Ponte termico porzione di parete isolata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Ponte termico porzione di parete isolata

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Espongo subito la casistica che sto affrontando: trattasi di una villetta a schiera indipendente centrale, confinante con altre 2 U.I. sui 2 lati interni, libera sui 2 restanti (2 pareti disperdenti verso esterno).

Si vuole isolare a cappotto le 2 pareti esterne: il caso è inquadrabile come ristrutturazione importante di 2° livello.
Per legge deve essere quindi verificata la U.media delle stesse, considerando il contributo dei ponti termici presenti.
Per il calcolo dei ponti termici utilizzo Therm: ci ho messo un po' per prendere dimestichezza, ma direi che funziona bene; salvo qualche accorgimento per ricavarsi il valore del ponte termico.

I miei dubbi sono appunto sui ponti termici da considerare, visto che alcune casistiche non sono citate da EC709 (utilizzo Ediclima).
Infatti:

1. Isolando le 2 pareti esterne fino a dove sono di pertinenza del mio cliente, il loro proseguimento (parete del vicino) rimane senza isolamento. Si crea un ponte termico da considerare nei calcoli?

2. Le 2 pareti esterne vengono isolate a cappotto fino a livello terreno. Internamente, la parete prosegue per un tratto controterra (essendo la quota del piano interno in casa inferiore di 50 cm. rispetto l'esterno).
Tra parete esterna isolata e parete controterra si crea un ponte termico da considerare?

Un saluto a tutti
Rispondi