Edificio vincolato ristrutturazione II livello

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Themarz
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 21, 2020 22:27

Edificio vincolato ristrutturazione II livello

Messaggio da Themarz »

Buonasera,
sto affrontando un caso di un edificio vincolato (abitazione singola su due piani) nel quale si pensava di fare l'isolamento interno (come trainato) per accedere al Superbonus 110%
Non riesco a far tornare la verifica della trasmittanza media per via dei numerosi ponti termici tra parete e soffitto del piano terra e parete e pavimento del piano primo.
Sbaglio io qualcosa o anche voi trovate che, con l'isolamento interno, la verifica II livello è estremamente difficile da far rientrare? ma sopratutto... niente superbonus in casi come questi?!
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Edificio vincolato ristrutturazione II livello

Messaggio da boba74 »

Superbonus in teoria si, perchè la trasmittanza da rispettare è al netto dei ponti termici....
Qui però il problema è che l'intervento fatica a rientrare nei requisiti minimi energetici di legge per il 2 livello, ed è una questione annosa che si protrae da anni, dato che la legge ti obbliga a rispettare le trasmittanze e gli Ht comprensivi dei PT
Che poi, se dici che non è trainante significa che non superi il 25%, per tanto sarebbe riqualificazione energetica, e non ristrutturazione di 2 livello.... non che ti cambi molto, ma se non altro non avresti H't :roll:
studioforsinergy
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 05, 2021 08:19

Re: Edificio vincolato ristrutturazione II livello

Messaggio da studioforsinergy »

Ho un problema simile, edificio vincolato e non si può fare il cappotto. La struttura della parete non passa i limiti per il 110%. Nel mio caso la ristrutturazione è di primo livello quindi non ho la verifica delle strutture, è poi da vedere se passa gli indici globali. La superficie supera il 50%, non capisco se usarlo come intervento trainato e se utilizzarlo comunque per migliorare la classe energetica.
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Edificio vincolato ristrutturazione II livello

Messaggio da boba74 »

Ciò che non rispetta le trasmittanze de decreto requisiti ecobonus non puoi metterlo come trainante o come trainato, quindi a rigore andrebbe anche escluso dal calcolo delle 2 classi.
In genere, quando passi alla ristrutturazione di 1 livello diventa estremamente difficile verificare gli EP globali senza arrivare a coibentare il 100% dell'involcro (e correzione di tutti i PT): tanto varrebbe spezzetare l'intervento, stare sotto il 50% e rimanere in secondo livello... :roll:
Rispondi