Prezziario DEI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Prezziario DEI

Messaggio da 4736A »

Buon pomeriggio a tutti.

Sto usando il prezzario DEI "Ristrutturazioni 2020" per un computo Supebonus 110%.
Sulle finestre ci sono delle finestre con misure definite (Es. 70x140; 120x140; 180x140; 180x240), visto che io ho misure diverse per ogni singola finestra, secondo Voi, come dobbiamo muoverci in questo caso?
Vi ringrazio anticipatamente.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Prezziario DEI

Messaggio da marcello60 »

E' un bel problema, di cui abbiamo discusso senza troppe certezze ...

Alla fine ci sono queste alternative:
1) guardi sul prezzario regionale (se non l'hai già fatto prima)
2) prendi per buona la finestra più vicina (Ma con S < e con U >) (ma ci rimetti)
3) fai analisi prezzo

riguardo alla ipotesi 3, ci sono vari approcci:

A) ti costruisci il prezzo usando i vari materiali dei componenti e la manodopera (auguri)
B) cerchi di costruire il prezzo per interpolazione / estrapolazione di voci di prezzari di cui sopra, magari anche attingendo a prezzari di regioni vicine
C) ti fai fare 3 preventivi da serramentisti della zona (io escluderei questa opzione)
D) usi il famigerato allegato I (e qui cerchi di capire se devi aggiungere, come sembra, la manodopera, e quindi cerchi di quantificarla in qualche modo, magari attingendo ad un prezzario ....)
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Prezziario DEI

Messaggio da 4736A »

marcello60 ha scritto: lun gen 25, 2021 16:46 E' un bel problema, di cui abbiamo discusso senza troppe certezze ...

Alla fine ci sono queste alternative:
1) guardi sul prezzario regionale (se non l'hai già fatto prima)

L'ing. Prisinzano sostiene che non sia consigliabile saltare da un prezzario all'altro.

2) prendi per buona la finestra più vicina (Ma con S < e con U >) (ma ci rimetti)

Cosa intendi per S?


3) fai analisi prezzo

riguardo alla ipotesi 3, ci sono vari approcci:

A) ti costruisci il prezzo usando i vari materiali dei componenti e la manodopera (auguri)
B) cerchi di costruire il prezzo per interpolazione / estrapolazione di voci di prezzari di cui sopra, magari anche attingendo a prezzari di regioni vicine
C) ti fai fare 3 preventivi da serramentisti della zona (io escluderei questa opzione)
D) usi il famigerato allegato I (e qui cerchi di capire se devi aggiungere, come sembra, la manodopera, e quindi cerchi di quantificarla in qualche modo, magari attingendo ad un prezzario ....)
Io pensavo di interpolare andando a scegliere la finestra con le quote più simili, di questa pensavo di dividere il prezzo per la superficie e calcolarmi il prezzo di quella reale, andando poi a moltiplicare per la superficie della luce architettonica. Per il preliminare utile per interfacciarsi con i clienti inizialmente va bene. Il problema è che questo metodo non è un'analisi prezzo. Se poi vanno trasmesse le analisi fatte questo non è un metodo riconosciuto.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Prezziario DEI

Messaggio da marcello60 »

Si infatti, intendevo di guardare prima sul prezzario regionale e poi in mancanza sul prezzario DEI.
Ma se Prisinzano dice che non va bene non resta che sceglierne uno e via.
Per S intendevo superficie.
Concordo sull'interpolazione. Il problema è che se questo metodo non è ritenuto valido come analisi prezzo ... allora non saprei proprio come procedere.
Rimane solo l'allegato I (con l'incognita della manodopera)
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Prezziario DEI

Messaggio da 4736A »

marcello60 ha scritto: lun gen 25, 2021 19:05 Si infatti, intendevo di guardare prima sul prezzario regionale e poi in mancanza sul prezzario DEI.
Ma se Prisinzano dice che non va bene non resta che sceglierne uno e via.
Per S intendevo superficie.
Concordo sull'interpolazione. Il problema è che se questo metodo non è ritenuto valido come analisi prezzo ... allora non saprei proprio come procedere.
Rimane solo l'allegato I (con l'incognita della manodopera)
L'allegato I dice sempre il famoso "Prisinzano", è utile solo quando non fai l'asseverazione ed è sufficiente la certificazione del produttore...!!!
Mah!.
Per quanto riguarda sempre l'allegato I, i prezzi sono al netto di tutto; iva, manod'opera e spese.
Con sto cavolo di allegato I ci hanno iniettato una marea di dubbi.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Prezziario DEI

