Intubamento canna fumaria in nuovo cavedio?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessio
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 11, 2007 10:06

Intubamento canna fumaria in nuovo cavedio?

Messaggio da alessio »

Vi sottopongo un mio dubbio.
Posso collegare una caldaia a tiraggio forzato tipo C ad una canna fumaria intubata in un cavedio di nuova realizzazione?
La UNI 10845 parla solo di intubamento in camini esistenti.
La caldaia non è a condensazione, altrimenti avrei seguito la UNI 11071.
Cosa posso fare? secondo voi è vietato o devo seguire altre norme come le UNI EN13884-1 E UNI13884-2?
Secondo voi non è sufficiente che il cavedio preveda un intonaco ignifugo e che la canna fumaria sia realizzata in materiale anti-condensa (e quindi coibentata)?
Secondo voi è più semplice e meno costoso realizzare attraverso il cavedio (opportunamento rivestito internamente) un camino, quindi senza intubamento?
Grazie per le vostre eventuali risposte.
Alessio
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Intubamento canna fumaria in nuovo cavedio?

Messaggio da marve48 »

alessio ha scritto:Vi sottopongo un mio dubbio.
Posso collegare una caldaia a tiraggio forzato tipo C ad una canna fumaria intubata in un cavedio di nuova realizzazione?
La UNI 10845 parla solo di intubamento in camini esistenti.
Una (fantasiosa) interpretazione che gira nei convegni è la seguente:
se l'impresa costruisce un cavedio e poi arriva l'idraulico, trova il cavedio esistente e quindi è in regola con la UNI 10845.

In effetti, se va bene per l'esistente, se va bene per la condensazione, perchè non dovrebbe andare bene per il nuovo?
Misteri delle normative ...

Marco Vecchi
alessio
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 11, 2007 10:06

Messaggio da alessio »

Grazie Marco. I miei dubbi nascono proprio da questo. mi sembra un'assurdità.
Però in questa fase non posso che ricercare una soluzione a norma di legge. quindi se qualcun'altro ha voglia di consigliarmi fatevi sotto.
Alessio
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

La canna fumaria è in sostanza un cavedio murario già intubato e a servizio di un impianto termico esistente e funzionante?
Per intubamento intendi un condotto fumario flessibile in acciaio inox a doppia lamina con interno liscio tipo duoflex sabiana?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Normalmente sia nel nuovo che nel ristrutturato prevedo il condotto di scarico fumi intubato.
Attenzione però:

7.4.1
Omiss...
Il costruttore dei condotti, dei componenti ed accessori per l'intubamento deve inoltre fornire le prescrizioni per l'installazione ed il corretto utilizzo, nonchè le indicazioni relative alle eventuali operazioni periodiche di manutenzione ordinaria e/o straordinaria.
Omiss...
Il sistema deve essere ispezionabile e deve consentire le previste operazioni di pulizia e di manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo le indicazioni del costruttore del sistema stesso.
Omiss...
Non è consentito l'utilizzo di condotti e accessori non espressamente previsti per lo scopo medesimo.
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Ancora più interessante è questo:

7.4.3
Omiss...
La tenuta dei condotti funzionanti con pressione positiva, inseriti in vani tecnici situati all'interno degli edifici o addossati a locali abitati, deve essere controllata e documentata, secondo la periodicità stabilita dal costruttore e specificata nelle prescrizioni di uso e manutenzione.
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Messaggio da marve48 »

Scox ha scritto:Normalmente sia nel nuovo che nel ristrutturato prevedo il condotto di scarico fumi intubato.
Ti riferisci però alla UNI 10845, che vale solo per l'esistente
per essere pignoli
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Ad una riunione a livello provinciale con l' UNI in persona.
IO:
E' possibile utilizzare la UNI 10845 anche nel caso di nuova installazione?
UNI:
Se è una procedura accetta che differenza fa tra nuovo o vecchio?
IO:
Il titolo della norma!
UNI:
I problemi sugli impianti gas sono ben altri.

La norma era uscita già da un pò di tempo e la stavo già utilizzando, contento per la conferma ricevuta, ho continuato ad applicare tale norma anche per il nuovo.
Tutti i termotecnici che conosco, la applicano nel nuovo senza problemi (qualcuno di loro quel giorno c'era).
Rispondi