MANUTENZIONE STRAORDINARIA 311?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

MANUTENZIONE STRAORDINARIA 311?

Messaggio da silvia »

Nel caso di manutenzione straordinaria relativa al rifacimento del solaio di copertura, edificio uso abitazione, sotto a tale solaio ho una soffitta non abitabile e non dotata di impianto termico; impianti termici esistenti non modificati. Secondo voi è necessaria relazione L.10/91-D.Lgs. 311/06(art. 3, comma 2 lettera C1) oppure, non avendo un locale riscaldato posso procedere isolando la struttura come richiesto dall'allegato C senza produrre documenti. Sono in Toscana. Grazie mille.
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: MANUTENZIONE STRAORDINARIA 311?

Messaggio da tizicor »

Visto l'Allegato I comma 2, dal momento che la copertura non delimita "il volume riscaldato verso l'esterno, ovvero verso ambienti non dotati di impianto di riscaldamento" a mio avviso non saresti tenuta ad isolare la struttura come richiesto dall'allegato C.
Il doposito della relazione non è quindi necessaria. Semmai una dichiarazione del progettista con quanto sopra.
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: MANUTENZIONE STRAORDINARIA 311?

Messaggio da c.granata »

Al contrario del mio collega, secondo me, non essendo isolato l'ultimo solaio verso il sottotetto, automaticamente la prescrizione si sposta alla copertura. Sarebbe come se in appartamento hai un locale di servizio senza riscaldamento e la parete che lo divide dall'appartamento vicino non la isoli perchè il locale non è riscaldato.
Come hai detto va prodotto soltanto la rispondenza all'allegato I comma 2 con la verifica prestazionale del pacchetto di copertura.
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: MANUTENZIONE STRAORDINARIA 311?

Messaggio da tizicor »

c.granata ha scritto:Al contrario del mio collega, secondo me, non essendo isolato l'ultimo solaio verso il sottotetto, automaticamente la prescrizione si sposta alla copertura. Sarebbe come se in appartamento hai un locale di servizio senza riscaldamento e la parete che lo divide dall'appartamento vicino non la isoli perchè il locale non è riscaldato.
Come hai detto va prodotto soltanto la rispondenza all'allegato I comma 2 con la verifica prestazionale del pacchetto di copertura.

Non so dove hai appreso che il solaio di sottotetto, che "delimita il volume riscaldato verso ambienti non dotati di impianto di riscaldamento" e sul quale non è previsto nessun intervento, non è isolato.
In ogni caso, non vedo il riferimento normativo che prescrive l'isolamento della copertura se i locali nel sottotetto non sono riscaldati.
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: MANUTENZIONE STRAORDINARIA 311?

Messaggio da silvia »

Il solaio orizzontale non è isolato perchè si tratta di un edificio assai vecchio e non vi sono stati fatti interventi più recenti di ristrutturazione/isolamento. Comunque il solaio inclinato sarà isolato in ogni caso e quindi penso che produrrò una relazione attestante che l'isolamento del solaio di copertura risponde alle caratteristiche di Legge vigienti. Grazie a tutti.
Rispondi