Messaggio da marcello60 »

Ho provato ad inviare un quesito sul sito governativo sull'argomento dell'interpolazione... vediamo.
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Prezziario DEI

Messaggio da 4736A »

marcello60 ha scritto: lun gen 25, 2021 19:27 Ho provato ad inviare un quesito sul sito governativo sull'argomento dell'interpolazione... vediamo.
Se hai aggiornamenti Ti chiedo gentilmente di tenerci aggiornati.
Intanto ho visto che ENEA non risponde più.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Prezziario DEI

Messaggio da antonio »

L'unica cosa certa, almeno ad oggi, dovrebbe essere che l'allegato I non deve mai essere utilizzato per il 110. Però..... mai dire mai
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Prezziario DEI

Messaggio da 4736A »

antonio ha scritto: lun gen 25, 2021 20:28 L'unica cosa certa, almeno ad oggi, dovrebbe essere che l'allegato I non deve mai essere utilizzato per il 110. Però..... mai dire mai
Quando si dice che i nostri legislatori hanno poche idee ma ben confuse!
Pandolfi
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 04, 2021 23:35

Re: Prezziario DEI

Messaggio da Pandolfi »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche informazione per quanto riguarda i prezzi minimi al mq.
Siamo d'accordo che in caso di Superbonus 110% è compito di che assevera districarsi tra prezzi al mq, limiti di spesa etc.
Ma nel caso di Ecobonus 50% mi trovo davanti a questi problemi per i quali spero di trovare una soluzione.

A) Ho fatto una finestra LxH 913x413mm, a 2 ante (Per rimanere in linea sulla facciata con le altre). Questa finestra ha gli scuretti interni. Fare una finestra di queste dimensioni comporta alcune lavorazioni manuali aggiuntive in quanto il cnc non saprebbe dove tenere il pezzo a causa della ferramenta e dei profili ridotti.
Stessa cosa per lo scuretto. La finestra completa di scuretto viene al cliente € 733,00 + iva. Se faccio il calcolo al mq viene circa 1.944,00/mq + iva quindi ben oltre i 750,00.
E' corretto il calcolo? Oppure viene considerato il minimo di 1MQ, quindi la finestra è congrua?
Premetto che per il preventivo ho fatto il calcolo senza considerare le lavorazioni manuali aggiuntive.

B) In caso di una commessa con 10 serramenti di varie misure, devo fare il calcolo su ogni serramento oppure divido il totale della spesa per i mq totali? (media fornitura)

C) Un portone in Cipresso (Toscana :D ) spessore 80mm con 4 bugne e 1 vetro, misura 1055x2455 costa al cliente € 1.953,21 + iva, € 723,33/mq, quindi oltre la soglia dei 650,00 indicati nell'allegato I.
Stessa cosa capita in caso di serramenti a arco o dove abbiamo serramenti che richiedono prestazioni termiche + importanti o in caso di serramenti legno/alluminio.
Quindi mi domando, per forza in questi casi il cliente è penalizzato?

Premetto che la nostra ditta non effettua preventivi usando un listino al mq, il quale risulta errato in particolare per serramenti di grandi dimensioni, ma il programma effettua il calcolo analitico in base a come è composto il serramento andando a conteggiare la ferramenta fino all'ultima vite, lo scarto di lavorazione, i tempi di lavorazione con diversi parametri (ml,mq,pezzo) in funzione della fase lavorativa.
Quindi se considero che da quando usiamo questo sistema non abbiamo mai avuto periodi di magra e alla data di oggi non sono ancora diventato ricco :D :D , mi verrebbe da dire che anche i ricarichi sono congrui.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire
Jacques1976
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 26, 2021 06:24

