Temperatura antigelo caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sammha83
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 23, 2021 14:03

Temperatura antigelo caldaia

Messaggio da sammha83 »

Buongiorno. Ho una ariston cares x 24 cf da qualche mese e dato che si attivava tutte le notti la funzione antigelo, senza mai staccare (portando quindi ad alte temperature i termosifoni per tutta la notte finché non toglievo la corrente alla caldaia), il tecnico mi ha dapprima sostituito le sonde e poi anche la scheda. Il problema ora non lo fa più tutte le notti, ma continua ad essere a mio avviso troppo alta la temperatura a cui è prevista l'attivazione dell'antigelo. E' possibile modificarla? Se sì, come? Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura antigelo caldaia

Messaggio da NoNickName »

Per caso hai il termostato all'esterno?
Come fa ad andare in antigelo se l'edificio è occupato?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
sammha83
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 23, 2021 14:03

Re: Temperatura antigelo caldaia

Messaggio da sammha83 »

No no, il termostato è in casa e in casa ho 18/19 gradi ma la caldaia parte. Lo fa anche se ho il termostato in off o senza batterie, quindi non è quello.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura antigelo caldaia

Messaggio da NoNickName »

sammha83 ha scritto: mer gen 27, 2021 07:39 No no, il termostato è in casa e in casa ho 18/19 gradi ma la caldaia parte. Lo fa anche se ho il termostato in off o senza batterie, quindi non è quello.
Non credo che sia per l'antigelo, allora, perché di solito è impostato tra i 4 e i 6°C. C'è qualcos'altro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
sammha83
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 23, 2021 14:03

Re: Temperatura antigelo caldaia

Messaggio da sammha83 »

Si accende la spia col fiocco di neve, è la funzione antigelo che la fa partire. Ma in modo anomalo
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura antigelo caldaia

Messaggio da NoNickName »

sammha83 ha scritto: mer gen 27, 2021 21:44 Si accende la spia col fiocco di neve, è la funzione antigelo che la fa partire. Ma in modo anomalo
Che termostato è? Spesso con il fiocco di neve i termostati semplicemente indicano che ti trovi fuori fascia oraria.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
sammha83
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 23, 2021 14:03

Re: Temperatura antigelo caldaia

Messaggio da sammha83 »

Il fiocco di neve non ce l'ho sul termostato ma sulla caldaia.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura antigelo caldaia

Messaggio da NoNickName »

Dal manuale della tua caldaia:
Sicurezza antigelo
La caldaia è dotata di una protezione antigelo che provvede
al controllo della temperatura di mandata della caldaia: se tale
temperatura scende sotto i 8°C si attiva la pompa (circolazione
nell’impianto di riscaldamento) per 2 minuti.
Dopo i due minuti di circolazione la scheda elettronica verifica
quanto segue:
a- se la temperatura di mandata è > di 8°C la pompa si ferma;
b- se la temperatura di mandata è > di 4°C e < di 8°C la pompa si
attiva per altri 2 minuti;
c- se la temperatura di mandata è < di 4°C si accende il bruciatore
(in sanitario alla minima potenza) fino al raggiungimento dei
33°C. Raggiunta la temperatura il bruciatore si spegne ed il
circolatore continua a funzionare per altri due minuti.
L’attivazione della sicurezza antigelo è segnalata sul display dal
simbolo (fiocco di neve).
La protezione antigelo è attiva solo con la caldaia perfettamente
funzionante:
- la pressione dell’installazione è sufficiente;
- la caldaia è alimentata elettricamente;
- il gas viene erogato
Quindi c'è qualcosa di rotto nella caldaia, perché il bruciatore dovrebbe accendersi solo se la temperatura di mandata è <4°C dopo 2 minuti dall'accensione della pompa e spegnersi a 33°C di mandata.
Per me c'è la sonda di mandata rotta o scollegata.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
sammha83
Messaggi: 5
Iscritto il: sab gen 23, 2021 14:03

Re: Temperatura antigelo caldaia

Messaggio da sammha83 »

Innanzitutto grazie! Sono cinque volte che viene il tecnico dell'assistenza... Finora ha cambiato le sonde, la scheda, fatto delle prove col termostato...
Ma non c'e modo di disabilitare la funzione antigelo? Sono a Roma, non in Siberia...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Temperatura antigelo caldaia

Messaggio da NoNickName »

sammha83 ha scritto: sab gen 30, 2021 22:25 Innanzitutto grazie! Sono cinque volte che viene il tecnico dell'assistenza... Finora ha cambiato le sonde, la scheda, fatto delle prove col termostato...
Ma non c'e modo di disabilitare la funzione antigelo? Sono a Roma, non in Siberia...
Non credo.
Ma sembra che la sonda non sia quella corretta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi