materiale che sto trovando sull'argomento ?

Se Caroli non ha più il materiale di cui sopra (progetto + dispensa) può metterlo gentilmente a disposizione sale2000@libero.it oppure qualcuno che l'ha ricevuto ???

Vi ringrazio. La mia E-mail è strale1@aliceposta.it

Non appena ho altro materiale prometto che vi posto tutto!!

Grazie e ciao.

Pippo
Studio tecnico dN
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da aupaz »

Come chi mi ha preceduto, mi aggiungo alla lista per poter aver una copia del testo dell'Ing.Cavallini e se possibile, anche del prtogetto della piscina. Vorrei poter confrontare alcuni parametri di massima. aupaz@libero.it
Grazie in anticipo!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
StudioTecnico
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 08, 2007 10:02
Località: Abruzzo

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da StudioTecnico »

Io sto progettando una piscina in questi giorni. Non ho l'esperienza di Caroli, ma se vuoi possiamo confrontare i ns. risultati. La piscina che sto seguendo è comunale 25 x 12,5m con 90 spettatori circa presenti. Sto seguendo gli articoli forniti gentilmente da Caroli come linea guida e .... alla fine della fiera sto utilizzando un portata d'aria totale (ricircolo + rinnovo) pari a circa 7 volumi/h dell'ambiente di balneazione.

La potenza di mantenimento della temperatura acqua della vasca è circa: 70 kW
La potenza per la messa a regime della vasca (da freddo) con tempo riscaldo pari a 24h è di circa 400 kW
La portata d'aria totale della UTA la sto calcolando in questi giorni (vorrei usare quelle UTA con integrata la Pdc, ma non sono sicuro del funzionamento di queste macchine).

Ti mando altri dati non appena disponibili, ma ripeto, non ho alcuna esperienza sulle piscine, in genere lavoro con pannelli radianti e caldaie.

Ciao
Studio tecnico dN
ettore.tollemeto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 24, 2011 12:14

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da ettore.tollemeto »

Salve sono un giovane ingegnere, appena iscritto nel forum. Mi potreste girare quella dispensa o altro materiiale utile che avete?..e mi potreste anche girare qualche esempio di progetto così posso prendere spunto e avere una basa da dove partire e avere un?idea dell'iter progettuale da seguire?....ve ne sarei molto grato e vi potrei anche fare avere poi quello che esce fuori dal mio lavoro....
Ultima modifica di ettore.tollemeto il sab giu 18, 2011 11:31, modificato 1 volta in totale.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da SuperP »

ettore.tollemeto ha scritto:Salve sono un giovane ingegnere,.. Mi hanno appena affidato l'incarico di progettare tutto il condizionamento e trattamento aria per una piscina sportiva con tribuna spettatori. Siccome non sono ferrato ...
COnsiglio spassionato. Collabora con un inge esperto. Da lui imparerai. Non puoi affrontare un problema così complesso al primo progetto.
Altro consiglio. Ci sono libri, anche dell'ing. stefanutti ben fatti. Un po' di didattica sul sito aermec.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
GiuseppeMazza
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 29, 2014 18:54

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da GiuseppeMazza »

Buongiorno a tutti.
Onestamente sto cercando da un bel po di trovare un esempio "analitico" con formule da utilizzare e tutte le scelte da fare per la progettazione di una centrale U.T.A.
Adesso la situazione è peggiorata, dato che ho la necessità di progettare 3 centrali per un centro polisportivo, in cui è anche presente una piscina coperta (una delle 3 centrali sarà dedicata proprio a tale zona termica).
Qualcuno sa aiutarmi?
Ho anche mandato una richiesta alle varie case produttrici di UTA, ma senza nessuna risposta. Spero davvero che qualcuno in questo sito sappia aiutarmi.
Per quanto riguarda la teoria ormai credo di aver letto molto, ma vorrei un esempio pratico per fissare un po tutto e capire gli effettivi passaggi da realizzare. Spero in un vostro aiuto! Grazie mille in anticipo. Qualora qualche buon samaritano avesse qualcosa e la volesse mandare via mail, il mio contatto è giuseppe.mazza@me.com
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da Esa »

Con un po' di pazienza, si trovano soluzioni software in internet, in grado di affrontare tutti i problemi della progettazione HVAC a livello "semplice" (in genere forniti gratuitamente dalle aziende) o professionale (a pagamento).
GiuseppeMazza
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 29, 2014 18:54

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da GiuseppeMazza »

il problema non consiste nell'avere un programma che spara numeri, quanto capire come gestire il programma.
Ho identificato le portate di ricircolo e quella di aria esterna (in funzione di volumi di aria, del fabbisogni di smaltire l'umidità della piscina, etc etc).
Quindi avrò una portata derivante dall'esterno (quindi a temperatura ed umidità esterna) ed una portata derivante dall'interno (quindi a temperatura ed umidità impostata da me in ambiente).
Queste due portate si miscelano, dandomi un punto di miscelazione con temperatura ed umidità calcolate.

Calcolo quindi la retta ambiente in funzione dei carichi termici latenti e sensibili.

Assumendo quindi una temperatura (superiore ai 13 gradi per motivi di comfort) dell'aria da immettere in ambiente, trovo il punto di immissione dall'intersezione dell'isoterma e la retta ambiente.

Adesso ho: Punto di Immissione, Punto Ambiente interno, Punto di Miscela, Punto Ambiente esterno.

Onestamente qui inizia una confusione pazzesca. A rigor di logica dovrei partire dal punto di miscela, eseguire un raffreddamento fino alla curva di saturazione, condensare quindi fino al corrispondente punto di immissione nella curva di saturazione e poi post riscaldare fino al punto di immissione.
Onestamente mi servirebbe soltanto una linea guida da seguire per avere un po di chiarezza sui passaggi generali!
Qualcuno sa aiutarmi?
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da jack66 »

Per quanto ricordi le uta per piscine coperte il più delle volte non hanno batteria fredda e gestiscono l'umidità solo con l'aria esterna. Certo se hai soldi da spendere la soluzione con raffreddamento ti consente anche di gestire i periodi di mezza stagione con alta umidità esterna in cui con la soluzione economica rischi di non farcela
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da Esa »

"il problema non consiste nell'avere un programma che spara numeri, quanto capire come gestire il programma."
Già ...
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da BART_2006 »

dammi la tua mail, ti invio il progetto che ho fatto di un comomplesso sportivo con UTA e piscina coperta, funziona bene da tempo.
spett.le ing. Caroli potrebbe inviare anche a me una copia: studiogranata2004@tiscali.it

grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da NoNickName »

BART_2006 ha scritto:
dammi la tua mail, ti invio il progetto che ho fatto di un comomplesso sportivo con UTA e piscina coperta, funziona bene da tempo.
spett.le ing. Caroli potrebbe inviare anche a me una copia: studiogranata2004@tiscali.it

grazie

Dopo 5 anni...?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Impianti trattamento aria piscine.

Messaggio da SimoneBaldini »

Prova a sentire la menerga
http://www.menerga-ne.it/it/referenze.html
sono specializzati in piscine con sistemi adiabatici.
Rispondi