Sottotetti e SDL 110%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Naoko »

Intervento trainante previsto coibentazione > 25% SDL, mediante isolamento della copertura + isolamento solai e pareti verticali di due grandi sottotetti non riscaldati, non abitabili, ma non tanto esigui da essere considerabili intercapedini. Domande alla luce della dicitura " Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa senza limitare il concetto di SD al solo locale sottotetto eventualmente esistente.

1. Per il corretto conteggio della SDL, si pensava di conteggiare la superficie di tetto a contatto con volume riscaldato (escludendo le due falde di tetto sopra i sottotetti) + superficie dei solai dei due sottotetti + pareti verticali dei due sottotetti che sono a contatto con il volume riscaldato. Corretto? Oppure devo conteggiare anche la superficie della falda sovrastante ai suddetti sottotetti nel calcolo della SDL?

2. Ai fini della detrazione al 110%, siccome per questioni tecniche verrà necessariamente coibentato tutto il tetto, posso considerare detraibile al 110 sia la coibentazione della copertura in toto (anche le falde sopra i sottotetti), sia l'isolamento di solai e pareti dei due sottotetti?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Terminus »

Finora nessuno ce lo ha detto in modo ufficiale.
Seguendo la definizione tecnica (e come detto anche da Prisinzano in un recedente webinar), le falde non sono SDL.
Io a scanso di sorprese, non conteggio le falde dei sottotetti non riscaldati nella SDL e quindi nel calcolo del 25%.
I solai o controsoffitti verso il sottotetto ed altre superfici separati i volumi riscaldati verso lo stesso sottotetto, sono ovviamente SDL e partecipano ai conteggi relativi.
La coibentazione della falda è un plus di spesa per la quale ci consentono di detrarre il 110%, ma sempre nei massimali del trainante coibentazione.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da claudioedil »

è vero non risultano chiarimenti al dubbio, però la legge a mio avviso è sufficientemente chiara:

al comma a dove si parla appunto del 25% delle superfici disperdenti, si afferma che "Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente"

quindi si dice che nel caso di sottotetto non riscaldato la superficie disperdente può non limitarsi "al solo locale sottotetto", quindi andare oltre fino alla copertura, che per l'appunto rientra nella disciplina agevolativa.

al contratrio, non si fosse voluto includere nel calcolo del 25% l'isolamento in copertura, allora bastava inserire questa deroga tecnica in altra parte, invece è inserita qui nella condizone del 25%
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Terminus »

Quello che dici potrebbe voler dire semplicemente che le falde dovranno avere U pari alle coperture di cui all'All.E.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da claudioedil »

sì, secondo me è così - e non devi coibentare il solaio del sottotetto ovviamente
la superficie di calcolo per il 25% dovrebbe rimanere sempre quella relativa al solaio sottotteto senza maggiorazione dovuta alla falda

non riesco a vedere alternative + razionali a questa impostazione
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Naoko »

claudioedil ha scritto: sab feb 27, 2021 17:22 sì, secondo me è così - e non devi coibentare il solaio del sottotetto ovviamente
Non capisco. Stai rispondendo alle mie domande iniziali?
Se siamo d'accordo che il solaio del sottotetto concorre al calcolo della SDL, perche mai non dovrei coibentarlo? Non ti seguo
Terminus ha scritto: sab feb 27, 2021 12:54 Finora nessuno ce lo ha detto in modo ufficiale.
Seguendo la definizione tecnica (e come detto anche da Prisinzano in un recedente webinar), le falde non sono SDL.
Io a scanso di sorprese, non conteggio le falde dei sottotetti non riscaldati nella SDL e quindi nel calcolo del 25%.
I solai o controsoffitti verso il sottotetto ed altre superfici separati i volumi riscaldati verso lo stesso sottotetto, sono ovviamente SDL e partecipano ai conteggi relativi.
La coibentazione della falda è un plus di spesa per la quale ci consentono di detrarre il 110%, ma sempre nei massimali del trainante coibentazione.
Questo invece mi è chiaro e lo condivido. Mi rimaneva il dubbio se fosse detraibile sia la coibentazione del solaio sottotetto (cioè la vera SDL), sia la falda di tetto sovrastante (per recente gentile concessione).
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da claudioedil »

