PRODUZIONE INDIRETTA ACQUA CALDA SANITARIA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

PRODUZIONE INDIRETTA ACQUA CALDA SANITARIA

Messaggio da Abser »

Molti produttori "spacciano" i loro sistemi di produzione indiretta di acqua calda sanitaria con accumulo tecnico e serpentino immerso di ridotto volume come sistemi che non richiedono una specifica protezione antilegionella. Se non ricordo male questo è vero per gli scambiatori a piastre delle caldaie istantanee ma dubito che la stessa deroga possa essere applicata ai produttori indiretti. Esistono indicazioni specifiche circa il volume d'acqua massimo di acqua sanitaria nello scambiatore che non necessita della protezione contro la legionella? Grazie
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: PRODUZIONE INDIRETTA ACQUA CALDA SANITARIA

Messaggio da Ronin »

no, nè avrebbe senso prescriverle, essendo che il volume d'acqua del circuito ACS, per piccolo che sia è certamente molto più grande di quello dello scambiatore.
chiaramente la non necessità di trattamento antilegionella dichiarata dal produttore vale solo per il suo componente, e non per l'impianto in cui si installa.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PRODUZIONE INDIRETTA ACQUA CALDA SANITARIA

Messaggio da NoNickName »

Abser ha scritto: mer dic 16, 2020 14:56 Esistono indicazioni specifiche circa il volume d'acqua massimo di acqua sanitaria nello scambiatore che non necessita della protezione contro la legionella? Grazie
Non esiste un volume minimo d'acqua al di sotto del quale il rischio legionella scompare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi