PAVIMENTO INTERPIANO D.LGS 192/05

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

PAVIMENTO INTERPIANO D.LGS 192/05

Messaggio da Seamew »

Ragazzi ho un dubbio!!!!
Dunque...quale trasmittanza termica devo considerare per un pavimento interpiano di una palazzina residenziale???
Ho buttato l'occhio anche alle nuove tabelle del 192/05 che dovrebbero uscire ma non mi risolve il dubbio....
In pratica la tabella attualmente in vigore (tabella 3 allegato C) prevede per le strutture opache orizzontali (tetti e pavimenti) un k = 0,43 zona E!
Nelle nuove tabelle che usciranno del 192/05 il legislatore si è preso la briga di distinguere il tetto dal pavimento sempre però con un k di 0,43 zona E.
Secondo la mia interpretazione tale valore di trasmittanza termica è da applicare a tutte quelle strutture orizzontali opache che disperdono verso l'esterno (tetti, pavimenti su terreno, pavimenti su garage, portico, autorimessa, ecc...)
Ma un pavimento interpiano dove anche sotto è riscaldato che k devo considerare?
Per le strutture verticali opache che dividono gli appartamenti applico il k=0,8 come previsto al punto 10 dell'allegato I però riguarda espressamente le strutture verticali cioè il muro divisorio e non il solaio divisorio...
Grazie per l'attenzione
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Considera che:
- non è sempre vero che sotto sia riscaldato (se non viene venduto o risulta essere una seconda casa, ecc... potrebbe non essere riscaldato)
- gli strati liminari ti aiutano ad abbassare il k di trasmittanza (interno con flusso discendente è molto inferiore a esterno)
Non ci sono molti margini di interpretazione...
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Ops...ovviamente le mie considerazioni erano volte a confermarti che per le strutture opache orizzontali (tetti e pavimenti) devi usare come valore limite di riferimento k = 0,43 zona E
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

spero che utilizzate edilclima come programma (altrimenti parlo al vento):

(zona climatica E)
Per le pareti divisorie utilizzo la tipologia "N" perete verso vicini, e il programma alla fine calcola le verifiche secondo k=0.8
Mentre per i solai e per i soffitti il d.lgs non parla di strutture verso vicini quindi concordo con ilverga che bisogna rispettare k = 0,43 sempre per solai e soffitti.

Quello che mi chiedo è:
Per il calcolo con il programma bisogna utilizzare sempre la tipologia "U" (strutture verso locali non riscaldati) per calcolare i k dei solai e pavimenti e non è possibile utilizzare tipologia "N" (perete verso vicini) in quanto il dlgs non lo permette.

bha.. non so se sono stato chiaro :roll:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

PAVIMENTO INTERPIANO D-LGS 192/05

Messaggio da maxis »

Ciao :) , rispondendo al collega NICOROVOLETTO io interpreto così il dlgs 192 in cui cita che le verifiche energetiche sono fatte secondo UNI EN 832.
Così per quanto riguarda le verifiche di legge posso non considerare le strutture confinanti con zone dotate di impianto di riscaldamento quindi da impostare con N (verso vicini), mentre per quanto riguarda il dimensionamento dell'impianto devo considerarle come tipo U (verso locali non riscaldati) in quanto devo considerare l'appartamento come completamente autonomo.
Correggetemi se sbaglio.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: PAVIMENTO INTERPIANO D-LGS 192/05

Messaggio da nicorovoletto »

.."Così per quanto riguarda le verifiche di legge posso non considerare le strutture confinanti con zone dotate di impianto di riscaldamento quindi da impostare con N (verso vicini)"...
ANCHIO FACCIO COSI' MA ALLORA LA TRASMITTANZA "U" PER PARETI E' 0.8 MA PER I SOLAI E' 0.43 IN QUANTO IL 192 NON PARLA DI RIDUZIONI "U" PER SOLAI?