Naoko ha scritto: sab feb 27, 2021 17:35
claudioedil ha scritto: sab feb 27, 2021 17:22 sì, secondo me è così - e non devi coibentare il solaio del sottotetto ovviamente
Non capisco. Stai rispondendo alle mie domande iniziali?
Se siamo d'accordo che il solaio del sottotetto concorre al calcolo della SDL, perche mai non dovrei coibentarlo? Non ti seguo
rispondevo a Terminus

secondo me se isoli la falda non isoli il solaio, è inutile anche tecnicamente, non sono incentivati entrambi gli interventi
però il calcolo della superficie disperdente è a mio avviso da riportare al solaio sottotetto, senza la maggiorazione che porterebbe la falda
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Terminus »

Secondo me sono incentivabili gli interventi sia sul plafone di sottotetto che sulle falde soprastanti.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Tom Bishop »

claudioedil ha scritto: sab feb 27, 2021 17:22 sì, secondo me è così - e non devi coibentare il solaio del sottotetto ovviamente
Io non ne sarei tanto sicuro. Vero che ai fini della detrazione fiscale puoi estendere il concetto di SD al tetto, ma ai fini delle verifiche energetiche di legge? Secondo me no.
Negli interventi che sto seguendo io dove vogliono isolare la copertura (perché magari devono ripassare il manto di tenuta) prevedo un pacchetto che mi porti la U a 0.20W/m²K (senza PT) e poi isolo pure il sottotetto con U=0.22W/m²K (con PT). L'isolamento del sottotetto non lo porto in detrazione al 110%, ma al 50%. Il concetto di perimetro caldo ai fini delle verifiche energetiche rimane lo stesso ante avvento del 110%. Ovviamente la temperatura del sottotetto la calcolo analitica pre e post.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Terminus »

Scusate, voglio capire meglio come la pensate.
Se si isola il sottotetto secondo All.E, questo va al 110 e viene contato nel 25% e nell'APE convenzionale.
Se si isola il sottotetto secondo legge e si porta al 50/65%, non può essere contato nel 25% e nell'APE convenzionale.
Siamo d'accordo tutti che la falda non è SDL ? Allora non conta nel 25%. Probabilmente può però contribuire all'APE convenzionale.
Possiamo isolare entrambi gli elementi e portarli al 110 ? Secondo la lettera della legge secondo me sì ed a questo punto verranno considerati entrambi nell'APE.
@claudioedil : dici che non si possono isolare entrambi gli elementi. Posso essere d'accordo con te sulla scarsa utilità del doppio intervento, specialmente se si è già isolato il sottotetto, ma da dove trai questa tua convinzione nella lettura della legge ?
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da claudioedil »

Terminus ha scritto: sab feb 27, 2021 19:37 Scusate, voglio capire meglio come la pensate.
Se si isola il sottotetto secondo All.E, questo va al 110 e viene contato nel 25% e nell'APE convenzionale.
Se si isola il sottotetto secondo legge e si porta al 50/65%, non può essere contato nel 25% e nell'APE convenzionale.
Siamo d'accordo tutti che la falda non è SDL ? Allora non conta nel 25%. Probabilmente può però contribuire all'APE convenzionale.
Possiamo isolare entrambi gli elementi e portarli al 110 ? Secondo la lettera della legge secondo me sì ed a questo punto verranno considerati entrambi nell'APE.
@claudioedil : dici che non si possono isolare entrambi gli elementi. Posso essere d'accordo con te sulla scarsa utilità del doppio intervento, specialmente se si è già isolato il sottotetto, ma da dove trai questa tua convinzione nella lettura della legge ?
quello che comprendo io dalla lettera e dal senso della legge per superbonus
la falda non è SDL - ma per l'accesso all'incentivo superbonus, e solo per esso, si può assimilare a SDL e quindi solo per in questo caso la copertura è calcolabile ai fini del 25% - altrimenti che senso potrebbe avere la sua deroga specifica nel comma del vincolo del 25%?

