Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bigboss1970
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 26, 2021 14:41

Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da bigboss1970 »

Buonasera. Villetta a schiera del 1990 su due piani fuori terra + interrato. Attualmente caldaia a condensazione Viessmann vitodens 333f del 2014 su termosifoni in acciaio.
Ai fini del superbonus 110% vorremmo cambiare caldaia con una PDC ibrida tipo Daikin altherma, cambiare i termosifoni con altri in alluminio eventualmente aumentando gli elementi, mettere sul tetto un FV da 6 Kw con accumulo ed infine cambiare gli infissi (che hanno 30 anni) con infissi alluminio/pvc con doppio vetro . NON abbiamo intenzione di fare il cappotto perchè i vicini ci sbranerebbero :P .

Facendo gli interventi sopra descritti, secondo voi si riescono a scalare due classi energetiche ?
Casa acquistata nel 2018 con APE classe E .

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da marcoaroma »

Forse si. Ti serve un tecnico che verifichi.
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da sergiob »

Hai bisogno di un tecnico che faccia dei calcoli.

Entrano in gioco molti fattori... esposizioni, zona climatica, forma dell'edificio, ombreggiamenti ecc.
bigboss1970
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 26, 2021 14:41

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da bigboss1970 »

Grazie per le risposte... sono certo che per fare dei calcoli accurati ci sia bisogno di un termotecnico... ma siccome questa storia del superbonus ha fatto sì che anche interpellare un tecnico per un parere richieda delle attese "notevoli" (non parliamo poi di un accesso agli atti che nel mio comune è arrivato a 70 giorni e da gratuito è passato a 70 euro...), mi domandavo se almeno in linea generale potessi avere la vostra opinione in modo da decidere se intraprendere questa strada del superbonus che ogni giorno si rivela sempre più "insidiosa" e con gran dispendio di "tempo", piuttosto che utilizzare altre forme di ecobonus che non richiedano tutto questo ambaradan...

In soldoni.... la caldaia ha "solo" 6 anni... ha una buona se non ottima resa (non la ho cambiata io bensì i precedenti proprietari che all' atto del ogito si sono portati via le detrazioni decennali)... le bollette del metano ammontano a 1438 euro per un anno pari a 1597smc usati per tenere il riscaldamento acceso costantemente 24/24 a 21 gradi e acqua calda sanitaria (3 donne in casa... + io :roll: ) ... La casa ha 30 anni e il suo punto dolente sono gli infissi in legno che hanno seri problemi di usura dovuta all' esposizione al sole e intemperie... le vetrocamere hanno perso tutto il gas...

Sostanzialmente l' intervento "urgente" sarebbe il cambiare gli infissi... potrei farlo col 50%.... ma mi piacerebbe anche il FV perchè la casa è grande (18 stanze), le donne dimenticano sempre le luci accese, si fanno molte lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie... insomma, se potessi avere tutto "quasi gratis" facendo solo il sacrificio di cambiare la caldaia e i radiatori lo farei volentieri... per questo chiedevo se dalla attuale Classe E si possa ottenere con gli interventi descritti nel primo post il doppio salto di classe senza fare il cappotto che per ragioni di buon vicinato evitiamo anche solo di mettere in preventivo (oltre al fatto che amici impresari mi dicono che cominciano a scarseggiare i materiali per fare "cappotti" e che hanno così tante commesse che non riuscirebbero a farmi il cappotto prima di primavera 2022...)... tutto qui...

Chiedo solo pareri di massima prima di imbarcarmi in inutili spese di tempo e danaro (se non si riesce a fare il salto di due classi, la perizia del termotecnico, giustamente, la debbo pagare lo stesso...)..

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da vinz75 »

Caro bigboss faresti la stessa domanda su internet ad un primario nel caso di un intervento ad un arto, per non andare più sul peso?
Non penso proprio.
Credo che ti faresti fare una diagnosi, analisi ecc prima di farti mettere i ferri addosso. Giusto?

