Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da Effeemmebike »

Immagino che questo argomento sia già stato dibattuto, ma ho questo dubbio: devo redigere una Legge 10 per un rifacimento di impianto autonomo; il vecchio impianto è a radiatori mentre il nuovo che metto in Legge 10 è un impianto con caldaia a condensazione e pannelli radianti a pavimento; il cliente farà poi la detrazione al 65% installando anche un sistema di regolazione di classe V, VI o VIII. Per accedere all'Ecobonus se il fluido termorvettore è progettato per una temperatura di mandata inferiore a 45° si può non mettere le valvole termostatiche, ma per la Legge 10 nel caso di ristrutturazione o nuovo impianto al punto 5.3.1 del Dm Requisiti Minimi mi si chiede b) installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica.
In sostanza devo prevedere delle valvole termostatiche sul collettore che mi regolino la portata su ogni circuito di ogni locale oppure è sufficiente una compensazione climatica per l'unità immobiliare che agisce sulla temperatura di mandata della caldaia?
Grazie
Ultima modifica di Effeemmebike il gio nov 05, 2020 20:50, modificato 1 volta in totale.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da simcat »

Effeemmebike ha scritto: gio nov 05, 2020 10:47
In sostanza devo prevedere delle valvole termostatiche sul collettore che mi regolino la portata su ogni circuito di ogni locale oppure è sufficiente una compensazione climatica per l'unità immobiliare che agisce sulla temperatura di mandata della caldaia?
Grazie
Ovviamente non saranno termostatiche..... ma testine elettrotermiche on-off sul singolo circuito sottopavimento oppure valvole di zona on-off a due e/o tre vie sul collettore, oppure con termostato di zona comandi tutte le testine sui singoli circuiti.

Minimo richiesto:
Non è sufficiente la sola climatica perchè non riesci a soddisfare almeno la regolazione di zona (regolazione minima richiesta, fai conto tipo giorno / notte/sopra sotto, ecc...
Poi se hai locali che ritieni che possano avere carichi interni (tipo cucina, soggiorno con camino, locale a SUD con tanto vetro, ecc...) tali per cui, con il termostato di zona, non riesci a controllare la temperatura (ovvero sale...) allora devi inserire anche la testina elettrotermica sul relativo circuito. Alla fine vedi te cosa conviene fare anche per semplicità....
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da Effeemmebike »

simcat ha scritto: gio nov 05, 2020 12:25
Effeemmebike ha scritto: gio nov 05, 2020 10:47
In sostanza devo prevedere delle valvole termostatiche sul collettore che mi regolino la portata su ogni circuito di ogni locale oppure è sufficiente una compensazione climatica per l'unità immobiliare che agisce sulla temperatura di mandata della caldaia?
Grazie
Ovviamente non saranno termostatiche..... ma testine elettrotermiche on-off sul singolo circuito sottopavimento oppure valvole di zona on-off a due e/o tre vie sul collettore, oppure con termostato di zona comandi tutte le testine sui singoli circuiti.

Minimo richiesto:
Non è sufficiente la sola climatica perchè non riesci a soddisfare almeno la regolazione di zona (regolazione minima richiesta, fai conto tipo giorno / notte/sopra sotto, ecc...
Poi se hai locali che ritieni che possano avere carichi interni (tipo cucina, soggiorno con camino, locale a SUD con tanto vetro, ecc...) tali per cui, con il termostato di zona, non riesci a controllare la temperatura (ovvero sale...) allora devi inserire anche la testina elettrotermica sul relativo circuito. Alla fine vedi te cosa conviene fare anche per semplicità....
Perfetto, mille grazie! L'idraulico voleva montare sul collettore delle testine elettrotermiche on off su ogni circuito comandate da termostati di zona presenti in ogni stanza ad eccezione del bagno, e la centralina (con programmazione giornaliera/settimanale) gestisce la temperatura di mandata in compensazione climatica. Direi che in questa maniera posso dire che l' installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica è garantita.
Chiedo ancora una cosa: qualcuno conosce un sito dove scaricare degli schemi idraulici (in particolare questo descritto, cioè con collegamento diretto caldaia collettore senza circuito primario, con regolazione con termostati per singola zona e compensazione climatica in caldaia)? Sarebbe molto utile avere un archivio di schemi idraulici da allegare alla Legge 10...
Grazie mille
Ultima modifica di Effeemmebike il gio nov 05, 2020 14:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7892
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da NoNickName »

