Inerzia sistemi radianti a pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Inerzia sistemi radianti a pavimento

Messaggio da pizza75 »

Qualcuno mi sa dire come poter calcolare i tempi di messa a regime di un sistema radiante a pavimento?
Grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Inerzia sistemi radianti a pavimento

Messaggio da Manofthemoon »

penso che sia praticamente impossibile, le condizioni al contorno (vedi per esempio la T esterna) sono parametri determinanti per questo tipo di valutazione
Alessandro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 04, 2008 18:35

Re: Inerzia sistemi radianti a pavimento

Messaggio da Alessandro »

secondo me dovresti imporre un equilibrio termico in termini di potenza e differenziare la tua equazione ad esempio rispetto al tempo. fatto ciò ti ritroverai con una equazione differenziale che ti potra permettere di studiare il fenomeno nel transitorio.
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: Inerzia sistemi radianti a pavimento

Messaggio da marcocinalli »

messa a regime del pavimento (cioè il tempo per raggiungere la t superficiale di progetto di solito compresa tra 24 e 29°C) o messa a regime dell'impianto di riscaldamento (cioè 20°C negli ambienti riscaldati).

Per il primo trovi indicazione nelle schede techiche di alcuni costruttori (dipende dallo spessore del massetto, dal tipo di pavimentazione, dalla t di mandata ecc)

Per il secondo potresti modellizzare con un sistema di 4 equazioni differenziali/intergrali di 4° eccc oppure considerare approx l'aumento di 0,8 - 1 °C in ambiente per ogni ora per ogni centimetro di spessore massetto (io sono per il sistema di equazioni integro/differenziali :D :D )

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Inerzia sistemi radianti a pavimento

Messaggio da pizza75 »

Grazie ancora a tutti per gli ottimi consigli, andrò a rinfrescarmi la memoria delle equazioni differenziali.

Ciao
Rispondi