da qui l'esclusione che si possano isolare entrambi - infatti se estendo il concetto di SDL fino alla falda per isolare questa, il solaio sottotetto non è più elemento disperdente e viceversa se non utilizzo la deroga

ossia lo scopo della deroga non è permettermi di rifare la copertura di un sottotetto gratis, ovvero senza alcun riscontro di efficienza energetica, infatti se isolo già il solaio sottotetto, il btr schizza oltre 0,9 per cui l'isolamento della falda diventa irrilevante
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me non sta scritto da nessuna parte come trattare il doppio intervento. Meglio essere cautelativi e inserire nel 110% uno solo dei due per evitare contestazioni in fase di controllo. Io la penso così.
Tom Bishop
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Naoko »

Tom Bishop ha scritto: dom feb 28, 2021 06:03 Secondo me non sta scritto da nessuna parte come trattare il doppio intervento. Meglio essere cautelativi e inserire nel 110% uno solo dei due per evitare contestazioni in fase di controllo. Io la penso così.
E quale dei due interventi porteresti in detrazione e perché?
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da vinz75 »

Concordo con Tom. Come già accaduto per altre questioni su cui c'era incertezza le vie sono 2: o aspettare di avere certezze o procedere ma scegliendo sempre la via della cautela.
Come esempio basta pensare al fotovoltaico: chi lo ha considerato come massimale indipendente dal 16 bis, adesso è in grande difficoltà.
Nel caso specifico per me essere cautelativo significa:
- fare io calcoli senza tener conto nella SLD > 25% della copertura
- nel caso in cui si abbia certezza di voler isolare la copertura (casi tutt'altro che raro), non isolare il sottotetto e considerare il modello ante e post fino a questo solaio trattandolo come disperdente verso non climatizzato.
Forse sbaglio ma ritengo che se un intervento è così concepito, a qualsiasi altra evoluzione acrobatica decidano di dare a questa storia del tetto non riserverà sorprese.
Perchè non dimentichiamo che noi facciamo tutte previsioni molto razionali ma il legislatore ha una fantasia che va oltre ogni immaginazione :lol:
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Naoko »

Ok. Faccio i calcoli senza considerare la superficie di falda.
Sono d’accordo e supero così il 25%. La copertura è da fare tutta, perché in gran parte a contatto con volume riscaldato e abitato. non posso isolare 3/4 di un tetto e lasciare senza isolante solo la superficie della falda sopra il sottotetto, è tecnicamente improponibile. Che ne faccio di quel sottotetto, che ho considerato nel calcolo ai fini del raggiungimento del 25%? Non lo coibento perché ho coibentato la falda? Mi sembra una contraddizione. Aggiungo che peraltro si tratta di un sottotetto con h media di un metro, di superficie oltre i 70mq.
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Naoko »

Peraltro io non sono un tecnico, ma il committente.
Anche energeticamente parlando, con tutti i miei limiti di conoscenza termotecnica, non mi sembra una scelta corretta isolare la falda e lasciare perdere la coibentazione della reale SDL determinata dal solaio del sottotetto e dalle sue pareti verticali verso volume riscaldato. Correggetemi se sbaglio!
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da vinz75 »

Naoko ha scritto: dom feb 28, 2021 10:48 Peraltro io non sono un tecnico, ma il committente.
Anche energeticamente parlando, con tutti i miei limiti di conoscenza termotecnica, non mi sembra una scelta corretta isolare la falda e lasciare perdere la coibentazione della reale SDL determinata dal solaio del sottotetto e dalle sue pareti verticali verso volume riscaldato. Correggetemi se sbaglio!
No non sbagli affatto.
Ma qui non si sta parlando di cosa è giusto fare, ma di cosa si può portare in detrazione.
Sono due cose molto diverse.
Oggi a mi avviso non è garantita la copertura di entrambi gli isolamenti, almeno non ci farei conto, appunto per stare dalla parte della ragione.
Non dimentichiamo che di base, a parte questa modifica, l'isolamento su parti riscaldate se lo è sempre pagato il committente.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da claudioedil »

