PARERI su asseverazione prezzi bonus diversi dal superbonus

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Barbieri Pierluigi
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 10, 2020 18:43

PARERI su asseverazione prezzi bonus diversi dal superbonus

Messaggio da Barbieri Pierluigi »

Buonasera a tutti,
vi pongo un quesito relativo al tema in oggetto relativo all'asseverazione prezzi da eseguirsi anche per altri bonus oltre al Superbonus in particolare al classico ecobonus e al bonus facciate. Relativamente all'asseverazione vi chiederei se questa é necessaria per tutti i bonus. Vi riporto a seguire le miei considerazioni che potrete confermare o correggere:

il riferimento normativo principale é il decreto attuativo requisiti ecobonus in vigore dal 6/10/2020. Per trovare il riferimento della necessità dell'asseverazione prezzi anche per il classico ecobonus o anche per il bonus facciate (solo nel caso in cui le opere coinvolgano l'aspetto energetico), a mio avviso, si devono seguire le seguenti considerazioni:

Il punto 13 dell'allegato A dispone che i prezzari vanno utilizzati quando siamo di fronte ad un intervento di cui ai commi 1 e 2 del decreto rilancio (suoerbonus) ma anche per gli interventi che ai sensi dell'allegato A richiedano asseverazione.

L'allegato A al punto 2.1 lettera a) dice che devono essere asseverati gli interventi di cui all'articolo 2 comma 1 lettera b) del decreto requisiti, e verificando l'articolo 2 comma 1 del decreto requisiti lettera b) menziona tra gli interventi sull'involucro esistente oltre a quelli del semplice ecobonus anche quelli di cui alla legge 160/2019 ovvero bonus facciate. Perciò anche i lavori al 90% devono essere computati al pari del 110% (riferendosi agli interventi di cui al comma 220 che interessano più del 10% dell'intonaco o che influiscono dal punto di vista termico).

Queste sono le considerazioni normative in essere dal 6/10/2020 per cui devono rispondere a tali considerazioni tutti gli interventi iniziati successivamente a tale data.

Relativamente all'asseverazione per gli interventi Ecobonus e bonus facciate che ad oggi non hanno una procedura dedicata nel portale Enea (nel senso l'asseverazione nel portale Enea può essere compilata in modo automatico seguendo il modello prestabilito solo per il Superbonus) per gli altri interventi riconducibili al semplice ecobonus il portale non da la possibilità di caricare l'asseverazione ma da alcuni webinar che ho seguito ho potuto appurare che questa deve essere tenuta dal committente nella documentazione da esibire in caso di controllo.

Poi altro aspetto che ho potuto verificare ci sono alcune operatori che, per la cessione, richiedono alcuni allegati o asseverazioni che non sono chieste dalla norma e tra queste a volte ce l'asseverazione dei prezzi per tutte le opere legate al bonus facciate anche quelle non legate al solo aspetto di efficientamento energetico.

Vi chiederei un vostro parere in merito alle miei considerazioni.

Grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: PARERI su asseverazione prezzi bonus diversi dal superbonus

Messaggio da girondone »

É dal 2007 che si fanno assevewzioni su modello libero e non si inviano ad enea
La novità é il farlo x il 110


X l ultima cosa

Chi mette il grano comanda
Barbieri Pierluigi
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 10, 2020 18:43

Re: PARERI su asseverazione prezzi bonus diversi dal superbonus

Messaggio da Barbieri Pierluigi »

girondone ha scritto: mer gen 06, 2021 23:31 É dal 2007 che si fanno assevewzioni su modello libero e non si inviano ad enea
La novità é il farlo x il 110


X l ultima cosa

Chi mette il grano comanda
Ok per le asseverazioni tecniche.

Ma relativamente alle asseverazioni relative alle congruità sui prezzi? Come vi comportate per i bonus che non sono superbonus.

Grazie
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: PARERI su asseverazione prezzi bonus diversi dal superbonus

Messaggio da Ronin »

lo metto qua.
questa è la risposta all'interpello che ho presentato all'agenzia delle entrate della mia regione.

Per i lavori iniziati dopo l'entrata in vigore del D.l. 6 agosto 2020, l'articolo 6 dello stesso Decreto prevede che i soggetti che intendono avvalersi delle detrazioni indicate, tra cui il cd. bonus facciate, per interventi con incidenza termica sono tenuti a:
· depositare in Comune la relazione tecnica di cui all'articolo 8, comma 1,D.lgs. 192/2005 o un provvedimento regionale equivalente;
· acquisire l'asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la congruità dei costi massimi unitari e la rispondenza dell'intervento ai pertinenti requisiti richiesti. L'asseverazione deve essere predisposta da un tecnico abilitato nei casi e nella modalità di cui all'articolo 8 del medesimo Decreto, secondo le disposizioni dell'allegato A.
· acquisire l'attestato di prestazione energetica

questo (l'obbligo dell'asseverazione dei prezzi intendo) secondo me non corrisponde a quanto scritto sulla guida emanata dalla stessa ade (l'interpello verteva proprio sul fatto che l'art.8 e l'allegato A non sembrano citare il bonus facciate), ma tant'è.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PARERI su asseverazione prezzi bonus diversi dal superbonus

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: mer gen 20, 2021 17:03 lo metto qua.
questa è la risposta all'interpello che ho presentato all'agenzia delle entrate della mia regione.

Per i lavori iniziati dopo l'entrata in vigore del D.l. 6 agosto 2020, l'articolo 6 dello stesso Decreto prevede che i soggetti che intendono avvalersi delle detrazioni indicate, tra cui il cd. bonus facciate, per interventi con incidenza termica sono tenuti a:
· depositare in Comune la relazione tecnica di cui all'articolo 8, comma 1,D.lgs. 192/2005 o un provvedimento regionale equivalente;
· acquisire l'asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la congruità dei costi massimi unitari e la rispondenza dell'intervento ai pertinenti requisiti richiesti. L'asseverazione deve essere predisposta da un tecnico abilitato nei casi e nella modalità di cui all'articolo 8 del medesimo Decreto, secondo le disposizioni dell'allegato A.
· acquisire l'attestato di prestazione energetica

questo (l'obbligo dell'asseverazione dei prezzi intendo) secondo me non corrisponde a quanto scritto sulla guida emanata dalla stessa ade (l'interpello verteva proprio sul fatto che l'art.8 e l'allegato A non sembrano citare il bonus facciate), ma tant'è.
quindi se fai il cappotto e detrai con il bonus facciate serve l'asseverazione dei costi?
mi sembra anche logico, certo potevano scriverlo nel DM
mi viene quasi il dubbio che pure il costo di un cappotto con detrazione 50% sia da verificare
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: PARERI su asseverazione prezzi bonus diversi dal superbonus

Messaggio da simcat »

Grazie Ronin,
fermo restando che la risposta può avere un senso, debbo dire che rimango perplesso anche io su come possa un funzionario ADE prevedere un obbligo (congruità dei costi) di cui non c'è traccia "normativa" (per il solo bonus facciate)
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: PARERI su asseverazione prezzi bonus diversi dal superbonus

Messaggio da Ronin »

per come ha scritto la risposta, potrà sempre sostenere di aver detto che l'obbligo non si applicava (nei casi di cui all'art. 8 cioè nessuno)
Rispondi