Chiusura Finestre

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stella
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 04, 2006 14:48

Chiusura Finestre

Messaggio da stella »

Scusate, se una ristrutturazione prevede la sostituzione integrale di tutti gli infissi e la chiusura
di 2 finestre; la parete dove chiudo le finestre deve rispettare i limiti per le strutture opache verticali U :cry: :cry: :cry: indicati nell'allegato C? :?: :?: ??????

Grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

credo proprio di si !
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Quoto man, anche se potrebbe apparire (e lo è effettivamente) assurdo...
stella
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 04, 2006 14:48

Messaggio da stella »

Uffi..........assurdo è dir poco...........
....................... :cry: :cry: .............

Grazie!
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Chiusura Finestre

Messaggio da ingbaldiniroberto »

stella ha scritto:Scusate, se una ristrutturazione prevede la sostituzione integrale di tutti gli infissi e la chiusura
di 2 finestre; la parete dove chiudo le finestre deve rispettare i limiti per le strutture opache verticali U :cry: :cry: :cry: indicati nell'allegato C? :?: :?: ??????

Grazie
vecchiaccio ha scritto: Io la vedo in una cera maniera, ma non voglio suscitare vespai.
Prova a leggere le risposte al precedente quesito "ristrutturazione o nuovo impianto" e cerca, se puoi, di trarre le tue conclusioni.
Ciao
vecchiaccio
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Chiusura Finestre

Messaggio da ingbaldiniroberto »

stella ha scritto:Scusate, se una ristrutturazione prevede la sostituzione integrale di tutti gli infissi e la chiusura
di 2 finestre; la parete dove chiudo le finestre deve rispettare i limiti per le strutture opache verticali U :cry: :cry: :cry: indicati nell'allegato C? :?: :?: ??????

Grazie
vecchiaccio ha scritto: Appena inviato la mia risposta ne ho viste altre e allora mi sbilancio.
Concordo con l'assurdo.
In casi analoghi ho emplicemente prescritto le finestre con infissi a tabella C, per le pareti, salvo che nel caso di demolizioni o ricostruzioni totali, ho calcolato il K effettivo di quelle esistenti. Le relative verifiche me le sono tenute per me senza neanche allegarle alla relazione.
Quando ero pischello mi hanno insegnato che la progettazione in genere è un'operazine culturale e non un'applicazione pedissequa di commi e regolamenti. Progetta un impianto ben bilanciato e che rispetti le verifiche enegetiche: generatore 3 o 4 stelle ecc.. e sei un buon tecnico.
Inventati strutture ultracoibentate tali da riscaldarsi con un cerino e sei un salame.
Di nuovo ciao
vecchiaccio
stella
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 04, 2006 14:48

Messaggio da stella »

Prima di tutto grazie per le gentili risposte!

Se devo dire al proprietario di fare un cappotto per rientrare nei limiti delle Trasmittanze…..
…penso mi spari l :roll: ui a me!

Mi sembra veramente tutto assurdo!

Grazie
:wink:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Caro Ing. , da giovane progettista quale sono, ti stimo parecchio per l'equilibrio e l'intelligenza che metti nei tuoi discorsi...equilibrio che spesso i tecnici di alcuni comuni NON HANNO!!
Sono del tuo identico parere...ma prova a fare una DIA con una chiusura di finestra nel comune di..Carugate (prov. MI)!! Ok che non tutti i comuni hanno tecnici "illuminati", ma l'esperienza mi ha portato a fare attenzione e prevenire certe spiacevoli situazioni (tipo diniego ai lavori di una DIA perchè al tecnico non piaceva una canna fumaria esterna di un modulo termico diam. 18 cm esterno ancorato ad una parete cieca!!...). Scusate il divagare...
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Messaggio da badaniele »

ilverga ha scritto:Caro Ing. , da giovane progettista quale sono, ti stimo parecchio per l'equilibrio e l'intelligenza che metti nei tuoi discorsi...equilibrio che spesso i tecnici di alcuni comuni NON HANNO!!
Sono del tuo identico parere...ma prova a fare una DIA con una chiusura di finestra nel comune di..Carugate (prov. MI)!! Ok che non tutti i comuni hanno tecnici "illuminati", ma l'esperienza mi ha portato a fare attenzione e prevenire certe spiacevoli situazioni (tipo diniego ai lavori di una DIA perchè al tecnico non piaceva una canna fumaria esterna di un modulo termico diam. 18 cm esterno ancorato ad una parete cieca!!...). Scusate il divagare...
innanzitutto condivido la stima per l'ing...

a mio parere i tecnici comunali sono spesso lontani dal mondo professionale e spesso ci sono delle incomprensioni. Io che sono alle prime armi vivo tipo "spugna" nel senso che sono sempre pronto ad assorbire informazioni utili....in alcuni casi ho trovato tecnici molto competenti, in altri no....come del resto ci si può aspettare
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Chiusura Finestre

Messaggio da Scox »

ingbaldiniroberto scrive "Quando ero pischello mi hanno insegnato che la progettazione in genere è un'operazione culturale e non un'applicazione pedissequa di commi e regolamenti. Progetta un impianto ben bilanciato e che rispetti le verifiche enegetiche: generatore 3 o 4 stelle ecc.. e sei un buon tecnico. "
Io non sono completamente d'accordo, ritengo che un buon progettista è colui che seguendo per intero i dettami della legge, riesce comunque a creare un prodotto valido per il cliente.
Ritengo inoltre che non sia affatto da maledire una legge che finalmente nel 2006 fa capire che prima di un buon impianto ci deve essere una struttura ben isolata e che aggiungo io, una struttura ben isolata fa costare meno l'impianto.
Per l'ultracoibentate e cerino, cosa posso dire; si deve sempre pensare al rapporto costi-banefici.
Ritengo una assurdità veder installate in case mediamente isolate, stube in maiolica da 7000-8000 € così come stufe a pellets da 4000-5000 €, tutto per "risparmiare nel riscaldamento".
Questa è la cultura del risparmio attuale.
Questo è il modo di pensare che deve essere scardinato.

Aggiungo che un impianto perfettamente funzionante, alla "buon installatore", normalmente, non è un impianto perfettamente funzionale, alla "buon progettista", e la differenza tra i due si chiama progetto, che inizia con le strutture e finisce con i corpi scaldanti; sempre se ben eseguito.
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Chiusura Finestre

Messaggio da Marcus »

A mio avviso quando un collega o un tecnico chiede un'opinione in questo forum, giovane o meno giovane che sia, ci sono sempre, indipendentemente dall'argomento, due questioni in gioco!

La prima cosa è chiarire quello che dice la legge riguardo a quell'argomento. Non si tratta di opinioni, non si tratta di rispetto, non si tratta di buonsenso, si tratta solo di rendere edotto chi non sa circa eventuali prescrizioni normative che la legge comunque impone, giuste o sbagliate che siano!

La fase 2 è quella di dire cosa farei io al posto tuo! In questa fase si può anche dissentire da quello che dice la legge, se si ritiene che sia tecnicamente più valido o più razionale ma va precisato!

Nella questione specifica, allo stato attuale, in assenza di chiarimenti interpretativi, è indubbio che se 2 finestre vengono chiuse la parete deve poi rispettare i dettami di cui al DL192, questo è quello che dice la legge!
Se la cosa sembra esagerata, ma questa è già una interpretazione soggettiva, ok non la fare, ma devi saperlo fare!

Non ci sarebbe nulla di più sciocco che una DIA dove si dice che una parete viene rifatta e una Legge10 che invece dice che la parete è rimasta immutata!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Chiusura Finestre

Messaggio da Scox »

E' indubbio che se 2 finestre vengono chiuse la parete deve poi rispettare i dettami di cui al DL192, questo è quello che dice la legge!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Chiusura Finestre

Messaggio da Scox »

A proposito di questo argomento si è già ampliamente parlato nel post dal titolo: "Ristrutturazione parziale ed installazione impianto" nella quarta pagina del forum.
Rispondi