Ripartitori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tesi
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 13, 2020 12:09

Ripartitori

Messaggio da Tesi »

Buongiorno,
grazie per l'ospitalità, sono nuovo su questo sito.
Volevo avere informazioni sulla corretta posizione del ripartitore per un termoarredo Tesi della Irsap (di 9 elementi). Un tecnico dei radiatori che era venuto a casa per un intervento su altro termosifone vedendo il termoarredo in sala e relativo contabilizzatore mi ha detto che troppo in alto e di chiedere di farlo spostare. Domani ho appuntamento con l'addetto della società che ha installato il ripartitore circa tre anni fa. Per evitare che dica che va tutto bene volevo sapere se è possibile avere la misura esatta (in cm dall'alto e/o dal basso) per posizionare il ripartitore. Ho guardato sulla scheda tecnica ma non ci ho capito molto, non sono del settore :)
Spero di essere stato chiaro e grazie mille per i chiarimenti e le risposte.
Filippo Paoli
igoronice
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 25, 2020 13:41

Re: Ripartitori

Messaggio da igoronice »

la posizione cambia da marca a marca Save Energy ad esempio dice ad un quarto dell'altezza totale, per intenderci se il calorifero è alto 100 cm va messo a 25 cm dal punto superiore
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ripartitori

Messaggio da NoNickName »

La normativa EN834 fa differenza a seconda della temperatura di inizio conteggio. Ci sono due possibilità o in mezzeria sia verticale che orizzontale, oppure in mezzeria orizzontale e al 66% di altezza dal basso.
Ci sono delle eccezioni a seconda che il calorifero abbia un numero di elementi pari, o che sia più largo di 2.5 metri.
Comunque la regola generale è quella.
Il 25% dall'alto non è previsto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
igoronice
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 25, 2020 13:41

Re: Ripartitori

Messaggio da igoronice »

NoNickName ha scritto: mer ott 14, 2020 17:39 La normativa EN834 fa differenza a seconda della temperatura di inizio conteggio. Ci sono due possibilità o in mezzeria sia verticale che orizzontale, oppure in mezzeria orizzontale e al 66% di altezza dal basso.
Ci sono delle eccezioni a seconda che il calorifero abbia un numero di elementi pari, o che sia più largo di 2.5 metri.
Comunque la regola generale è quella.
Il 25% dall'alto non è previsto.
allego una scheda della save energy, azienda non certo ultima arrivata
boh
Allegati
irsap.pdf
(190.1 KiB) Scaricato 84 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ripartitori

Messaggio da NoNickName »

Non importa chi siano.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
igoronice
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 25, 2020 13:41

Re: Ripartitori

Messaggio da igoronice »

Anche Caleffi prevede l'installazione analoga a Save Energy, specificando la conformità alla "EN 834: 2013 (No. A1.02.2013), 2014/53/EU (RED)"
non saranno mica tutti dei banditi... io credo anzi che siano aziende serie e rispettose delle norme
Rispondi