Termostati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mauro84
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 06, 2020 12:55

Termostati

Messaggio da Mauro84 »

Buongiorno a tutti
Sto valutando quale tipo di termostati scegliere e ho 2 domande.
La prima è: quale marca mi consigliate? Il mio elettricista mi ha proposto di scegliere tra fantini cosmi e perry. Voi che ne dite??
La seconda è un pò più tecnica...
Nei bagni (mio malgrado) ho gli scaldasalviette in bassa temperatura, secondo voi come mi conviene impostare il funzionamento dei termosifoni rispetto al radiante a pavimento?
Temo che se li faccio funzionare insieme i termosifoni diventino freddi una volta raggiunta la temperatura...
Grazie per l'attenzione
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Termostati

Messaggio da NoNickName »

Mauro84 ha scritto: mer ott 07, 2020 13:17 La prima è: quale marca mi consigliate? Il mio elettricista mi ha proposto di scegliere tra fantini cosmi e perry. Voi che ne dite??
Hanno tanti modelli, dovresti essere più preciso. Cmq è roba commerciale da poco prezzo, una vale l'altra.
Mauro84 ha scritto: mer ott 07, 2020 13:17 Temo che se li faccio funzionare insieme i termosifoni diventino freddi una volta raggiunta la temperatura...
I termosifoni devono diventare freddi una volta raggiunta la temperatura.
E' lo scopo del termostato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
igoronice
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 25, 2020 13:41

Re: Termostati

Messaggio da igoronice »

se ho capito bene hai i caloriferi che lavorano con la stessa acqua (e quindi stessa temperatura) dei pannelli, ecco io non metterei proprio niente tanto saranno freddi comunque
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Termostati

Messaggio da boba74 »

anch'io ho i termoarredi collegati alla stessa linea del pavimento e funzionano a bassa T.
Se vuoi tenerli caldi anche quando il pavimento stacca conviene escluderli dai termostati lasciandoli sempre alimentati. Questa potrebbe essere una soluzione obbligata se non c'è un collegamento elettrico che interrompe la pompa quando tutti i termostati chiudono, in quanto c'è il pericolo che la pompa spinga a vuoto e si bruci quando tutti i locali raggiungono la temperatura.
Se invece non hai questo problema, puoi fare ciò che vuoi, tipo collegare il termoarredo allo stesso termostato del pavimento (in tal caso si spegnerà assieme al pavimento), oppure lasciarlo sempre aperto, o ancora, collegare solo il termoarredo ai termostati e lasciare aperto il circuito a pavimento del bagno.... dipende da come colleghi testine e termostati.
Rispondi