Schema funzionale unità esterna VRF

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Schema funzionale unità esterna VRF

Messaggio da shinobi9 »

Ciao,
stavo vedendo lo schema funzionale di una unità esterna VRF di una nota marca cche ho messo in allegato ma ho alcuni dubbi nel senso che non riesco a capire una parte di schema . In viola ho messo quella che mi sembra la parte gas immaginando un funzionamento in raffrescamento, in azzurro la parte liquido. Il dubbio è dove ho messo il cerchio giallo. In teoria quel rettangolino attraversato da 2 tubi dovrebbe essere lo scambiatore di sottoraffreddamento? non vi si dovrebbero scambiare il calore il liquido dopo il condensatore e il gas dopo l'evaporatore? non capisco quale sia l'effettivo percorso di gas e liquido in quella zona..il gas ci arriva deviando (dopo la prima valvola 4 vie) sia verso il compressore che verso la seconda valvola 4 vie? mi sembra che ci sia qualcosa che non torna..inoltre il componente che il legenda si chiama PCB ( preceduto anche lui da una valvola 4 vie) a cosa serve?
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (90.16 KiB) Visto 1335 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Schema funzionale unità esterna VRF

Messaggio da NoNickName »

PCB dovrebbe essere un sottoraffreddatore (subcooler).
La parte cerchiata in giallo dovrebbe essere il circuito dell'iniezione di vapore sull'aspirazione, per evitare surriscaldamenti del motore del compressore
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Schema funzionale unità esterna VRF

Messaggio da shinobi9 »

Ma nel sottoraffreddatore il calore ceduto dal lato liquido non dovrebbe essere usato per surriscaldare il gas? in un altro schema trovato ora della stessa macchina comunque il rettangolo che compare nella zona che ho cerchiato in giallo è definito " scambiatore di calore di raffreddamento secondario"..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Schema funzionale unità esterna VRF

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: ven ott 09, 2020 12:44 Ma nel sottoraffreddatore il calore ceduto dal lato liquido non dovrebbe essere usato per surriscaldare il gas?
No, perchè il liquido viene fatto espandere attraverso la valvola di laminazione (termostatica) e quindi si raffredda.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Schema funzionale unità esterna VRF

Messaggio da shinobi9 »

Pensavo che fosse una analoga a quella che riporto in questo schema:
Allegati
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (22.13 KiB) Visto 1310 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Schema funzionale unità esterna VRF

Messaggio da NoNickName »

Beh, il principio è lo stesso... però mi correggo non è un circuito dell'iniezione di vapore sull'aspirazione, ma un sottoraffreddatore di liquido anch'esso
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Schema funzionale unità esterna VRF

Messaggio da shinobi9 »

Ok grazie.. Ma se è tipo quello che ho allegato non dovrebbero essere il gas ed il liquido a scambiarsi il calore? Dal disegno non sembrerebbe..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Schema funzionale unità esterna VRF

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: ven ott 09, 2020 20:13 Ok grazie.. Ma se è tipo quello che ho allegato non dovrebbero essere il gas ed il liquido a scambiarsi il calore? Dal disegno non sembrerebbe..
Il liquido caldo entra nello scambiatore, ne esce sottoraffreddato, passa dalla termostatica e dall'evaporatore e ne esce evaporato e surriscaldato di qualche grado rispetto alla temperatura corrispondente alla pressione di vapore saturo, ma comunque di alcune decine di gradi più freddo del liquido, da cui sottrae calore dal lato opposto dello scambiatore.
Allegata immagine con le temperature (ipotizzando un gas HFC).
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (33.47 KiB) Visto 1276 volte
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Schema funzionale unità esterna VRF

Messaggio da shinobi9 »

Grazie , capito quello che intendi..però il mio dubbio è sul "percorso" del gas dopo l'evatoratore (unità interna non riportata) a partire dal punto in verde che ho indicato con "?". cioè da li in poi il gas "gira a sinistra" verso l'accumulatore ed il compressore oppure va a destra verso l'altra valvola 4 vie? perchè se così fosse non capisco cosa succede dopo ( zona gialla) in cui c'è quell'incrocio di tubi..perchè sembra quasi che vada a finire sulla linea del liquido e non mi torna molto..
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (89.84 KiB) Visto 1253 volte
Rispondi