Verifiche multiple

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Verifiche multiple

Messaggio da Terminus »

Ho questa situazione, per la quale devo redigere L.10
A) cambio di destinazione d'uso a civile abitazione con sostituzione infissi ed installazione impianto termico (in realtà la distribuzione è esistente)
B) ampliamento superiore al 15% e collegamento all'impianto di A

Credo che debba fare due relazioni separate:
A) verifiche di riqualificazione con nuovo impianto termico
B) verifiche come nuovo solo sull'ampliamento con impianto comune risultante
Corretto ?

In merito alla verifica del surriscaldamento delle coperture (2.3 punto 3) la verifica costi-benefici va fatta sempre quando si realizza o si ristruttura il tetto (quindi anche per la copertura del mio ampliamento).
In pratica se non si ha impianto di climatizzazione il beneficio è zero, quindi non c'è necessità di fare un tetto ventilato o simili. Ma se c'è impianto di climatizzazione occorre confrontrare il risparmio con il costo della sola parte di ventilazione della copertura, con un tempo di ritorno semplice massimo di 10 anni.
Anche questo è corretto ?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Verifiche multiple

Messaggio da marcoaroma »

Una facile no?
Non hai specificato da cosa parti, se da un ufficio o da un garage.
Supponendo un ufficio o negozio, insomma già abitabile, potresti fare una sola L10 per nuova costruzione mettendo impianto con potenza parzializzata alla sola parte nuova, per la parte esistente puoi fare una verifica prescrittiva per cambio generatore. Però come dici Tu è sicuramente più completa.
Se provieni da un box allora tutto come nuova costruzione.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Verifiche multiple

Messaggio da Tom Bishop »

Sono d'accordo con i suggerimenti di marcoaroma.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifiche multiple

Messaggio da Terminus »

Intanto grazie dei pareri.
Parto da un edificio agricolo che peraltro è isolato e con Sutile<50mq, quindi di per se stesso non sarebbe soggetto a nulla.
Con il cambio di destinazione viene fatto l'ampliamento che porta l'edificio complessivo a superare la soglia dei 50mq.
A questo punto, cosa faccio ?
Si dovrebbero fare due verifiche indipendenti:
una sull'esistente (in funzione degli interventi) e l'altra sull'ampliamento >15% e collegato all'impianto (nuovo) della parte esistente (verifiche H't e Asol/Aut).
Ma cosa devo considerare: l'esistente ante lavori, sotto soglia e quindi non soggetto, oppure l'esistente+ampliamento (sopra soglia), ma a quel punto con quali verifiche ? Tutto come nuova costruzione con verifiche globali ?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifiche multiple

Messaggio da Terminus »

Rileggendo le FAQ MISE 2.8-2.12:
2.8: cambio destinazione d'uso (non specifica da cosa si parte): verifiche in funzione dell'intervento.
2.12: le verifiche sono distinte tra ampliamento >15% ed esistente

A questo punto, il cambio di destinazione d'uso sull'esistente <50mq niente verifiche (oppure volendo considerare l'adiacenza all'ampliamento quindi soggetto, verifiche in base a cosa viene toccato)
Sull'ampliamento verifiche come collegato all'impianto comune (che però è di nuova installazione) oppure verifiche complete come nuovo ?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Verifiche multiple

Messaggio da marcoaroma »

Edificio agricolo cioè tipo fienile, oppure dove stanno le mucche, cose del genere?
Se si, allora tipo nuova costruzione tutto o ristrutturazione di 1° livello
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifiche multiple

Messaggio da Terminus »

No, l'edificio parte come annesso agricolo, ma è completamente perimetrato in muratura, copertura in laterocemento e completo anche di infissi.
Insomma anche abitabile senza interventi.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Verifiche multiple

Messaggio da marcoaroma »

Non mi sono spiegato, vorrei sapere, se costruisci un edificio agricolo del genere, devi fare rel L10? se lo vendi devi fare APE? In altre prole è tipo un box oppure tipo un negozio, un ufficio, un abitazione?
Se è tipo un box, allora per cambio d'uso verifiche per nuova costruzione tutto o ristrutturazione di 1° livello.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifiche multiple

Messaggio da Terminus »

Vuoi dire che devo partire da un edificio classificabile secondo DPR412 altrimenti è come nuova costruzione ?
Se per esempio trasformo un garage in abitazione, cambiando solo la bascula con una porta-finestra, devo verificare tutto come nuovo edificio ?
Credo prorpio di no.
Qui ho un edifico praticamente abitabile, sul quale intervengono solo sostituendo gli infissi (ma avrebbero potutoi anche non farlo visto che c'erano).
Oltretutto essendo isolato e <50mq non sarebbe soggetto a nessuna verifica.
Il problema è che poi viene ampliato e supera i 50mq complessivamente.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Verifiche multiple

Messaggio da marcoaroma »

Tralasciando per ora il discorso 50 m2. Se costruisci una casa è nuova costruzione secondo DM minimi. Se costruisci un garage, no. Se costruisci un garage, e poi dopo fai il cambio di destinazione d'uso? Non si può barare.
Ecco perché, se passi da un edificio non classificato secondo DPR 412/93 ad uno classificato, è come nuova costruzione second DM minimi.
Sul fatto dei 50 m2, penso che l'ampliamento lo porta nella situazione di verifica.
Rispondi