Superbonus 110%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev
Messaggi: 191
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Superbonus 110%

Messaggio da smilev »

Buongiorno,
in una villa è presente sia l'impianto a radiatori con caldaia a metano e pompe di calore a multi-split nella cucina e nelle camere da letto (sono presenti n.2 camere da letto).
Come intervento trainante posso sostituirli entrambi con il massimale di 30.000?
Nel redigere l'ape ante opera devo suddividere l'appartamento in più zone termiche e negli ambienti dove è presente la PDC immettere come riscaldamento radiatori e pompa di calore e come raffrescamento la PDC?

Altra domanda,
DEf. “impianto termico”, Con il Dlgs 48 del 2020 è stata modificata la definizione di impianto termico:
impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione.
Ora impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli "ambienti", se ho una casa con una sola pompa di calore installata in un ambiente, un camino installato in un ambiente, una stufa a pellet in un ambiente che funziona ad aria forzata, ecc.... posso considerare che l'edificio ha l'impianto termico e quindi posso applicare il superbonus (edificio con impianto esistente anche non funzionante....) o il fatto che si trovano in un singolo ambiente non posso applicarlo?
Grazie a chiunque mi voglia aiutare.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superbonus 110%

Messaggio da girondone »

Peccato che non é normato per il risc
Radiatore più PDC aria aria
smilev
Messaggi: 191
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Superbonus 110%

Messaggio da smilev »

girondone ha scritto: ven feb 26, 2021 12:39 Peccato che non é normato per il risc
Radiatore più PDC aria aria
Cioè o sostituisco la caldaia con i radiatori o sostituisco solo le PDC? Non posso sostituirli entrambi?
Ultima modifica di smilev il ven feb 26, 2021 12:44, modificato 1 volta in totale.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superbonus 110%

Messaggio da girondone »

Stavo parlando di come fare la ape
Non di cosa detrarre
smilev
Messaggi: 191
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Superbonus 110%

Messaggio da smilev »

girondone ha scritto: ven feb 26, 2021 12:43 Stavo parlando di come fare la ape
Non di cosa detrarre
Non ho capito. Puoi spiegarmi per favore cosa vuoi dire?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superbonus 110%

Messaggio da girondone »

La uni 11300 non ti consente di modellare in riscaldamento quei due imp insieme
smilev
Messaggi: 191
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Superbonus 110%

Messaggio da smilev »

Grazie intanto per le tue risposte. Mi hai aperto la mente, hai perfettamente ragione.
smilev
Messaggi: 191
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Superbonus 110%

Messaggio da smilev »

Ma sono davanti al mio software, io creo due centrali termiche, una con la caldaia e una con PDC, suddivido il mio appartamento in più zone termiche , cucina, camera da letto, bagno, ecc.... e alla cucina ad esempio inserisco riscaldata sia con la caldaia che con la PDC, cioè con tutte e due le centrali termiche.
smilev
Messaggi: 191
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Superbonus 110%

Messaggio da smilev »

girondone ha scritto: ven feb 26, 2021 12:50 La uni 11300 non ti consente di modellare in riscaldamento quei due imp insieme
Hai ragione, scusa è da un pò che non leggo la UNI TS 11300 e anche che non faccio un 'APE. Chiedo scusa
Rispondi