Rutrutturazione di fabbricato esistente. Verifiche???

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christianzamagni
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 30, 2006 18:20

Rutrutturazione di fabbricato esistente. Verifiche???

Messaggio da christianzamagni »

Ho un fabbricato esitente in muratura su cui faccio una divisione interna con separazione del piano terra dal piano pirmo con l'esecuzione di nuovi impianti termoidraulici e la realizzizazione di una scala esterna per accedere al piano primo, senza effettuare modifiche sostanziali alle pareti esterne. Come eseguo la verifica per la 192 secondo voi??? devo rispettare l'allegato C per le murature?? in questo caso sarei obbligato a fare unn "cappotto". E gli infissi se non volevo cambiarli??? sono obbliato a cambiarli???? a me sembra un assurdità se io non intervengo sulle murature o sugli infissi essere obbligato ad intervenire con aggravio di spesa da parte della committenza. Datemi la vostra opinione
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Così come è adesso, il D.Lgs 192/05 non è molto complesso da interpretare (anche alla luce della lettera ministeriale di chiarimento):
1-non tocchi le pareti esterne nè i serramenti? Nessuno ti obbliga a verificare l'allegato C x quelle strutture. Occhio però a parlare di modifiche sostanziali...anche solo per una chiusura di finestra, stando al decreto, devi verificare che la struttura di chiusura sia nei paramentri dell'allegato C!! Inoltre c'è la suddivisione in 2 piani, quindi 2 impianti? Se si, la soletta intermedia va verificata!!
2-impianto nuovo? Verifiche come da p.3 o, in alternativa, p.4 dell'allegato I!
Rispondi