La compensazione climatica è obbligatoria dal 1976. Legge 373. Che ci si chieda ancora, 47 anni dopo, se farlo o non farlo, mette tristezza.
Una testina elettrotermica costa 15-25 euro al dettaglio.
Veramente ti stai chiedendo cosa fare?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da simcat »

NoNickName ha scritto: gio nov 05, 2020 14:29 La compensazione climatica è obbligatoria dal 1976. Legge 373. Che ci si chieda ancora, 47 anni dopo, se farlo o non farlo, mette tristezza.
Una testina elettrotermica costa 15-25 euro al dettaglio.
Veramente ti stai chiedendo cosa fare?
A parte, con il sottopavimento, la compensazione climatica, non è che serva come un impianto del 1976 con l'acqua a 80°C.....
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da Effeemmebike »

NoNickName ha scritto: gio nov 05, 2020 14:29 La compensazione climatica è obbligatoria dal 1976. Legge 373. Che ci si chieda ancora, 47 anni dopo, se farlo o non farlo, mette tristezza.
Una testina elettrotermica costa 15-25 euro al dettaglio.
Veramente ti stai chiedendo cosa fare?
Boh, non mi sembra che la mia domanda fosse riferita alla compensazione climatica che davo per scontata...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7892
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da NoNickName »

simcat ha scritto: gio nov 05, 2020 14:33 A parte, con il sottopavimento, la compensazione climatica, non è che serva come un impianto del 1976 con l'acqua a 80°C.....
Serve o non serve, è irrilevante.
Il costo si limita ad una sonda esterna da 10 euro.
La Legge te lo impone.
Fine.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: gio nov 05, 2020 14:51 Serve o non serve, è irrilevante.
ma veramente siamo su un forum tecnico, non in questura. c'è tutto il diritto (anzi, menomale, in mezzo a thread pieni di "art 2 comma 1 lettera b punto viii" ogni tanto si tira il fiato) di farsi la domanda se quel che la legge impone, fermo restando che resta imposto, sia utile o meno a qualcosa.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7892
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: gio nov 05, 2020 15:12 farsi la domanda se quel che la legge impone, fermo restando che resta imposto, sia utile o meno a qualcosa.
Probabilmente è inutile.
Però va fatto, quindi chiedersi se farlo è futile.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da Mimmo_510859D »

In tutta sincerità, che io ricordi l'obbligo della compensazione climatica per in impianto autonomo, è stato introdotto dal D.M. 26/06/2015. Prima, in regime L. 10 (che ha abrogato la 373), l'obbligo si limitava al termostato su due livelli di temperatura.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da Effeemmebike »

Mimmo_510859D ha scritto: gio nov 05, 2020 20:15 In tutta sincerità, che io ricordi l'obbligo della compensazione climatica per in impianto autonomo, è stato introdotto dal D.M. 26/06/2015. Prima, in regime L. 10 (che ha abrogato la 373), l'obbligo si limitava al termostato su due livelli di temperatura.
In effetti in casa mia e in molti altri appartamenti in cui ho fatto rilievi con impianti autonomi con anni di costruzione intorno agli anni 90 e inizio 2000 ho sempre trovato la classica caldaia murale da 24 kw con il termostato on/off su due livelli di temperatura collegato alla caldaia e nient'altro...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7892
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da NoNickName »

La 373 prevedeva l'obbligo sopra le 50000kcal/h (58kW).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da Alessandro dg »

IN TUTTO CIO', DA PROFANO DEL SETTORE, NON CAPISCO UN PASSAGGIO:
SE E' PREVISTA LA COMPENSAZIONE CLIMATICA ANCHE PER LA MERA SOSTITUZIONE DEL GENERATORE DI CALORE, PERCHE' POSSO USUFRUIRE DELL'ECOBONUS AL 50% SE SOSTITUISCO LA CALDAIA ED INSTALLO SOLO LE VT?
ADDIRITTURA PER L'ACCESSO AL CONTO TERMICO SE DICHIARO UNA TEMPERATURA INFERIORE A 45° NON MI CHIEDE NEANCHE LE VT.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Obbligo valvole termostatiche ristrutturazione impianto autonomo

Messaggio da Mimmo_510859D »

NoNickName ha scritto: gio nov 05, 2020 22:06 La 373 prevedeva l'obbligo sopra le 50000kcal/h (58kW).
Certo. Anche in regime L10 vige/vigeva l'obbligo della climatica per gli impianti centralizzati (con 58 kW stiamo parlando di essi).
Rispondi