APE convenzionale, impianto centralizzato + 1 unità in Pdc

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enrico.G
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 22, 2020 16:37

APE convenzionale, impianto centralizzato + 1 unità in Pdc

Messaggio da Enrico.G »

Salve, chiedo un informazione su come sviluppare un progetto con edilclima x 110, ape convenzionale.

ho un edificio con impianto centralizzato per 9 unità immobiliari; una decima si staccò anni fa ed ora è alimentata da una propria PdC elettrica.

per realizzare l'impianto per l'edificio non riesco a selezionare una modalità "mista", ma solo o autonomi o centralizzato; come posso ovviare a tale problema?

ringrazio anticipatamente.

Enrico
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: APE convenzionale, impianto centralizzato + 1 unità in Pdc

Messaggio da Cortex »

Penso tu si obbligato a fare due zone autonome, una per l'autonomo e l'altra che include tutti i centralizzati. Almeno così riesci ad ottenere un'unica APE separando gli impianti. Comunque prova a chiedere all'assistenza che magari sanno consigliarti meglio.
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE convenzionale, impianto centralizzato + 1 unità in Pdc

Messaggio da ponca »

Cortex ha scritto: mer nov 25, 2020 13:54 Penso tu si obbligato a fare due zone autonome, una per l'autonomo e l'altra che include tutti i centralizzati. Almeno così riesci ad ottenere un'unica APE separando gli impianti. Comunque prova a chiedere all'assistenza che magari sanno consigliarti meglio.
e con EC700 questo si può fare?
perchè in effetti mi pare che l'impianto o lo metti centralizzato o lo metti autonomo
si può impostare alcune zone con impianto centralizzato ed altre con impianti autonomi?
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: APE convenzionale, impianto centralizzato + 1 unità in Pdc

Messaggio da vinz75 »

Pensandoci, perchè è un caso che potrebbe capitare, forse potresti provare a definire 1 zona per gli appartamenti con impianto centralizzato, tante zone per le unità con impianto autonomo.
A sua volta la zona condominiale può essere suddivisa in locali che rappresentano gli appartamenti.
La definizione di impianto sarebbe "autonomo". Per il condominio caldaiona, per gli altri pdc.

Lo svantaggio è che non hai alla fine gli ape delle singole unità.
Però forse gestisci bene la L.10.
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: APE convenzionale, impianto centralizzato + 1 unità in Pdc

Messaggio da Cortex »

Io intendevo di fare tutte zone autonome. Il centralizzato è composto da locali che rappresentano ognuno un appartamento. In questo modo si ottiene l'APE per edificio. Dal file si possono ottenere anche le APE per zona che corrispondono agli effettivi impianti autonomi però, per avere le APE del singolo appartamento collegato al centralizzato, è necessario rielaborare il file creando un classico centralizzato con una zona per appartamento.
Rispondi