Risultati prestazioni pdc

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
termozanna
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 16, 2020 17:08

Risultati prestazioni pdc

Messaggio da termozanna »

Buonasera,
sto effettuando un confronto energetico tra due impianti per una palazzina anni '70 con sei appartamenti. Un impianto è costituito da pdc aria-acqua con temperatura di mandata di progetto di 60°C e radiatori opportunamente dimensionati, l'altro da pdc aria-acqua con mandata a 45°C + fan coil; entrambe le soluzioni sono controllate da regolazione climatica e valvole termostatiche.
Ottengo dei risultati poco plausibili, cioè che l'impianto con radiatori compete per efficienza con quello con fancoil: reputo che questo sia dovuto al fatto che EC700 calcola i consumi della pdc a partire da temperature del pozzo caldo costanti e ricavate da potenze richieste alla pdc medie mensili (fabbisogno termico del mese/tempo totale di attivazione mensile della pdc), anzichè sfruttare il metodo dei bin mensili (come dettato dalla UNI TS 11300:4).
Mi sapreste dire quale procedura viene adottata da EC700?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Risultati prestazioni pdc

Messaggio da SuperP »

termozanna ha scritto: dom dic 27, 2020 17:33
Mi sapreste dire quale procedura viene adottata da EC700?
Io abbasserei la t di mandata... abbonda con i radiatori! 60°C sono davvero tanti. Si ci sono le pdc ma...
la climatica e le pdc io la odio. Quando fa freddo fuori gli aumenti la temperatura? E quando fa caldo fuori gliela diminuisci?
Le valvole termostatiche aumentano il DT ... io sugli impianti con le pdc... insomma, non mi esaltano.
Il claoclo di EC sulle PDC è basato sui BIN e non sui valori medi mensili
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
termozanna
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 16, 2020 17:08

Re: Risultati prestazioni pdc

Messaggio da termozanna »

Grazie per la risposta. Premetto che sono uno studente e che questo che sto conducendo è uno studio su una palazzina esistente ma a cui non seguirà un intervento effettivo.
La palazzina si trova in zona climatica E con temperatura di progetto invernale di -5°C e non ha subito intervento di cappotto termico: dimensionando i radiatori con mandata 60°C e ritorno 50°C )T di progetto) evito di avere dei corpi scaldanti enormi.
Quali controindicazioni ci sono secondo lei con climatica e valvole termostatiche per quanto riguarda la pdc e quale regolazione mi suggerisce per un impianto così fatto che sia affidabile ed efficiente?
Il dubbio che EC700 sfrutti per le pdc aria-acqua un metodo mensile e non quello dei bin mensili mi rimane: oltre a trovare che la pdc per i radiatori, che dovrebbe lavorare parecchie ore a temperature maggiori di quella accoppiata ai fan coil, è (seppur di poco) più efficiente della soluzione con i fan coil (secondo me perchè per i radiatori vengono usate le Tmedie mensili che, essendo calcolate a partire da potenze medie mensili, sono per generalmente inferiori rispetto al caso con fancoil, dove è impostata una T di mandata minima di 40°C), trovo che prendendo una pompa di calore sottodimensionata questa è in grado di coprire completamente il fabbisogno termico anche a gennaio (T media mensile di 2°C). Non trovo esplicitato da nessuna parte che EC700 sfrutta i bin mensili.
Rispondi