AQE per E8 non riscaldato???

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da ChiaraSilvia »

Siamo state contattate da un Notaio che ha richiesto l’AQE per un capannone industriale (anni ‘60) privo di impianto termico.
Ci sorge il dubbio che non essendo presente l’impianto termico non sia necessario produrre tale documento in quanto il valore dell’ Epi tiene conto anche del rendimento globale medio stagionale.
Aspettiamo chiarimenti.

Grazie.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da jerryluis »

I chiarimenti già ci sono! se sei in Lombardia la risposta la trovi sul cened.
Se sei in qualsivoglia parte d'Italia ti sfido a calcolarti i consumi di qualcosa che non c'è :D
Se il notaio non la vuole capire, non fai altro che scrivere una dichiarazione assumendoti le responsabilità che non puoi fare ACE o AQE perchè privo di impianto di riscaldamento e te la fai pagare a livello delle lettere dei legali, così vivi in pace te ( e ti concedi un cena in più con i tuoi cari al ristorante) e il notaio.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da arkanoid »

.....mmmmm..... di primo acchito direi che non si può fare, MA se il notaio lo richiede per un atto di compravendita, mi pare che in ogni caso preceda i termini di obbligatorietà, mentre se lo richiede perchè il proprietario vuole avere il documento (che è libero di richiedere ad un professionista per i fatti suoi, quindi dubito che sia questo il caso) non saprei bene come fare ma ipotizzerei un impianto comune a molti capannoni industriali vecchi che hanno qualche sistema di riscaldamento, come può essere dei ventilconvettori a gas metano a parete (tipo robur per intenderci) e in base a quello redigerei l'aqe.
redigere redigere redigere
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Mi limito a raccontare come ho fatto io.
Mi sono capitati alcuni casi di richiesta AQE per E8 non riscaldati, l'ultimo ad esempio era adibito a deposito, richiesti dai notai come condizione per rogitare, ho seguito il "metodo Arkanoid", ho calcolato fabbisogno caloricorico ed energetico ipotizzando un impianto robur e ho redatto l'AQE specificando che: "si tratta di simulazione per edificio non dotato di impianto termico".
I notai hanno rogitato.
vecchiaccio
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da mik »

Concettualmente non fa una piega. Senza impianto un edificio non può consumare energia termica, al più consumerà quella per l'illuminazione. Però molti notai si rifiutano comunque di eseguire degli atti in assenza dell'AQE, causa possibile invalidazione dell'atto stesso.
Leggete un pò qui se può esservi d'aiuto:
http://www.speedyshare.com/682860368.html
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da simcat »

ingbaldiniroberto ha scritto:Mi limito a raccontare come ho fatto io.
Mi sono capitati alcuni casi di richiesta AQE per E8 non riscaldati, l'ultimo ad esempio era adibito a deposito, richiesti dai notai come condizione per rogitare, ho seguito il "metodo Arkanoid", ho calcolato fabbisogno caloricorico ed energetico ipotizzando un impianto robur e ho redatto l'AQE specificando che: "si tratta di simulazione per edificio non dotato di impianto termico".
I notai hanno rogitato.
Ho fatto alla stessa maniera. Notaio contento, rogito fatto.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da gfrank »

simcat ha scritto:
ingbaldiniroberto ha scritto:Mi limito a raccontare come ho fatto io.
Mi sono capitati alcuni casi di richiesta AQE per E8 non riscaldati, l'ultimo ad esempio era adibito a deposito, richiesti dai notai come condizione per rogitare, ho seguito il "metodo Arkanoid", ho calcolato fabbisogno caloricorico ed energetico ipotizzando un impianto robur e ho redatto l'AQE specificando che: "si tratta di simulazione per edificio non dotato di impianto termico".
I notai hanno rogitato.
Ho fatto alla stessa maniera. Notaio contento, rogito fatto.
Già, ma le grane :mrgreen: te le pigli tu ....
Hai ipotizzato :shock: un impianto ....
Perchè allora non ipotizzi che le pareti disperdenti saranno coibentate... o altro... (secono la logica del tuo ragionamento, nessuno lo può vietare :shock: ; posso fare una "simulazione" per un edificio che consuma anche zero kwm2a
Secondo mè l'AQE va redatto solo sulla base della situazione esistente, non futuribile (o presunte).
Con tutto il rispetto, hai dichiarato un "falso" e la legge dice anche che un ACE (e quindi un AQE) non veritiero, porta alla nullità dell'atto, oltre alle sanzioni per il professionista (art. 15)

gfrank
sciabola
Messaggi: 28
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:52
Località: Pavia-Legnano

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da sciabola »

caso simile: compravendita di capannone industriale con annessi uffici. Il notaio vuole l'ACE (siamo in lombardia). Ho fatto l'ACE solo per la parte destinata ad uffici che è riscaldata mentre per il resto ho fatto una dichiarazione in cui dicevo che non essendoci impianto di riscaldamento non potevo redigere l'ACE. Al notaio è andato benissimo (ha solo voluto una dichiarazione simile anche per la cabina di trasformazione ENEL presente vicino al capannone :shock: ).
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da ChiaraSilvia »

Prima di tutto grazie per le vostre risposte!
Ho parlato col Notaio ….. essendo noi (Emilia Romagna) in regime di AQE fino al 1 Luglio 2008, accetterebbe la dichiarazione che, non essendoci l’impianto di riscaldamento, non è possibile redigere il suddetto attestato.
Vi chiedo gentilmente se qualcuno di Voi, che ha già redatto questa dichiarazione, può condividermela….condividercela!

Ancora Grazie.
sciabola
Messaggi: 28
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:52
Località: Pavia-Legnano

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da sciabola »

se mi date la mail vi giro quella che ho fatto io...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da girondone »

girondone@libero.it

grazie
approfitto anche io se possibile!
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da ingbaldiniroberto »

[quote]Già, ma le grane te le pigli tu ....
Hai ipotizzato un impianto ....
Perchè allora non ipotizzi che le pareti disperdenti saranno coibentate... o altro... (secono la logica del tuo ragionamento, nessuno lo può vietare ; posso fare una "simulazione" per un edificio che consuma anche zero kwm2a
Secondo mè l'AQE va redatto solo sulla base della situazione esistente, non futuribile (o presunte).
Con tutto il rispetto, hai dichiarato un "falso" e la legge dice anche che un ACE (e quindi un AQE) non veritiero, porta alla nullità dell'atto, oltre alle sanzioni per il professionista (art. 15)
[quote]

Non ho affatto ipotizzato le pareti ma ho considerato quelle realmente esistenti, quanto al robur ho considerato un generatore che andava per la maggiore all'epoca di costruzione del capannone, tutto questo l'ho chiaramente specificato nella premessa alla relazione, nella quale è altresì evidenziato che in realtà l'edificio non è riscaldato.
Dov'è il falso?
Tra parentesi viene un AQE di schifo!
vecchiaccio
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da jerryluis »

ingbaldiniroberto ha scritto:
Già, ma le grane te le pigli tu ....
Hai ipotizzato un impianto ....
Perchè allora non ipotizzi che le pareti disperdenti saranno coibentate... o altro... (secono la logica del tuo ragionamento, nessuno lo può vietare ; posso fare una "simulazione" per un edificio che consuma anche zero kwm2a
Secondo mè l'AQE va redatto solo sulla base della situazione esistente, non futuribile (o presunte).
Con tutto il rispetto, hai dichiarato un "falso" e la legge dice anche che un ACE (e quindi un AQE) non veritiero, porta alla nullità dell'atto, oltre alle sanzioni per il professionista (art. 15)

Non ho affatto ipotizzato le pareti ma ho considerato quelle realmente esistenti, quanto al robur ho considerato un generatore che andava per la maggiore all'epoca di costruzione del capannone, tutto questo l'ho chiaramente specificato nella premessa alla relazione, nella quale è altresì evidenziato che in realtà l'edificio non è riscaldato.
Dov'è il falso?
Tra parentesi viene un AQE di schifo!
Il falso sta nel fatto che non hai redatto un AQE, bensì una ipotesi di sistema edificio-impianto, ripeto ipotesi di sistema ottenendo dei numeri che non descrivono l'edificio...
Come se il nostro obiettivo fosse di ottenere un numero!!!
Semplicemente assurdo ed insensato.

Diverso è se avessi compilato i campi e indicato alla voce impianti: non presente
e alla voce fabbisogno di energia primaria =0 kWh/(m3anno)
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da Giusu »

A me è capitato diverse volte per atti di compravendita: dove non esiste impianto o sottosistemi di impianto (secondo la definizione che danno le disposizioni della Regione lombardia) io dichiara che l'edificio è esentato dalla presentazione dell'ACE.
Anche secondo ma fare un AQE su dati fittizi non è corretto. Se il notaio vuole una "giustifica" (tipo quella dei genitori... :D ) è più corretto dire che non si può fare la certificazione, o qualificazione, energetica.
Saluti, Giusu
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da ChiaraSilvia »

[b]Per Sciabola[/b]

Scusa il ritardo, ma ieri pomeriggio non ho avuto modo di collegarmi.....

Ti ringrazio in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!

3.studio@libero.it

Chiara
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da arkanoid »

Non concordo sulla drammatizzazione riguardo il modellare un impianto inesistente. Sarebbe giustificata se si inventasse qualcosa di campato per aria, mentre fatto assennatamente si ottiene una sorta di diagnosi energetica preventiva dell'edificio-impianto, che qualora si volesse mettere un tale impianto sarebbe congrua. Certo è sbagliato dichiararla come situazione esistente. L'errore probabilmente sta nel dichiarare tale documento come aqe, in questo caso sarebbe meglio dargli un altro nome
redigere redigere redigere
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da gfrank »

Nessuna drammatizzazione, ci mancherebbe.... 8)

Dal mio punto di vista, riprendendo il messaggio iniziale, ritengo che:
1 - un notaio non può richiedere un ACE/AQE se non esiste impianto termico
2 - si deve "accontentare di una dichiarazione/attestazione che il fabbricato non è dotato di impianto termico

E' evidente che il notaio, facendo redigere un "similAQE" si sgrava da qualsiasi eventuale responsabilità (nel senso che nonvaluta niente, vuole il documento e ... basta!!)

Ogni tecnico può sottoscrivere tutto quello che ritiene opportuno, ma attenzione alle responsabilità ... :mrgreen: :wink:

gfrank
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: AQE per E8 non riscaldato???

Messaggio da girondone »

grazie
approfitto anche io se possibile![/quote]
Rispondi