caldaia in bagno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ivano57
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 11, 2020 17:07

caldaia in bagno

Messaggio da ivano57 »

Buongiorno, sto per ristrutturare un appartamento in Lombardia e nel progetto vorrei cambiare la destinazione d'uso dei locali..in particolare dove adesso si trova la cucina vorrei ricavare un bagno. Il problema è la caldaia che vorrei lasciare al suo posto ..in bagno.. ho contattato diversi idraulici che mi hanno confermato la possibilità di installarla nel bagno, ma l'architetto che segue i lavori dice di no.. non ci capisco più niente.. premetto che, se necessario, sono disposto a cambiare la caldaia con una che rispetti eventuali norme e vincoli di installazione .La caldaia verra posizionata in un bagno aerato da una porta finestra di 120x230 cm e sara dotato di sanitari e una doccia posizionata a 3 mt dalla caldaia.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi indicazioni e chiarimenti. Ivano
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: caldaia in bagno

Messaggio da grifo68 »

il divieto di installazione nei locali uso bagno è solo per le caldaie di tipo B (ovvero a camera aperta), per quelle di tipo C (stagne) non c'è alcuna preclusione
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: caldaia in bagno

Messaggio da L'Enzo »

l'attenzione da prestare è relativa alla rumorosità.

Una caldaia interna, a tiraggio forzato, vicino ai locali ad occupazione continua (sala, camere) da fastidio.
(a parte gli obblighi normativi di requisiti acustici passivi)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: caldaia in bagno

Messaggio da NoNickName »

Devi verificare anche la conformità urbanistica del tuo comune: potrebbe essere necessario garantire un disimpegno dal bagno, che normalmente dalle cucine non è richiesto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ivano57
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 11, 2020 17:07

Re: caldaia in bagno

Messaggio da ivano57 »

Enzo..il locale è su un angolo esterno del condominio circondato da locali del mio appartamento..

NoNickName l'accesso al bagno avviene da una camera...

grifo68 ho fatto presente all'architetto la differenza tra la caldaia a camera aperta e chiusa ..e sono disposto a installarne una che possa rispondere alle normative vigenti..

ma la mia perplessita è sui diversi punti di vista da parte dell'architetto che sostiene di nn poterlo fare e quello degli idraulici che senza ombra di dubbio mi hanno detto che si puo' installare..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: caldaia in bagno

Messaggio da NoNickName »

ivano57 ha scritto: lun ott 12, 2020 13:30 NoNickName l'accesso al bagno avviene da una camera...
Interessante, ma non lo devi dire a me, ma verificarlo rispetto al regolamento edilizio in vigore nel comune.
Potrebbe comunque essere necessario un disimpegno o un atrio con serramenti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: caldaia in bagno

Messaggio da grifo68 »

ivano57 ha scritto: lun ott 12, 2020 13:30 grifo68 ho fatto presente all'architetto la differenza tra la caldaia a camera aperta e chiusa ..e sono disposto a installarne una che possa rispondere alle normative vigenti..

ma la mia perplessita è sui diversi punti di vista da parte dell'architetto che sostiene di nn poterlo fare e quello degli idraulici che senza ombra di dubbio mi hanno detto che si puo' installare..
beh dal punto di vista strettamente tecnico normativo relativo agli aspetti di sicurezza, di cui alla norma UNI 7129, vale quel che ti ho detto, può essere che l'architetto abbia già valutato gli aspetti diversi di cui ti hanno parlato i colleghi sopra
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: caldaia in bagno

Messaggio da antonio »

Il divieto dovrebbe risultare da norme locali di igiene. Prova a sentire l'ATS
di competenza
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: caldaia in bagno

Messaggio da sergiob »

Magari chiedi all'architetto perchè secondo lui non è possibile installare la caldaia in bagno.