Ecco, la stessa cosa vale per casa tua. Hai bisogno di una diagnosi e di analisi complesse sia tecniche che economiche.
Hai cioè bisogno di incaricare un tecnico come ti è stato detto.
E te lo consiglio prima di farti mettere le ruspe addosso.

Senza offesa bigboss, ma è così.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da Ronin »

bigboss1970 ha scritto: mer gen 27, 2021 15:02 mi piacerebbe anche il FV perchè la casa è grande (18 stanze), le donne dimenticano sempre le luci accese
se ci pensi, anche con lo scambio sul posto, il FV non sarà di grande aiuto... :D

se dico che a occhio, se magari isoli anche la copertura/sottotetto, sembra possibile riuscirci, e poi dai calcoli non ci riesci, cosa fai, mi vieni a prendere a casa? :mrgreen:
vinz75 ha scritto: mer gen 27, 2021 16:27 Caro bigboss faresti la stessa domanda su internet ad un primario nel caso di un intervento ad un arto, per non andare più sul peso?
io sì, prima di iniziare una trafila di visite ed esami, chiederei che chance ci sono statisticamente di sistemare le cose.
è il primario che risponderebbe: venga nel mio studio, che ne parliamo :lol:
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da vinz75 »

Ronin ha scritto: mer gen 27, 2021 16:58
vinz75 ha scritto: mer gen 27, 2021 16:27 Caro bigboss faresti la stessa domanda su internet ad un primario nel caso di un intervento ad un arto, per non andare più sul peso?
io sì, prima di iniziare una trafila di visite ed esami, chiederei che chance ci sono statisticamente di sistemare le cose.
Sicuro? E sull'opinione di un tizio su internet baseresti la scelta se operarti o no? Se fare diagnosi o no?
Non siamo tutti uguali.
bigboss1970
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 26, 2021 14:41

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da bigboss1970 »

vinz75 ha scritto: mer gen 27, 2021 16:27 Caro bigboss faresti la stessa domanda su internet ad un primario nel caso di un intervento ad un arto, per non andare più sul peso?
Non penso proprio.
Credo che ti faresti fare una diagnosi, analisi ecc prima di farti mettere i ferri addosso. Giusto?

Ecco, la stessa cosa vale per casa tua. Hai bisogno di una diagnosi e di analisi complesse sia tecniche che economiche.
Hai cioè bisogno di incaricare un tecnico come ti è stato detto.
E te lo consiglio prima di farti mettere le ruspe addosso.

Senza offesa bigboss, ma è così.
NON mi offendo assolutamente, anzi... non ne capisco assolutamente nulla di termoidraulica e termotecnica, quel che so lo ho solo appreso da youtube... ma sono rimasto piuttosto "sorpreso" quando ho acquistato questa casa ed ho visto il "termotecnico" che ha fatto l' APE pre vendita venire a casa (ero presente anche io insieme al venditore), dare una sommaria occhiata, prendere i dati della caldaia, prendere le piante catastali e dopo due giorni presentare una APE in cui la casa veniva classificata in classe E.... pertanto, forse erroneamente, supponevo che fosse possibile con un calcolo spannometrico e con l' esperienza pluriennale di tecnici che scrivono su questo forum, dare un parere "sommario" con la serie di elementi che ho fornito... a quel che si legge in giro, gente che si trovava in classe D con solo cappotto è stata "catapultata" in classe A ... so che il cappotto rappresenta il massimo coefficientamento in fatto di isolamento energetico, ma credevo che già il sostituire vecchi di 30 anni con moderni infissi , cambiare una caldaia a metano (mannaggia è una condensazione purtroppo molto efficiente :oops: ) con una ibrida che sfruttasse fonti rinnovabili e aggiungerci un FV da 6kw che quindi produrrebbe durante il giorno il 100% o quasi del fabbisogno casa e durante la notte renderebbe tramite accumulo gran parte dell' energia sufficiente al consumo notturno potesse bastare senza grossi problemi a passare da una modestissima classe E ad una C che non è poi così alta... Sicuramente mi sbagliavo... o forse per un primario , fornitigli dei dati abbastanza precisi, è più facile dare un consiglio sull' iter da intraprendere :lol: :lol: :lol:
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da vinz75 »

bigboss1970 ha scritto: mer gen 27, 2021 19:23 o forse per un primario , fornitigli dei dati abbastanza precisi, è più facile dare un consiglio sull' iter da intraprendere :lol: :lol: :lol:
L'iter da intraprendere ti è già stato detto ed è quello che direbbe qualsiasi primario serio specie su internet: serve una diagnosi.

