Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da SuperP »

Come operate?? Avete implementato la procedura di calcolo in attesa del sw regionale?? Rifiutate gli incarichi?? Fate una legge 10 alla vecchia maniera magari e riconducete i risultati alla legge lombarda??
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da Giusu »

SuperP ha scritto:Come operate?? Avete implementato la procedura di calcolo in attesa del sw regionale?? Rifiutate gli incarichi?? Fate una legge 10 alla vecchia maniera magari e riconducete i risultati alla legge lombarda??
A me, per fortuna, non ha ancora chiesto niente nessuno.
Però noto, guarda che c**o, di essere diventato il consulente normativo dei tecnici di zona. Ovviamente di quelli che si sono precipitati a fare il Corso del Cened.... :|
Appena arriva il primo con una L10 di gennaio gli darò i nominativi dei nuovi certificatori.... :?
A parte le amenità, non ho ancora deciso come muovermi, devo valutare se implementare il software cened con dei fogli di calcolo. Penso che partire da zero con un foglio excel sia un lavoraccio (dovè il tempo? :( )
Edilclima dice che forse farà un applicativo per EC500, se ne parla in primavera....
Saluti, Giusu
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da danilo2 »

ciao Super! sei lo stesso del forum di Anit :)
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da ilverga »

Idem con patate: per ora le pratiche sono ancora PdC o DIA del 2007...
Ho già in programma a breve L.10 post 01.01.08 >>> aspetto fine mese, quando la SoftwareHouse a cui m'appoggio s'è promessa di lanciare il programma rivisto...
Sperem ben...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto:ciao Super! sei lo stesso del forum di Anit :)
Buongiorno!! te ne sei accorto ora?? Tu sei il danilo del vecchio forum anit che ormai nessuno segue + ? (anche e soprattutto per colpa dell'ANIT?)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da danilo2 »

Si credo tu abbia ragione, ANIT "non ci sa fare". Questo formum è molto bello e ben frequentato, è un piacere ritrovarti :D
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da simcat »

raCon gli interventi che fa non può essere altro che lui...il danilo del forum anit!!!

Anche io, e sono di Firenze, devo preparare una legge 10 a Milano.
Ho già avuto una prima "discussione" con danilo2 e mi sto studiano il DGR.

A parte i limiti diversi, ma anche le verifiche non sono uguali al DL 311, ovvero:
- verifica EP: ok, solo diversi i limiti
- verifica rendimento globale medio stagionale: ok, solo diverso limite
- verifica trasmittanza strutture?: pare non essere necessaria
- ponti termici?: a percentuale
- nel calcole S/V, per l'EP limite, le S disperdenti sono come il DL 311, ovvero verso esterno e/o locali NON DOTATI di impianto di riscaldamento. Nel calcolo della potenza di dispersione per trasmissione vanno inserite? in genere io, solo per il calcolo EP, non essendo considerate disperdenti non le inserisco.
- Non capisco perchè la Lombardia vuol far usare il suo allegato E per il calcolo dell'EP in fase di progettazione, fra l'altro si chiama: "Certificazione energetica degli edifici"; ci sono delle semplificazioni che poco hanno a che fare con edifici progettati per essere molto performanti sia da un punto di vista strutturale che impiantistico.
- con il cened si può fare una legge 10?
E' pur vero che l'allegato E richiama tutte le norme della legge 10 e DL 311; se presento una legge 10-DL 311 come ho sempre fatto, verificando i limiti del DGR....che mi faranno mai...???!!!!!
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da tizicor »

Scusate l' OT (fuori tema)
Ciao Danilo, anche noi ci siamo già sentiti (t.cornaviera) su quel forum "antidiluvuniano" che, visto l'attuale, quasi quasi rimpiango.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da SuperP »

DOM Molti tecnici sono nelle mie stesse condizioni, ovvero di trovarsi sprovvisti di uno strumento informatico che, nel rispetto totale della normativa regionale, aiuti i progettista all'osservanza della legislazione.
Lo sviluppo di questa applicazione è compito vostro e vorrei sapere quando sarà pronta e come operare sino a quel momento...
Non è possibile inviare agli uffici tecnici dei Comuni una circolare spiegando l'inconveniente e dicendo loro di non forzare la richiesta della relazione ex legge 10 sino all'uscita del software regionale??


RISP Il software aggiornato con la relazione di legge 10 dovrebbe esseere pronto per la fine del mese. Nel frattempo consigliamo di utilizzare i programmi commerciali che forniscono tale relazione, andando poi a sostituire i valori calcolati dal programma con quelli risultanti dal CENED.
cordiali saluti
CENED -CESTEC S.p.A
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da danilo2 »

Bè allora mi sento a casa!
Ciao a tutti voi. Ciao anche a Cornaviera al quale faccio presente che io però in questo forum ho imparato anche a mettere le icone! :D

verifica trasmittanza strutture?: pare non essere necessaria Secondo me il D.Legis prevale assolutamente su un DGR quindi sul nuovo verifica necessaria ma è un parere personale (vedi post apposito)
- ponti termici?: a percentuale

Si prospetto V.