Se sostiene questa tesi con così tanta fermezza avrà anche la risposta, magari ha già sentito gli enti locali che hanno dato parere negativo.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: caldaia in bagno

Messaggio da arkanoid »

Non è solo questione di tipo C o tipo B, se ad esempio scarichi in CCR o devi montare una condensazione e la canna non va bene...o anche la linea gas potrebbe non essere fatta in modo corretto
redigere redigere redigere
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: caldaia in bagno

Messaggio da sergiob »

arkanoid ha scritto: mar ott 13, 2020 09:47 Non è solo questione di tipo C o tipo B, se ad esempio scarichi in CCR o devi montare una condensazione e la canna non va bene...o anche la linea gas potrebbe non essere fatta in modo corretto
E' proprio per questo motivo che l'architetto dovrebbe dire il perchè del suo diniego. Avrà una motivazione valida, in caso contrario si attacca.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: caldaia in bagno

Messaggio da arkanoid »

Aspetta..non è che si attacca, qualcuno poi dovrà rilasciare una conformità assumendosene la responsabilità. Chi ti assicura che si può fare ha la competenza per affermarlo e si assume la responsabilità di farlo? Di idraulici per cui l'importante è lavorare e il resto zero è pieno il mondo.
redigere redigere redigere
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: caldaia in bagno

Messaggio da sergiob »

arkanoid ha scritto: mar ott 13, 2020 12:42 Aspetta..non è che si attacca, qualcuno poi dovrà rilasciare una conformità assumendosene la responsabilità. Chi ti assicura che si può fare ha la competenza per affermarlo e si assume la responsabilità di farlo? Di idraulici per cui l'importante è lavorare e il resto zero è pieno il mondo.
Ma infatti... però deve dire il perchè del suo diniego. Da quello che ho capito il committente non sa il perchè di questo no.

Capisco tutto, potrebbe benissimo aver ragione l'architetto, ma se un motivo c'è lo deve dire al committente. Se invece a livello tecnico si può fare e a livello di normativa ci siamo, se l'idraulico esegue il lavoro e rilascia regolare DI.CO. e se il cliente la vuole li, si attacca.
ivano57
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 11, 2020 17:07

Re: caldaia in bagno

Messaggio da ivano57 »

arkanoid..la caldaia verra posizionata nello stesso preciso punto dove è installata adesso con presa d'aria esterna e camino con canna singola gia esistente e comunque sono disposto a cambiare caldaia con una che sia conforme alle disposizioni di legge..
aggiornamento situazione..ho parlato con uff. ATS della mia provincia e mi hanno confermato la possibilita' di installare caldaia in bagno facendo riferimento alla legge ..UNI CIG 7129/8 seconda parte ART 4.3.4
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: caldaia in bagno

Messaggio da sergiob »

ivano57 ha scritto: mer ott 14, 2020 10:20 arkanoid..la caldaia verra posizionata nello stesso preciso punto dove è installata adesso con presa d'aria esterna e camino con canna singola gia esistente e comunque sono disposto a cambiare caldaia con una che sia conforme alle disposizioni di legge..
aggiornamento situazione..ho parlato con uff. ATS della mia provincia e mi hanno confermato la possibilita' di installare caldaia in bagno facendo riferimento alla legge ..UNI CIG 7129/8 seconda parte ART 4.3.4
Sarei curioso di sapere perchè l'architetto ti dice che non si può. Io sono abituato a dire il perchè dei miei divieti nei cantieri... mistero.
ivano57
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ott 11, 2020 17:07

Re: caldaia in bagno

Messaggio da ivano57 »

x sergiob… quando ho chiesto all'architetto la sua prima risposta è stata no.. non credo , poi ha chiesto al suo termotecnico e questi gli ha confermato che non era possibile.. quando lo vedo prima chiedo il motivo e su cosa si basa il suo no..poi gli faccio vedere quello che mi ha detto ATS .. p.s la persona dell'ufficio ATS che mi ha risposto è stata gentilissima e disposta a spiegare all'architetto e termotecnico perché si puo'..
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: caldaia in bagno

Messaggio da ponca »

Ats dovrebbe riferirsi alla 7129/15 comunque..
Siamo tutti d'accordo che una caldaia a camera stagna può stare in bagno. Aldila della norma e del caso specifico possono esserci locali in cui l'installazione potrebbe risultare migliore.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: caldaia in bagno

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ovviamente, la camera stagna dovrà essere installata da camera stagna... molte volte si è convinti di avere una camera stagna quando, invece per come installata, si è in presenza di una camera aperta a tiraggio forzato.
Rispondi