Dls 192 - rendimento globale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pogalti
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 13, 2007 23:43

Dls 192 - rendimento globale

Messaggio da pogalti »

Il Dlgs 192/05, nell'allegato I comma 5 consente di non calcolare il fabbisogno di energia primaria - FEP - nel caso in cui le trasmittanze rispettino i limiti delle tabelle dell'allegato C e il RENDIMENTO MEDIO STAGIONALE sia non inferiore al valore richiesto nell'allegato C comma 5.
Mi sembra di capire che se il FEP rientra nei limiti stabiliti dalla tabella 1 dell'allegato C non è obbligo rispettare il valore minimo del RENDIMENTO MEDIO STAGIONALE. E' così?
Ho svolto un calcolo sul risparmio energetico per un normale appartamento,con una con caldaia murale e radiatori. L'isolamento e il FEP rientrano nei valori delle tabelle dell'allegato C ma il RENDIMENTO MEDIO STAGIONALE non rientra nei valori del comma 5. Vorrei sapere quali sono i fattori che incidono su tale rendimento e se anche per voi è difficile rientare nei valori limite.
peppo
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Dls 192 - rendimento globale

Messaggio da Marcus »

A me risulta che il Rendimento globale medio stagionale vada verificato!
Tuttavia anche se il Rendimento globale limite è stato abbassato dal DL192 non è così difficile far tornare la verifica!
Come ben sai il Rendimento globale è dato dal prodotto di 4 rendimenti i quali si riferiscono essenzialmente alle caratteristiche meccaniche dell'impianto termico e non al fatto che l'edificio sia stato coibentato bene o male!
Il dato più importante è il rendimento del generatore, ho verificato che con le vecchie caldaie murali a 2 stelle con rendimenti dell'ordine del 92%, stiamo al limite mentre non ci sono problemi con caldaie a 3 e 4 stelle.
Poi uno sgardo anche ai rendimenti di regolazione, se adoperi la doppia regolazione, climatica+ambiente, hai + probabilità di far quadrare i conti.
Il rendimento di emissione e distribuzione, incidono meno giacchè si presume che i tubi sono coibentati e i radiatori con qualche accorgimento possono assumere già valori alti!
Mirko
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 20, 2006 09:41

Messaggio da Mirko »

Secondo l'allegato I, comma 1 se verifico il FEP non devo verificare nè le trasmittanze nè il rendimento globale medio stagionale. Tali verifiche sono necessarie solo se si adotta l'alternativa del comma 5.
Nel tuo caso quindi se verifichi il FEP ma non il rendimento globale medio stagionale va bene ugualmente!
Rispondi