Re: Prezziario DEI

Messaggio da Jacques1976 »

marcello60 ha scritto: lun gen 25, 2021 19:27 Ho provato ad inviare un quesito sul sito governativo sull'argomento dell'interpolazione... vediamo.
L'interpolazione è indicata anche nelle norme di misurazione in capo al prezziario. Quindi è di fatto un altro modo per determinare un valore DEI.

ciao!
jacques
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Prezziario DEI

Messaggio da ponca »

Pandolfi ha scritto: ven feb 05, 2021 16:32 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche informazione per quanto riguarda i prezzi minimi al mq.
Siamo d'accordo che in caso di Superbonus 110% è compito di che assevera districarsi tra prezzi al mq, limiti di spesa etc.
Ma nel caso di Ecobonus 50% mi trovo davanti a questi problemi per i quali spero di trovare una soluzione.

A) Ho fatto una finestra LxH 913x413mm, a 2 ante (Per rimanere in linea sulla facciata con le altre). Questa finestra ha gli scuretti interni. Fare una finestra di queste dimensioni comporta alcune lavorazioni manuali aggiuntive in quanto il cnc non saprebbe dove tenere il pezzo a causa della ferramenta e dei profili ridotti.
Stessa cosa per lo scuretto. La finestra completa di scuretto viene al cliente € 733,00 + iva. Se faccio il calcolo al mq viene circa 1.944,00/mq + iva quindi ben oltre i 750,00.
E' corretto il calcolo? Oppure viene considerato il minimo di 1MQ, quindi la finestra è congrua?
Premetto che per il preventivo ho fatto il calcolo senza considerare le lavorazioni manuali aggiuntive.

B) In caso di una commessa con 10 serramenti di varie misure, devo fare il calcolo su ogni serramento oppure divido il totale della spesa per i mq totali? (media fornitura)

C) Un portone in Cipresso (Toscana :D ) spessore 80mm con 4 bugne e 1 vetro, misura 1055x2455 costa al cliente € 1.953,21 + iva, € 723,33/mq, quindi oltre la soglia dei 650,00 indicati nell'allegato I.
Stessa cosa capita in caso di serramenti a arco o dove abbiamo serramenti che richiedono prestazioni termiche + importanti o in caso di serramenti legno/alluminio.
Quindi mi domando, per forza in questi casi il cliente è penalizzato?

Premetto che la nostra ditta non effettua preventivi usando un listino al mq, il quale risulta errato in particolare per serramenti di grandi dimensioni, ma il programma effettua il calcolo analitico in base a come è composto il serramento andando a conteggiare la ferramenta fino all'ultima vite, lo scarto di lavorazione, i tempi di lavorazione con diversi parametri (ml,mq,pezzo) in funzione della fase lavorativa.
Quindi se considero che da quando usiamo questo sistema non abbiamo mai avuto periodi di magra e alla data di oggi non sono ancora diventato ricco :D :D , mi verrebbe da dire che anche i ricarichi sono congrui.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire
Secondo me:
A) è corretto
B) farei il calcolo sulla media (costo totale ÷ mq fornitura)
C) è così

Fa piacere vedere un serramentista così preparato.
Come avrai visto ci sono diversi post in cui si discute dell'allegato i e i dubbi non mancano. Ho provato a chiedere all'enea ma non mi hanno risposto, probabilmente anche loro non sanno come districarsi. Cosa si dice nel vostro ambiente, fornitori e associazioni di categoria hanno dato indicazioni? La manodopera la considerate?
Pandolfi
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 04, 2021 23:35

Re: Prezziario DEI

Messaggio da Pandolfi »

Grazie per le risposte, purtroppo i serramentisti non sono mai stati ben rappresentati da un'associazione ben definita che includa tutto il comparto. Penso che quella più autorevole e di maggior peso sia quella del settore alluminio Unicmi, mentre nel mio settore in particolare (legno) la tendenza è sempre stata quella delle porte chiuse, come se custodissero il più grande segreto del mondo, mentre io ho sempre pensato che l'unione fa la forza. Adesso molto probabilmente ne paghiamo le conseguenze. Il serramento in Italia non si limita a finestre rettangolari a 1 e 2 ante, anzi la bellezza del nostro paese è data dalle decine e decine di tipologie diverse da regione a regione, dalle essenze utilizzate, dalle forme. Se continua così ci ritroviamo un paese con tutti serramenti di basso profilo o possibili clienti scoraggiati dai massimali.
Per quanto riguarda la manodopera relativa alla rimozione del serramento esistente e installazione del nuovo questa deve essere conteggiata separatamente. Forse qualcuno potrebbe dire, fai pagare meno il serramento e fai pagare di più il montaggio... beh no, io vorrei dare il giusto costo al serramento e all'installazione, mi piace dormire tranquillo... :D
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezziario DEI