La richiesta del doppio salto di classe energetica, unita alla richiesta molto frequente e legittima da parte dei committenti di sapere preventivamente se e quanto dovranno pagare extra 110%, presuppone un lavoro preventivo di fattibilità che è necessario e non facilmente prevedibile perchè ogni casa fa storia a sè. Forse i condomini sono più prevedibili.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da Ronin »

vinz75 ha scritto: mer gen 27, 2021 18:35 Sicuro? E sull'opinione di un tizio su internet baseresti la scelta se operarti o no? Se fare diagnosi o no?
Non siamo tutti uguali.
no, non lo siamo, alcuni leggono quel che nei messaggi degli altri non c'è scritto affatto.
bigboss1970
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 26, 2021 14:41

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da bigboss1970 »

bigboss1970 ha scritto: mer gen 27, 2021 19:23 La richiesta del doppio salto di classe energetica, unita alla richiesta molto frequente e legittima da parte dei committenti di sapere preventivamente se e quanto dovranno pagare extra 110%, presuppone un lavoro preventivo di fattibilità che è necessario e non facilmente prevedibile perchè ogni casa fa storia a sè. Forse i condomini sono più prevedibili.

Chiaro e lampante :D Forse comunque non si è capito lo scopo del mio post iniziale ... non ho problemi a fare spese ulteriori se qualche intervento dovesse sforare i massimali imposti dal 110% (es : se voglio scegliermi gli infissi, è giusto che paghi almeno la differenza...)... il mio è più un problema di "tempo"... lavoro a turni e ho due bimbe da seguire e due genitori anziani ... la moglie è medico covid per cui da un anno a questa parte "vive in ospedale"... della serie "mi devo occupare di tutto io e a malapena mi avanza, ogni tanto, il tempo per dormire" :cry: ... ho fatto un paio di telefonate e un incontro con una ditta di termoidraulica la quale, ancora prima di prospettarmi il tutto mi ha detto :"guarda che a causa del superbonus ora come ora è difficile anche trovare un termotecnico che ti venga a casa in tempi brevi per farti una perizia... e dopo il sopralluogo può metterci anche un mese per darti un progetto di fattibilità".... ovviamente si dà una "cospicua" caparra alla ditta in questione che si mette in coda per il termotecnico il quale dopo aver fatto il suo lavoro emette il verdetto; se positivo si va avanti ,se negativo la ditta ti restituisce parte dei soldi meno quanto ritiene per il termotecnico e spese varie apertura pratica.... insomma... a parte il lato economico che è giusto ci sia, quel che mi scoccia è veramente il dover aspettare forse due/tre mesi per avere un parere di fattibilità... senza contare che altrettanto tempo ce lo metterebbe poi il geometra/architetto per accesso agli atti pregando il Signore di non trovare incongruenze da sanare che farebbero lievitare oltre che i costi la tempistica.... siccome io , per assurdo, in questo momento ho più denaro che tempo, chiedevo un parere di massima prima di imbarcarmi in un' avventura dagli esiti non scontati che aggiungerà unicamente stress alla mia già complicata vita... tutto qui... non chiedevo perizie online nè miracoli, ma solo uno o più pareri di professionisti che, se tali, avranno visto decine di casi simili al mio e che reputavo fossero in grado di dare una indicazione di massima basandosi su dei parametri in parte già noti e cioè un volume lordo riscaldato di 729,11 m3 , una superficie utile riscaldata di 200,04 m2 su due piani, una zona climatica E, un consumo di gas noto e un'APE che sentenzia Epgl,nren 141,55 KWh/m2 anno ...
Ho trovato delle indicazioni di massima in rete su circa quanti Kwh m2 si possono risparmiare con infissi nuovi, con pompa di calore, con cappotto e con FV e mi sono fatto una idea di massima che mi lascia presumere il fallimento della pratica senza cappotto, ma magari una persona più esperta (io pur avendo più di qualche anno di titoli di studio alle spalle non faccio il termotecnico) poteva darmi un consiglio se buttarmi o meno in un' avventura che potrebbe di fatto farmi perdere tempo prezioso.... tutto qui.... scusate se ho disturbato o se le mie richieste vi hanno infastidito.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da Ronin »