Naoko ha scritto: dom feb 28, 2021 10:48 Peraltro io non sono un tecnico, ma il committente.
Anche energeticamente parlando, con tutti i miei limiti di conoscenza termotecnica, non mi sembra una scelta corretta isolare la falda e lasciare perdere la coibentazione della reale SDL determinata dal solaio del sottotetto e dalle sue pareti verticali verso volume riscaldato. Correggetemi se sbaglio!
sbagli invece - se isoli bene il locale non riscaldato hai un effetto vicino a quello di isolamento diretto della SDl - quindi una volta isolata la falda di un sottotetto ben chiuso, ricavi ben poco dall'isolamento del solaio sottotetto
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Naoko »

Qua entriamo in una discussione tecnica in cui non ho voci in capitolo. Posso solo dire che la copertura è prevista con U di 0.2, in continuità con il resto del tetto “caldo”. E che il sottotetto è abbastanza alto (h media circa 1 metro) e con superficie (solaio + muro verticale verso locale riscaldato) di più di 100 mq. Mi dispiace sapere che nemmeno tra voi tecnici siete d’accordo se sia più corretto isolare sottotetto o copertura.
Il mio primo interesse di committente è quello di rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico. Poi, se si può beneficiare del 110 per entrambe le coibentazioni (sottotetto e falda) tanto meglio, altrimenti pagherò una delle due lavorazioni (quale?) e amen. Mi basta fare le cose bene. Certo che questi pareri tecnici discordanti mi confondono ancora di più le idee🤦‍♀️
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Terminus »

Non sono pareri discordanti.
Il confronto sugli effetti della coibentazione del sottotetto, piuttosto che della falda superiore e/o delle pareti dei timpani, può essere fatto solo con uno studio sul caso specifico, vedendo da cosa si parte e cosa può essere messo sugli elementi dell'involucro.
Poi ciascun tecnico può avere le proprie legittime preferenze a riguardo.
Direi che come committente dovresti scegliere un tecnico preparato e di cui ti fidi e quindi seguire le sue indicazioni.
Al momento il problema è un altro, riguardo il Superbonus.
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Naoko »

Terminus ha scritto: dom feb 28, 2021 17:39 Direi che come committente dovresti scegliere un tecnico preparato e di cui ti fidi e quindi seguire le sue indicazioni.
Al momento il problema è un altro, riguardo il Superbonus.
Certamente mi affiderò alle considerazioni de caso che farà il tecnico che finora mi ha seguito. Proverò domani a scrivere a enea e Ade, per quanto possa contare l’ufficiosita delle loro risposte. Penso che possa essere utile a tutti provare a dipanare la nebbia, sia tecnica che fiscale, in cui si sta operando. Magari se in 100 gli si fa la stessa domanda, prima o poi pubblicano qualcosa di ufficiale.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da smilev »

Naoko ha scritto: dom feb 28, 2021 18:18
Terminus ha scritto: dom feb 28, 2021 17:39 Direi che come committente dovresti scegliere un tecnico preparato e di cui ti fidi e quindi seguire le sue indicazioni.
Al momento il problema è un altro, riguardo il Superbonus.
Certamente mi affiderò alle considerazioni de caso che farà il tecnico che finora mi ha seguito. Proverò domani a scrivere a enea e Ade, per quanto possa contare l’ufficiosita delle loro risposte. Penso che possa essere utile a tutti provare a dipanare la nebbia, sia tecnica che fiscale, in cui si sta operando. Magari se in 100 gli si fa la stessa domanda, prima o poi pubblicano qualcosa di ufficiale.
Per favore se ottieni una risposta se la posti per favore.
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Naoko »