Messaggio da giotisi »

...mah, se guardiamo i prezziari, i serramenti in legno non sono messi proprio cosi male.
..che il legislatore, dopo 10 anni di incentivazioni, voglia mettere un limite, non è cosi peregrino; è una stupidaggine farlo ora, in modo cosi grezzo e maldestro e soprattutto lasciando tanti dubbi.

Il prezzo limite va considerato su tutta la commessa (almeno questa è una delle poche certezze); tutto il resto è nebbia.
Non è specificata la misurazione (ETM, battute, architettonica), non sono indicati minimi di fatturazione che pure in qualche listino compaiono.
Non è soprattutto certo che il 'complementari' sia davvero ignorabile, come riportato sulle mail del sottosegretario, ora ex.

https://www.guidafinestra.it/allegato-i ... onus-tisi/
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Prezziario DEI

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: lun feb 08, 2021 11:00 ...mah, se guardiamo i prezziari, i serramenti in legno non sono messi proprio cosi male.
..che il legislatore, dopo 10 anni di incentivazioni, voglia mettere un limite, non è cosi peregrino; è una stupidaggine farlo ora, in modo cosi grezzo e maldestro e soprattutto lasciando tanti dubbi.

Il prezzo limite va considerato su tutta la commessa (almeno questa è una delle poche certezze); tutto il resto è nebbia.
Non è specificata la misurazione (ETM, battute, architettonica), non sono indicati minimi di fatturazione che pure in qualche listino compaiono.
Non è soprattutto certo che il 'complementari' sia davvero ignorabile, come riportato sulle mail del sottosegretario, ora ex.

https://www.guidafinestra.it/allegato-i ... onus-tisi/
l'esclusione della manodopera la diamo per certa?
o la consideriamo una cavolata detta da un ex sottosegretario?
Pandolfi
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 04, 2021 23:35

Re: Prezziario DEI

Messaggio da Pandolfi »

La manodopera per installazione è esclusa, così come l'iva, come da decreto " al netto di .....".
Mentre il prezzo deve comprendere tutto quello che compone il serramento come maniglie, coprifilo, eventuali serrature di sicurezza etc,
L'articolo di oggi su Guidafinestra non lo avevo ancora letto, e sono completamente d'accordo su quanto riportato, perchè il problema è sapere come fare e saperlo subito, perchè domani abbiamo clienti che vogliono sapere e noi vogliamo dare risposte certe onde evitare che si rivolgano a coloro che promettono tutto pur di prendere il lavoro.
Ho sempre detto dateci regole certe poi ci pensiamo noi a lavorare, invece di passare domeniche e nottate a cercare di capire e interpretare norme buttate li.
Se in Italia si desse un valore al tempo perso per la burocrazia si raggiungerebbero cifre astronomiche....
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Prezziario DEI

Messaggio da giotisi »

Pandolfi ha scritto: lun feb 08, 2021 22:14 .... così come l'iva, come da decreto " al netto di .....".
Sicuro?
Serramento con oscurante a battente, 1000 e/mq + IVA
Non vi è dubbio che l'IVA sui primi 750 euro sia esclusa, quindi agevolata.
E l'altra? Quella che riguarda i 250 e/mq di supero? La agevoli o la fai pagare?

E, visto che con ogni probabilità sarà applicato il meccanismo dei Beni Significativi, se fosse solo in parte detraibile, detrai la quota al 10% o quella al 22% o una quota parte dell'una e dell'altra?

Uno dei tanti quesiti posti all'AdE che non ha ancora avuto risposta.
Rispondi