- nel calcole S/V, per l'EP limite, le S disperdenti sono come il DL 311, ovvero verso esterno e/o locali NON DOTATI di impianto di riscaldamento. Nel calcolo della potenza di dispersione per trasmissione vanno inserite? in genere io, solo per il calcolo EP, non essendo considerate disperdenti non le inserisco.
Il calcolo del fabbisogno di potenza è "affar tuo", ma per fissare l'Eph limite, ai fini di S inserisci anche le pareti verso vani non riscaldati o riscaldati tramite diverso impianto termico (vedi punto E.5.2.5.2)

- Non capisco perchè la Lombardia vuol far usare il suo allegato E per il calcolo dell'EP in fase di progettazione, fra l'altro si chiama: "Certificazione energetica degli edifici"; ci sono delle semplificazioni che poco hanno a che fare con edifici progettati per essere molto performanti sia da un punto di vista strutturale che impiantistico.
Concordo

- con il cened si può fare una legge 10?
E' pur vero che l'allegato E richiama tutte le norme della legge 10 e DL 311; se presento una legge 10-DL 311 come ho sempre fatto, verificando i limiti del DGR....che mi faranno mai...???!!!!!

Nulla, però il successivo ACE concorderà come classe?
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da simcat »

- nel calcole S/V, per l'EP limite, le S disperdenti sono come il DL 311, ovvero verso esterno e/o locali NON DOTATI di impianto di riscaldamento. Nel calcolo della potenza di dispersione per trasmissione vanno inserite? in genere io, solo per il calcolo EP, non essendo considerate disperdenti non le inserisco.
Il calcolo del fabbisogno di potenza è "affar tuo", ma per fissare l'Eph limite, ai fini di S inserisci anche le pareti verso vani non riscaldati o riscaldati tramite diverso impianto termico (vedi punto E.5.2.5.2)

Ma un impianto centralizzato con contabilizzazione di calore, che di fatto è un impianto autonomo, come viene considerato?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da danilo2 »

Figura 2 dell'allegato E. Le pareti confinanti verso gli altri appartamenti non possono essere considerate nel computo di S ai fini del calcolo di Eph limite. (non ha senso ma è così)
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da danilo2 »

A parte che il problema ti si pone solo se la parte di edificio ha bisogno di una verifica a se stante (ovvero cambia categoria per esempio E.2); In caso contrario la verifica è unica e quindi non hai il problema di S/V
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da Gianper »

Ma se ho capito quanto detto sin qui; la Legge 10 deve essere necessariamente sviluppata con programma EC o simile
- impostare valori di trasmittanza 2010
- Risultati dei calcoli (EPi ??)
- Aprire il Cened e inserire i valori di trasmittanza delle strutture calcolate con EC
- Sempre in cened inserire i valori per telaio e vetro
- stampare i il PDF o CND
- Inserire i valori risultanti da cened in sostituzione a quelli della Relazione All E di EC
- Consegnare i calcoli di Legge10/91-311 con schede strutture + Rel All E (con valori rivisti) + Cert. CENED
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da Gianper »

Ma a cosa servirà Edilclima, quando appronteranno il software per la procedura regionale in lombardia ?
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da robvi »

Faccio notare che la DGR Lombardia non richiede la verifica della trasmittanza delle strutture (per edificio nuovo), ma poichè lo richiede il D.Lgs.311, va comunque fatta, però con i valori 2008 aumentati del 30%.

Finirà il regime transitorio ?

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da Giusu »

robvi ha scritto:Faccio notare che la DGR Lombardia non richiede la verifica della trasmittanza delle strutture (per edificio nuovo), ma poichè lo richiede il D.Lgs.311, va comunque fatta, però con i valori 2008 aumentati del 30%.
Ciao
:? siamo sicuri?
Non è che con la clausola di cedevolezza io debba seguire solamente la normativa di attuazione che emana la Regione?
All'articolo 17 del Dlgs 311 non viene detto di fare riferimento alle due normative e di adottare la più restrittiva.
Secondo me la clausola di cedevolezza vale in toto, pertanto ora che la regione Lombardia ha legiferato si seguono le disposizioni pubblicate e non si fa riferimento alla legge Nazionale.
ovviamente tutto IMHO... :wink:
Saluti Giusu
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da robvi »

Se fosse come dici tu, la Lombardia potrebbe anche decidere di abolire il D.lgs.192; io credo che invece le leggi regionali prevalgano su quella nazionale solo se più restrittive.
Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da SuperP »

