Dispositivi magnetici anticalcare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da SuperP »

Nonostante il dosatore di sali la mia acqua arriva a 29°F.
La nuova caldaietta instantaneta (ATAG Compact) presto si intaserà... anche se ho limitato l aproduzione di acs a 43°C..
Cosa ne pensate di questo?? http://www.eurogamma2000.it/it/gamma_ottone.html
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da tagio »

Ne ho installato uno 10 anni fa a casa mia all'ingresso dell'acqua fradda, non ricordo la marca. Devo dire che, nonostatnte mi fossi ripromesso di farlo, non ho mai controllato la durezza dell'acqua.
Comunque la lavastoviglie lavora senza sale e la caldaia, installata nello stesso periodo e' perfettamente funzionante. Nononstante non le abbia mai fatto fare la manutenzione annuale
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Re: Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da cielle »

SuperP ha scritto:Nonostante il dosatore di sali la mia acqua arriva a 29°F.
La nuova caldaietta instantaneta (ATAG Compact) presto si intaserà... anche se ho limitato l aproduzione di acs a 43°C..
Cosa ne pensate di questo?? http://www.eurogamma2000.it/it/gamma_ottone.html
I sistemi a magneti non tolgono il calcare, semplicemente trasformano la forma dei cristalli del bicarbonato di calcio, che restano in soluzione invece di precipitare e formare il calcare. Insomma la durezza dell'acqua resterà sempre 29°F, ma non formerà più il calcare. Non è magia, qui trovi un test dell'Università di Padova dove spiega il principio di funzionamento: http://www.tecnoacque.com/ita/intro_1.htm
Funzionano egregiamente, però ti consiglio un sistema a magneti alimentati piuttosto che a magneti permanenti (come quello che hai citato), perché i magneti permanenti nel tempo possono perdere la magnetizzazione.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da luca70 »

Buongiorno a tutti. Riapro questo post per chiedere se adesso ci sono altre informazioni od esperienze dirette.
In particolare, dato che la durezza totale dell'acqua rimarrà la stessa in entrata ed in uscita del sistema "magnetico" , come si riesce a provare la corretta e completa funzionalità degli apparati? avete mai fatto manutenzione?
Grazie.
Luca
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da Ronin »

Se non si pulisce, e se l'acqua non circola costantemente attraverso l'anticalcare, in poche settimane l'effetto svanisce e il calcare torna quello di prima.
Inoltre poiché il calcare è comunque in circolo, se si scalda l'acqua sopra il limite di precipitazione, si incrosta lo stesso.
Non a caso questi apparecchi hanno successo principalmente nel settore delle piscine, dove ci sono dT ridotti e ricircolo continuo per filtrazione.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da iltubo »

Io, da fan degli addolcitori, qualche anno fa ho provato nell'ordine:
- tipo a magneti permanenti su caldaiette con scambiatore bitermico, risultato scadente, anche perché a quanto ricordo l'effetto decade già dopo 24 ore ed il fatto che non si potesse controllarne l'effetto era un altro punto a sfavore.
- tipo alimentato (cillit aqua total), sulle caldaie sembrava funzionare meglio, però l'utente non poteva controllare il corretto funzionamento e si trovava comunque dei sali (abbondanti) nei filtri dei rubinetti e, se non asciugava, anche su lavelli e sanitari, ne ho usati 5 ma diciamo che tutti sono rimasti scontenti, anche per i costi di manutenzione.

In conclusione, avendo spazio per l'installazione, per me addolcitore tutta la vita.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da Tom Bishop »

iltubo ha scritto: ven gen 26, 2018 22:55

In conclusione, avendo spazio per l'installazione, per me addolcitore tutta la vita.
Idem
Tom Bishop
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da luca70 »

Grazie.
Quindi riassumendo: prodotto interessante ma non ne è verificabile il risultato, quindi "sufficientemente " pericosolo per evitarne l'utilizzo...
Luca
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da iltubo »

ma no, addirittura pericoloso, se uno non ha niente e lo vuole provare perché no, dopo tutto non è un grande investimento.
Green22
Messaggi: 42
Iscritto il: lun gen 15, 2018 09:33

Re: Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da Green22 »

tagio ha scritto: lun gen 07, 2008 11:43 Ne ho installato uno 10 anni fa a casa mia all'ingresso dell'acqua fradda, non ricordo la marca. Devo dire che, nonostatnte mi fossi ripromesso di farlo, non ho mai controllato la durezza dell'acqua.
Comunque la lavastoviglie lavora senza sale e la caldaia, installata nello stesso periodo e' perfettamente funzionante. Nononstante non le abbia mai fatto fare la manutenzione annuale
Buongiorno confermo, anche io ho la stessa esperienza.

Da quando l'ho montato sulla caldaia mi più fatto il lavaggio del bruciatore caldaia

Sono una figata e pochi lo sanno

A
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da tutor7 »

Io ho una sorta di filtro magnetico sulla lavatrice: a mio avviso sono palliativi
Green22
Messaggi: 42
Iscritto il: lun gen 15, 2018 09:33

Re: Dispositivi magnetici anticalcare

Messaggio da Green22 »

tutor7 ha scritto: mar gen 30, 2018 10:11 Io ho una sorta di filtro magnetico sulla lavatrice: a mio avviso sono palliativi
buongiorno si é vero anche per me sono palliativi e migliorano la qualità del lavaggio, le camice sono più bianche

A
Rispondi