direzioni flusso termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Davide1975
Messaggi: 115
Iscritto il: mar lug 21, 2015 10:05

direzioni flusso termico

Messaggio da Davide1975 »

Buongiorno
vorrei un chiarimento in merito alle direzioni flusso termico da considerare per i solai.

Quando compongo sul software di calcolo la struttura di un solaio interpiano, che divide per es. un appartamento al 1° piano dall'appartamento al 2° piano, considero che per l'appartamento al 1° piano è un soffitto mentre per l'appartamento al 2° piano è un pavimento.
Così operando:
- nella "struttura soffitto" considero la direzione del flusso termico orizzontale, interna e con flusso termico ascendente
- nella "struttura pavimento" considero la direzione del flusso termico orizzontale, interna e con flusso termico discendente.
Da ciò ne deriva che lo stesso solaio avrà trasmittanze diverse a seconda se lo si considera "pavimento" o "soffitto".
E' giusto il mio ragionamento?
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: direzioni flusso termico

Messaggio da simcat »

Davide1975
Messaggi: 115
Iscritto il: mar lug 21, 2015 10:05

Re: direzioni flusso termico

Messaggio da Davide1975 »

OK, grazie simcat

Nel caso il solaio interpiano, divida per es. un'unità non riscaldata al piano terra un appartamento al 1° piano, ai fini della determinazione del flusso termico, l'autorimessa bisogna considerarla come ambiente interno (Rsi) o esterno (Rse) ? Io lo considero comunque ambiente interno anche se non riscaldato
Rispondi