Giusu ha scritto: Secondo me la clausola di cedevolezza vale in toto, pertanto ora che la regione Lombardia ha legiferato si seguono le disposizioni pubblicate e non si fa riferimento alla legge Nazionale.
Come sempre hai ragione.. solo DGR lombard e basta..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da jerryluis »

SuperP ha scritto:
Giusu ha scritto: Secondo me la clausola di cedevolezza vale in toto, pertanto ora che la regione Lombardia ha legiferato si seguono le disposizioni pubblicate e non si fa riferimento alla legge Nazionale.
Come sempre hai ragione.. solo DGR lombard e basta..
Concordo e personalemnte in linea di principio non sarebbe neanche sbagliato; lo spirito sarebbe, fate quello che volete urchè non avete un fabbisogno di energia primaria superiore ad un limite massimo e la cosa mi sta anche bene.

Sulla L10 ed edilclima, personalmente io continuerò ad usarlo perchè per me dalla lg. 10 discende l'impianto e permettetemi ma, io non me la sento di progettare un impianto sulla base dell'invenzione lombarda non conforme alle norme... altrimenti tra poco progettiamo tot cal/m3 ad edifici campione... lasciamo stare che queste sono solo boiate per far fare cassa a chi? guarda caso i corsi organizzati da chi? e leggetivi i dubbi dei 72hours sugli impianti..

Per il discorso anit, concordo anch'io la loro smania di grandezza e di intolleranza verso chi aveva opinione contrarie li ha portati al declino.. provate a leggervi i nomi che compaiono sotto il direttivo anit, quelli collegati al sacert e all'orchestra regione lombardia ed avete capito bene che spirito ci sta sotto.

Io comunque faccio i miei compimenti a quella associazione di cui ho seguito un corso perchè ha comunque fornito delle informazioni e dettagli tecnici molto interessanti, ma ahimè questa è una cosa comune quando si sentono tecnici competenti in materia parlare della propria specializzazione.

Se qualcuno ha sentito parlare anche l'ing. Socal (CTI) penso che possa condividere con me la profonda ammirazine verso questo professionista e il suo modo elegante, cordiale, semplice e tecnico con il quale sa definire ciò che è secondo la regola tecnica e ciò che è stato creato per altri scopi..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da tigers »

Ciao a Danilo. Anch'io ero la' ed ora sono qua... :)

Sul topic del thread dico:

Bella la risposta del CENED, e SE il mio Software ancora non lo fa cosa faccio nel frattempo: ne compro un altro?

A loro discolpa dico che in effetti mica tocca a loro per forza sviluppare il software. Anzi, nemmeno c'e' l'obbligo del software, in teoria potremmo fare tutto a mano... :)

A loro "colpa" dico che hanno dato molto tardi (meta' dicembre) le specifiche alle SH e che sono stati loro a prometterci il software.

Ma una domanda: Edilclima fa i calcoli secondo DGR oppure no? Mi pare avessero detto che NON si sarebbero adeguati alle procedure regionali.
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da robvi »

Torno sul fatto che in Lombardia oltre alla D.G.R. dobbiamo applicare anche il D.lgs. 192 e D.Lgs. 311, e vi ricordo l'art. 16 della D.G.R. VIII/5773 che dice:
"Per tutto quanto non indicato nelle presenti disposizioni e negli atti ad esso correlati, continuano ad applicarsi le disposizioni contenute del D.L.gs. 192/2005 e successive modifiche."

Io la chiamo "clausola di cedevolezza della clausola di cedevolezza" :D

Quindi attenti a dire "vale solo la D.G.R. Lumbard"

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da tigers »

robvi ha scritto:Torno sul fatto che in Lombardia oltre alla D.G.R. dobbiamo applicare anche il D.lgs. 192 e D.Lgs. 311, e vi ricordo l'art. 16 della D.G.R. VIII/5773 che dice:
"Per tutto quanto non indicato nelle presenti disposizioni e negli atti ad esso correlati, continuano ad applicarsi le disposizioni contenute del D.L.gs. 192/2005 e successive modifiche."

Io la chiamo "clausola di cedevolezza della clausola di cedevolezza" :D
Ciao
Tu evidentemente dimentichi la "clausola di cedevolezza della clausola di cedevolezza della clausola di cedevolezza" secondo cui anche se il DGR impone l'ACE per OGNI intervento agevolato, in realta' nel momento in cui lo stato cambia la legge si deve considerare implicitamente cambiato anche il DGR... Questo almeno e' quello che scrivono nella circolare sull'applicazione della finanziaria 2008 sul sito del CENED...
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Che famo con la legge 10 versione Lombarda??

Messaggio da robvi »

E' vero !

Morale della favola: tranne la L.373, tutte le altre sono ancora in vigore e và sempre applicata la più restrittiva.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Rispondi