Buongiorno.
Al fine di accedere al Superecobonus con intervento trainante caratterizzato da isolamento di almeno 25% della superficie disperdente lorda, si domanda quanto segue, a chiarimento di cosa significhi che
gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente
La falda di tetto sopra sottotetto non riscaldato, non abitabile, non considerabile intercapedine in base a norma UNI 6946, concorre al calcolo della superficie disperdente lorda, oppure no?
Il solaio del suddetto sottotetto e le sue pareti verticali a contatto con volume riscaldato, invece, rientrano nel calcolo della SDL?
corretto, dunque, conteggiare la SDL in base alle superfici della copertura a contatto con volume riscaldato superficie del solaio del sottotetto e delle sue pareti verticali, escludendo dal calcolo la superficie di falda ad esso sovrastante, come è sempre stato finora?
Ai fini della detraibilità delle lavorazioni, è corretto interpretare che siano agevolabili al 110 sia la coibentazione della copertura in toto (inclusa la porzione di falda su sottotetto freddo), sia l isolamento di solai e pareti verticali del sottotetto, che rappresentano la vera superficie disperdente?
La mia personale interpretazione è che ai fini della detrazione fiscale si possa estendere il concetto di SDL al tetto, ma non certo ai fini delle verifiche energetiche di legge



Testo risposta:
Gentile Contribuente,
il quesito da Lei proposto non può avere risposta tramite questo servizio, poiché prevede una specifica interpretazione normativa o coinvolge problematiche particolarmente complesse.
Il servizio è riservato alle questioni non interpretative e che possono essere soddisfatte con risposte brevi.
La invitiamo pertanto a riproporre il suo problema tramite gli altri canali a disposizione: per esempio rivolgendosi direttamente agli uffici territoriali oppure, in casi particolarmente complessi o che richiedano interpretazioni delle norme, utilizzando l'istituto dell'interpello di cui all'art. 11 della legge 212/2000.
Scusandoci per non aver potuto soddisfare la Sua richiesta, la Salutiamo distintamente.
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da Naoko »

Buongiorno.
Al fine di accedere al Superecobonus su edificio unifamiliare con intervento trainante caratterizzato da isolamento di almeno 25% della superficie disperdente lorda, si domanda quanto segue, a definitivo chiarimento di cosa significhi che “gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente”

La falda di tetto sopra sottotetto non riscaldato, non abitabile, non considerabile intercapedine in base a norma UNI 6946, concorre al calcolo della superficie disperdente lorda, oppure no?
Il solaio del suddetto sottotetto e le sue pareti verticali a contatto con volume riscaldato, invece, rientrano nel calcolo della SDL?
È corretto, dunque, conteggiare la SDL in base alle superfici della copertura a contatto con volume riscaldato + superficie del solaio del sottotetto e delle sue pareti verticali, escludendo dal calcolo la superficie di falda ad esso sovrastante, come è sempre stato finora?
Ai fini della detraibilità delle lavorazioni, è corretto interpretare che siano agevolabili al 110 sia la coibentazione della copertura in toto (inclusa la porzione di falda su sottotetto freddo), sia l’isolamento di solai e pareti verticali del sottotetto, che rappresentano la vera superficie disperdente?

La mia personale interpretazione è che ai fini della detrazione fiscale si possa estendere il concetto di SDL al tetto, ma non ai fini delle verifiche energetiche di legge. Chiedo definitivo chiarimento, Con l’auspicio che vengano presto fornite delucidazioni ufficiali in merito al tema in oggetto, essendo la corretta modalità di calcolo della SDL condizione imprescindibile per accedere ad uno dei principali interventi trainanti del Superbonus

Buongiorno

Riteniamo che si possa ammettere a detrazione fiscale l’intervento di coibentazione del “tetto non disperdente” a condizione che si coibenti almeno il 25% della superficie lorda complessiva disperdente reale. Ma rispetto alle problematiche legate alle modifiche sulle normative regolatorie del superbonus presenti nella legge 30 dicembre 2020, n. 178, ed in particolare a quelle legate alla situazione dei sottotetti, siamo in attesa di ricevere precise direttive dal Mise. Una volta chiarite le procedure ne daremo informazione attraverso la pubblicazione sul nostro sito di informazioni di specifiche FAQ
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Sottotetti e SDL 110%

Messaggio da PrestigeWordWide »

Qualcuno ha qualche novità in merito a portare a detrazione 110 sia tetto non sdl sia soletta sottotetto vera sdl?
Rispondi