dimensionamento chiller e tubazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da fra.damiani@ »

buonasera a tutti ...

Una domanda ho 2 UTA con 2 batterie di raffreddamento che sommate mi danno una portata d'acqua di 29.960 lt/h per il dimensionamento delle tubazioni io procedo cosi:
--vado sul diagramma delle perdite di carico continue a 10 ° ( caleffi) intercetto la mia portata con la velocità che massimo la porto a 1,5 m/s e da li ricavo la perdita di carico e comunque cerco di non superare i 30 c.a//m. Dal grafico mi viene una tubazione da 2 1/2.

E' corretto

grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da NoNickName »

No.
Le perdite di carico delle batterie te le dice il fornitore dell'UTA
Le perdite di carico dei tubi le calcoli usando le formule ASHRAE, rispetto a lunghezza e percorso delle tubazioni stesse, partendo da una velocità alta, e scendendo progressivamente aumentando i diametri fino a quando la perdita di carico raggiunge il valore desiderato.
Poi usa le unità del sistema internazionale. I metri di colonna d'acqua non esistono, e neanche i litri/h. Le unità da usare sono i Pa e i m3/s.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da Tom Bishop »

Per 30000 l/h serve un 4"
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da arkanoid »

Quoto TomBishop, e ti dirò, se si tratta di qualche decina di metri ok, se la distanza fosse superiore andrei con un 5".
Personalmente non supero i 25 mm.c.a./m
Controlla con la temperatura, tra acqua a 7°C e acqua a 80°C la differenza di perdita di carico è sensibile.
Considera che, budget permettendo, un impianto che lavora x ore/anno per y anni ha un consumo di energia, risparmiare qualche centinaio di W o qualche kW su una pompa spesso e volentieri giustifica un diametro in più.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da NoNickName »

Se però gli preparate la pappa a 'sti ragazzi, continueranno a chiedere pesci anziché imparare a pescare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da arkanoid »

Per dare risposte come quella tua di prima, preferirei non darle affatto invece ;)
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: mar gen 26, 2021 12:52 Per dare risposte come quella tua di prima, preferirei non darle affatto invece ;)
Giusto meglio tirare a caso 4" o anzi 5" senza fare di conto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: mar gen 26, 2021 09:28 risparmiare qualche centinaio di W o qualche kW su una pompa spesso e volentieri giustifica un diametro in più.
bisognerebbe anche confrontarli con i kg di tubo, i m2 di isolante/lamierino e i W di dispersione che aggiungi... :wink:
NoNickName ha scritto: mar gen 26, 2021 09:39 Se però gli preparate la pappa a 'sti ragazzi, continueranno a chiedere pesci anziché imparare a pescare.
arkanoid ha scritto: mar gen 26, 2021 12:52 Per dare risposte come quella tua di prima, preferirei non darle affatto invece ;)
stavo per scrivere che per una volta ero d'accordo con entrambi, ma poi NNN mi ha preceduto... :roll:
:lol:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da NoNickName »

Ma il brutto è che gli impianti sono fatti proprio così: "dumandech quanti liter d'acqua passen de le". "El dis che sarann vint o trenta meter cübi". "Alura tra scia ul tübu de quatter poles, l'è scrivü in sul quaderno del sciur caleffi".
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da Esa »

Normalmente si impara se qualcuno insegna.
Poi ci sono gli autodidatti.
Poi ci sono i geni (spesso incompresi) che scoprono la gravità, la relatività, ecc.
Tra parentesi: appartengo al gruppo di quelli che imparano se qualcuno insegna.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da Ronin »

per completezza ci sono anche i gruppi di chi insegna se qualcuno ascolta, e di chi non ascolta e pensa di aver imparato ugualmente :mrgreen:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: dimensionamento chiller e tubazioni

Messaggio da arkanoid »

per cogliere il suggerimento di Ronin, ho un tool che mi sono fatto qualche anno fa con cui calcolo la temperatura superficiale e la dissipazione per tubazioni coibentate in aria in quiete (che non condividerò, così ognuno impara da sè). Ci sono delle assunzioni che vanno valutate per avere sensibilità riguardo la correttezza del risultato, ma i miei due cents:

Spessore isolante 50mm, lambda 0.04, temperatura fluido 80°C, temperatura aria 5°C

Tubo diam. 114mm > 10W/m
Tubo diam. 139mm > 12W/m

Per compensare la maggiore dissipazione, serve aumentare lo spessore a 60mm.

Per cui oltre al delta costo del tubo, abbiamo un delta di una misura di coppella, uno spessore di coppella, 0.11 mq/m di lamierino.
Il compito per fra.damiani@ è fare reverse engineering e trovare la formula magica.
redigere redigere redigere
Rispondi