Superbonus 110% con Caldaia Trainante cosa inserire

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
desideri
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 05, 2008 14:53
Località: Montecalvoli PI
Contatta:

Superbonus 110% con Caldaia Trainante cosa inserire

Messaggio da desideri »

Salve a tutti. Ho un problema particolare col 110%. Una piccola villetta, unico piano terra, con caldaia tradizionale e radiatori, senza nessuna coibentazione, viene restaurata. Inserisco una caldaia a condensazione ed un sistema a pannelli radianti con rifacimento del solaio e nuovi infissi. In queste condizioni riesco a "saltare" due classi energetiche. La caldaia diventa l'intervento "trainante", quindi posso "trainare" gli infissi, il pannello radiante ed il rifacimento con isolamento termico del pavimento. Il mjio problema è questo: il pavimento viene ristrutturato e la sommatoria dei materiali utilizzati rientra nelle ultime norme indicate ina Allegato E tabella 1 (zona climatica D), il massetto è un prodotto molto performante ed il pannello radiante è un normale polistirene fornito dalla ditta. Questa è la configurazione:
• 250 Iglù (non considerato nella resistenza termica)
• 40 massetto in calcestruzzo
• 40 massetto isolante G.Mix
• 80 Stiferite
• 57+22 pannello radiante
• 35 sottofondo autolivellante
• 10 piastrelle
Il proble è che, mentre il massetto adoperato è CAM (Criteri Ambientali Minimi), il pannello radiante non lo è (ma al momento un pò tutte le ditte sono così). Alcune ditte dicono che il pannello radiante può esser "trainato" ugualmente in quanto complemento impiantistico, la cosa può anche tornare ma in realtà faccio uso del suo potere isolante (ben 57 mm di polistirene, con 22 mm di funghetti) per migliorare (e rientrare nei limiti normativi) la prestazione di tutto il mio pacchetto strutturale. Un'altra interpretazione potrebbe essere quella di non considerare il pannello nel calcolo della trasmittanza del mio solaio, in questo caso devo inserire un componente isolante (ho inserito un poliuretano CAM) riducendo lo spessore del massetto isolante. La struttura in questo modo la verifico ugualmente ma non credo sia corretto perché comunque il componente isolante del pannello radiante io ce l'ho e credo debba considerarla (anche perché poi la porto in agevolazione fiscale). Cosa pensate sia possibile fare? Vi ringrazio e mi scuso se sono stato un pò lungo.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus 110% con Caldaia Trainante cosa inserire

Messaggio da boba74 »

Ciao,
Nel tuo caso la coibentazione del pavimento diventa un intervento "trainato" perciò non mi risulta che tu debba necessariamente rispettare i requisiti CAM, che sono validi solo per gli interventi trainanti... a meno che non superi il 25% dell'involucro.... ma mi pare strano con solo il pavimento :roll:
Inoltre in teoria anzichè considerare la coibentazione del pavimento come intervento sull'involucro (pavimento verso terra), potresti portare direttamente l'intero pacchetto in detrazione assieme all'impianto come opera complementare di questo.
Forse in tal caso restano fuori solo le piastrelle (dato che c'è una vecchia circolare dell'AdE che le escludeva in caso di impianti a pavimento), ma in tal caso non avresti la necessità di utilizzare materiali CAM, cosa che dubito sia possibile per i pannelli isolanti utilizzati per gli impianti a pavimento...
desideri
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 05, 2008 14:53
Località: Montecalvoli PI
Contatta:

Re: Superbonus 110% con Caldaia Trainante cosa inserire

Messaggio da desideri »

Si è una buona ipotesi che valuterò. Grazie Boba74
Rispondi