Condizionamento e ricambi di aria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Condizionamento e ricambi di aria

Messaggio da badaniele »

Salve a tutti,
innanzitutto buon anno, sono costretto a disturbarvi e ad approfittare della vostra disponibilià, scusandomi perchè sono alle prime armi ed uno dei miei problemi, molte volte, è quello di reperire le giuste informazioni.

Mi hanno commissionato la progettazione di un impianto di climatizzazione per un ristorante, il quale, essendo realizzato in una struttura antica, si
trova praticamente sotto il livello stradale. A parte che non so come ha
fatto l'edile ad avere tutti i permessi, vista la particolarità della
struttura, però mi trovo in crisi per quanto riguarda i ricambi d'aria che
devo garantire. Oosso trovare da qualche parte tabelle esaustive che contemplino i ricambi necessari per ogni situazione, o devo trovare ogni volta dei riferimenti specifici.

Ad ogni modo l'impianto in se per se non è complicato, prevedo un chiller ad acqua fredda sul tetto e delle unità in basso, con una sezione miscelatrice con la linea di ripresa e di reintegro di aria dall' esterno, l'unità scambiante con il filtro, e a parte l'impianto di aspirazione; ovviamente il tutto di concerto con l'installatore.

Ringrazio che mi vorrà rispondere e spero che i più esperti non si "offendano" considerando il mio quesito banale...
ch_termotecnica
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 25, 2006 00:01
Località: Novara

Messaggio da ch_termotecnica »

CIAO
per quanto riguarda i ricambi di aria che devi garantire nei vari locali puoi fare riferimento alla norma UNI 10339 (1995) "Impianti aeraulici al fini di benessere" che ti indica i volumi minimi di aria di ricambio.
Esiste anche una normativa europea sulla ventilazione emanata nel 2005 la UNI EN 13779 per edifici non residenziali.
badaniele
Messaggi: 413