..."mentre per quanto riguarda il dimensionamento dell'impianto devo considerarle come tipo U (verso locali non riscaldati) in quanto devo considerare l'appartamento come completamente autonomo"....
PER IL DIMENSIONAMENTO IO UTILIZZO SEMPRE LE STRUTTURE TIPO "N" MA IN FASE DI CALCOLO USO L'OPZIONE VICINI ASSENTI

:roll: BHA...
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Calma!
Le strutture verso unità dotate di impianto di riscaldamento (anche se spento) possono non venir considerate nei calcoli di energia (verifiche di legge) e si impostano in EC con strutture N. Queste strutture se orizzontali NON sono obbligate al rispetto della trasmittanza minima.

Per il calcolo di potenza considerando gli appartamenti vicini come a impianto di riscaldamento spento ( discutibile come scelta ma dipende da caso a caso), le strutture N vanno bene, NON bisogna usare tipo A o U. Bisogna avere l'accortezza di fare il calcolo delle dispersioni con vicini assenti.

Ocio che EC ha un buco però. Se faccio le dispersioni con vicini assenti e poi l'energia con vicini presenti (come giusto) EC SBAGLIA perchè tiene in memoria l'opzione vicini del calcolo delle dispersioni. QUidni bisogna rifare i calcoli delle dispersioni con vicini presenti e lanciare l'energia... I risultati risultano memorizzati cmq nel programma e si leggono con la stampa delle potenze selezionando vicini assenti..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

SuperP, per me state parlando arabo (N, EC, U, A...), non uso Edilclima come programma x la relazione sul contenimento consumi energetici negli edifici...
Detto questo, non mi convince la tua interpretazione: secondo quello che ho immagazzinato in parecchi convegni nonchè pareri autorevoli (??), tutte le strutture orizzontali sono obbligate al rispetto della trasmittanza minima sia che siano vs esterno che vs edificio/impianto differente o assente (vano scala o magazzini non riscaldati). Se sbaglio, correggimi...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

La trasmittanza minima (non intendo lo 0,8 che vale solo per le pareti) va rispettata se (lo dice la norma e non altri pareri) dall'altra parte hai esterno, terreno o spazi NON dotati di impianti di riscaldamento. Quindi se hai appartamenti termoautonomi nella palazzina NON si considerano. Tieni presente che così facendo hai S/V piccoli e un FEPlimite basso da rispettare e a volta sono questi gli appartamenti diffici da far rientrare nel FEP.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mirko
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 20, 2006 09:41

Messaggio da Mirko »

L'attuale DLgs 192 impone la verifica della U delle strutture orizzontali opache se queste sono rivolte verso l'esterno o verso ambienti non dotati di impianto di riscaldamento.
Se ho una struttura orizzontale di separazione tra due appartamenti autonomi, conl'attuale 192 non ho nessun obbligo di verifica della trasmittanza; infatti lo 0,8 è imposto unicamente sui divisori verticali.

Secondo la bozza del nuovo 192 lo 0,8 W/mqK sarà obbligatorio anche per i divisori orizzontali tra appartamenti.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

:wink:
bene, riassumendo:

> parete verso vicini locali riscaldati (es. appartamento vicino):
(struttura tipo "N" per utenti edilclima)
per pareti minimo "U" 0.8;
per solai "nessun requisito;

> parete verso locali non dotati di impianto a pavimento (es. vano scala):
(struttura tipo "U" per utenti edilclima)
per pareti minimo "U" 0.46
per solai minimo "U" 0.43

giusti? :shock:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

aggiungo, (per utenti ediclima)

infatti nelle verifiche secondo 192 alla fine, il programma non visualizza mai i solai tipo "N"
:wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

> parete verso locali non dotati di impianto a pavimento (es. vano scala):

tipo A o U
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

ok

....opss, ho sbagliato
> parete verso locali non dotati di impianto a pavimento (es. vano scala):
volevo dire:
> parete verso locali non dotati di impianto di riscaldamento(es. vano scala):
scusate ho preso sonno :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi