Condominio con impianti autonomi dubbio inquadramento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Condominio con impianti autonomi dubbio inquadramento

Messaggio da simcat »

Salve a tutti,
ho questo dubbio:
- condominio con 12 unità immobiliari con impianto singolo, rifacimento pareti con cappotto, coibentazione copertura, solaio pilotis, sostituzione serramenti.

- la pratica ex legge 10 dovrà essere necessariamente singola per ogni unità immobiliare: in questo caso, visto che la superficie incidente della singola unità immobiliare è inferiore al 25%, ricadrei in riqualificazione energetica, quindi senza verificata Ht.

Facendo però l'intervento in maniera globale, ovvero tutto il condominio insieme, mi rimane il dubbio di dover fare invece un inquadramento come ristrutturazione importante di secondo livello con verifica Ht.

Che ne dite?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Condominio con impianti autonomi dubbio inquadramento

Messaggio da boba74 »

L'intervento nel suo complesso riguarda tutto il condominio, quindi a mio avviso la L10 va fatta sull'intero condominio, anche se gli appartamenti sono termoautonomi, quindi diventa ristrutturazione di 2 livello e si deve verificare H't dell'intero edificio, non delle singole unità.
Anche perchè diversamente non avresti un intervento trainante e non potresti accedere al bonus (se lo scopo è accedere al bonus).
Rispondi