collegamento scaldacqua

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ioria
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 22:36

collegamento scaldacqua

Messaggio da ioria »

Allora, premetto che non devo fare nessun lavoro, il mio è più un dubbio.

Ho fatto i lavori a casa e mi è stato sostituito lo scaldabagno elettrico con lo scaldacqua a gas (i termosifoni sono condominiali, quindi solo scaldacqua sanitaria).

Ora, se apro l'acqua calda... la caldaia parte... e grazie direte voi... ma se apro l'acqua fredda, la caldaia fa comunque un "sussulto" come se dovesse partire... ovviamente parte una ventola o qualcosa del genere, ma non parte la fiamma e non arriva acqua calda... ora la domanda è....

perchè se apro solo acqua fredda la caldaia si "accorge" del richiamo di acqua e regisce come per accendersi?

Grazie. Per voi sarà una banalità... ma non ho trovato uno schema di un impianto così semplice su internet.
Mario.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: collegamento scaldacqua

Messaggio da vinz75 »

Domanda: hai miscelatore termostatico nella doccia?
ioria
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 22:36

Re: collegamento scaldacqua

Messaggio da ioria »

No. Ma comunque succede aprendo tutti i rubinetti dell'acqua fredda. Sia della cucina che del bagno. Rigiro la domanda. In un impianto idraulico con scalda acqua, la mandata dell'acqua pricipale dal contatore va tutta in caldaia? O dovrebbe avere prima una derivazione in modo da spillare prima l'acqua fredda? Così per capire se hanno fatto l'impianto male... non ne capisco, ma non mi torna. Qualcuno ha il link di uno schemetto?
ioria
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 22:36

Re: collegamento scaldacqua

Messaggio da ioria »

Allora. Leggendo e chiedendo mi è stato detto di tentare ad aprire e chiudere acqua fredda lentamente. La caldaia dovrebbe non reagire.

Domani provo ma pare sia dovuto al "colpo d'ariete" dovuto ad uno sbalzo di pressione. Mi è stato consigliato di mettere una valvola di ritegno o non ritorno all'entrata dello scaldacqua in modo da risolvere il problema.

Ho trovato questa, spero vada bene. https://www.amazon.it/Valvola-Ritorno-O ... B01L8Y7WXY

Mi confermate? Ho una domanda... all'entrata della caldaia ho il filtro del decalcificatore. Devo metterla prima del decalcificatore? Oppure dopo ovvero tra il decalcificatore e l'ingresso caldaia?

Grazie mille per qualsiasi aiuto.
Mario.
ioria
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 15, 2010 22:36

Re: collegamento scaldacqua

Messaggio da ioria »

Ho verificato ed è così, se apro e chiudo l'acqua fredda piano, la caldaia non si accorge. E' dovuto ad un cambio repentino di pressione nei tubi.

Qualcuno sa rispondermi? La valvola di ritegno, la colleghereste a valle o a monte del filtro anticalcare in entrata alla caldaia?

A senso direi a monte.... subito prima --> mandata --> valvola --> anticalcare a polifosfati --> caldaia.

Che dite?
Grazie comunque. :)
Rispondi