purtroppo l'APE non ha in realtà molta affidabilità rispetto ai consumi reali, per motivi tecnici che sarebbe molto lungo spiegare, a maggior ragione visto che è stato fatto con un sopralluogo-lampo

se hai più denaro che tempo, la cosa più semplice (e a lungo andare anche più economica) è pagare tu un termotecnico senza aspettare le lungaggini dell'impresa.
bigboss1970
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 26, 2021 14:41

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da bigboss1970 »

Ronin ha scritto: mer gen 27, 2021 22:44 purtroppo l'APE non ha in realtà molta affidabilità rispetto ai consumi reali, per motivi tecnici che sarebbe molto lungo spiegare, a maggior ragione visto che è stato fatto con un sopralluogo-lampo
Infatti... sulla APE è riportato un fabbisogno di metano di circa 2754 Nm3 (erano due persone di mezza età che tenevano la caldaia spenta e se ne stavano rannicchiati tutto il giorno in cucina con una termocucina a legna... :shock: ) mentre noi che siamo in 4 e non spegnamo mai la caldaia che è impostata in manuale 24h su 24 a 21 gradi e ci facciamo la doccia tutti i giorni abbiamo speso al massimo 1597 Nm3 di METANO in un anno... per contro chi ha fatto l' APE ha stimato un fabbisogno di corrente elettrica di 295Kwh (e i signori avevano tutte lampade a filamento) mentre noi, con solo lampade a led, facendo lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, phon (non io che sono calvo :? ) e condizionatori d' estate arriviamo a consumare ben 3983 Kwh in un anno... ecco che il FV aiuterebbe, soprattutto a non far saltare il contatore da 3KW quando le donne non si parlano :oops: ...

Mi rendo conto sia oggettivamente difficile fare una stima precisa... cercherò di trovare il tempo per incaricare un termotecnico, sperando di non dover attendere molto, altrimenti mollo tutto e faccio solo i serramenti al 50% senza star lì a perder tempo e a menarla tanto lunga...
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da Ronin »

il FV non ti aiuta granchè perchè quando produce le luci sono spente :wink:
salvo montare un accumulo che non si ripaga mai, vabbeh che con il 110% la cosa può essere secondaria
(ad ogni modo dal punto di vista elettrico l'APE non stima l'intero consumo, ma solo quello legato al riscaldamento/condizionamento, quindi è normale che il consumo reale sia molto superiore)
bigboss1970
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 26, 2021 14:41

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da bigboss1970 »

Ronin ha scritto: gio gen 28, 2021 09:50 il FV non ti aiuta granchè perchè quando produce le luci sono spente :wink:
salvo montare un accumulo che non si ripaga mai, vabbeh che con il 110% la cosa può essere secondaria
(ad ogni modo dal punto di vista elettrico l'APE non stima l'intero consumo, ma solo quello legato al riscaldamento/condizionamento, quindi è normale che il consumo reale sia molto superiore)
Al di là dell' accumulo, che se venisse "aggratis" sarebbe il benvenuto, le lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie vengono fatte da me durante le ore diurne il più possibile perchè "vuoi mai che una delle donne accenda il phon mentre stanno già andando lavatrice e asciugatrice in contemporanea? :roll: " ... a parte gli scherzi, sono convinto che "tutto aiuta" ma, come ripeto, l' unica cosa di cui veramente la nostra casa avrebbe bisogno , al presente, è cambiare gli infissi vecchi di trent' anni... grazie comunque per i consigli
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da sergiob »

I calcoli dell'APE vengono fatti sulla base di un utilizzo standard dell'edificio. L'APE non è una diagnosi energetica, vedi definizione di diagnosi energetica.
Quindi è impossibile azzeccare i consumi reali nell'APE, sempre che l'utente non utilizzi l'edificio come da normativa.

Per quanto riguarda la tua domanda, la termotecnica è una scienza, quindi capisci che non è possibile dare delle risposte senza fare dei calcoli.

Poi, se vuoi facciamo della filosofia, e allora posso ipotizzare delle soluzioni solo grazie ad un ragionamento personale.
bigboss1970
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 26, 2021 14:41

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da bigboss1970 »

sergiob ha scritto: gio gen 28, 2021 14:53 I calcoli dell'APE vengono fatti sulla base di un utilizzo standard dell'edificio. L'APE non è una diagnosi energetica, vedi definizione di diagnosi energetica.
Quindi è impossibile azzeccare i consumi reali nell'APE, sempre che l'utente non utilizzi l'edificio come da normativa.

Per quanto riguarda la tua domanda, la termotecnica è una scienza, quindi capisci che non è possibile dare delle risposte senza fare dei calcoli.

Poi, se vuoi facciamo della filosofia, e allora posso ipotizzare delle soluzioni solo grazie ad un ragionamento personale.
Ok...Ok... mi arrendo :)
Proverò a contattare un termotecnico ammesso di trovarne uno in tempi brevi e disposto in altrettanto brevi tempi a darmi un parere sulla fattibilità o meno di quanto propongo nel primo post sfruttando il 110% ovvero se sia possibile ottenere con quegli interventi e SENZA cappotto il salto di due classi.....

A questo punto vi chiedo solo una cosa... cosa devo chiedergli esattamente dato che sento sempre e solo parlare di ape pre e ape post mentre sembra che il progetto di fattibilità, il computo metrico e tutte le altre scartoffie debbano essere fatte dall' architetto/geometra ? Quali sono le esatte "diagnosi" che debbo chiedere al termotecnico per avere la certezza di ottenere il salto di due classi e quindi il decidere di imbarcarmi in questa avventura del superbonus ? :roll: :roll: :?: :?: Diamo per scontato che ovviamente accetto altri suggerimenti sul sistema di "condizionamento invernale" mantenendo i radiatori e come unico punto fermo di NON FARE il cappotto...

Grazie per la vostra pazienza... se passate da Conegliano post covid vi offro un buon prosecco :wink: :wink:
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da Ronin »

bigboss1970 ha scritto: gio gen 28, 2021 21:12 Grazie per la vostra pazienza... se passate da Conegliano post covid vi offro un buon prosecco :wink: :wink:
il minimo da chiedere è di valutare con APE pre e post gli interventi minimi necessari a fare il salto di due classi richiesto dal 110%, effettuando più simulazioni (in base alle tue indicazioni di vincolo). tutti gli altri passaggi (progetto, computi, costi e asseverazione) puoi valutarli dopo (per non doverli pagare subito) o contestualmente, è una tua scelta.

PS: i miei abitano a susegana, potrei anche venire a riscuotere :mrgreen:
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da Esa »

"... la termotecnica è una scienza ...".
"... Poi, se vuoi facciamo della filosofia ...".
Veramente è il contrario. Non credo sia necessario fare esempi.
Ma, visto l'argomento, ci può stare anche questo parere.
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da sergiob »

Esa ha scritto: gio gen 28, 2021 22:37 "... la termotecnica è una scienza ...".
"... Poi, se vuoi facciamo della filosofia ...".
Veramente è il contrario. Non credo sia necessario fare esempi.
Ma, visto l'argomento, ci può stare anche questo parere.
Parte della definizione di termotecnica, il resto vai a leggertelo: La termotecnica è una scienza applicata, a partire dalla fisica tecnica... ciao
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Si fa il salto di due classi con caldaia ibrida, FV e infissi ?

Messaggio da samaba »

Cmq se vuoi il mio parere gli interventi da te prospettati non permettono il salto delle 2 classi
Rispondi