Verifica rischio muffa con cappotto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da Terminus »

In una villetta unifamiliare si vuole fare il cappotto con il bonus facciate, quindi solo quello e niente altro.
Struttura con telaio in ca e pareti da 30 in laterizio, presenza di falde in laterocemento con travi a spessore.
Verifico tutto ma il rischio muffa è una tragedia (ho fatto la simulazione con Therm di tutti i PT critici, lasciando ad EC709 solo quelli tranquilli).
La 13788 all'Appendice NA dice di utilizzare la classe 3 "in assenza di più specifiche informazioni", anche se la stessa norma nell'appendice informativa A consente di utilizzare la classe 2 per abitazioni con normale indice di affollamento.
Sicuramente qualcuno ha già affrontato la questione ? E' possibile giustificare l'impiego della classe 2 senza VMC ?
Il cliente non ha mai avuto problemi di muffa ed ora mi sembra assurdo dirgli che per fare il cappotto deve mettere l'impianto.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da Tom Bishop »

In queste situazioni io considero sempre la classe 3.
Nella relazione di cui alla L10 prescrivo sempre un impianto di VMC, di solito puntuale, che mi consenta di passare alla classe 2.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da Terminus »

Mi chiedevo se le "specifiche informazioni" potessero provenire dallo stesso committente, magari sotto forma di dichiarazione sulla bassa produzione di vapore interna ed il mantenimento di buoni tassi di ricambio aria.
Questo per utilizzare la classe 2 ed evitare la prescrizione della VMC.
Anche perchè, il cliente mi dice convinto che la muffa a casa sua non sa cosa sia (cosa che ho verificato) e gli infissi non vengono cambiati essendo già discreti ......
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da Tom Bishop »

La posa del cappotto sconvolge lo stato di fatto. Tutto dipende dalle infiltrazioni dei serramenti. Le mie esperienze non sono sempre state positive e in alcuni casi ho dovuto sopperire con VMC puntuale. A mio avviso ti conviene spiegare al cliente i rischi e quali i rimedi se si dovessero presentare questi fenomeni di muffa. Io nella relazione cerco comunque di tutelarmi in quanto non ho mai certezza delle reazioni del Committente post-intervento. Rendilo edotto e tieni traccia delle comunicazioni...
Tom Bishop
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da Stefano LL »

seguo con molto interesse questo post e spero si riempia di esperienze.
Verifico tutto ma il rischio muffa è una tragedia (ho fatto la simulazione con Therm di tutti i PT critici, lasciando ad EC709 solo quelli tranquilli).
hai visto che i ponti termici sono disatrosi, e immagino che non li puoi correggere, è così?
Io non ho fatto molti cappotti e per ora nessun problema. Indico sempre i pt da correggere e come; poi, ho raramente la dl sugli impoianti meccanici, figuriamoci sul cappotto, quindi nella realtà non ho bene idea di cosa facciano gli operai in cantiere.
Un grosso dubbio che ho sempre avuto è relativo all'imbotte delle finestre: io lo prescrivo sempre, anche perchè altrimenti la verifica è vegativa. in un cantiere un anno fa sono andato al collaudo degli impianti, ho "bussato" sull'imbotte in ogni cm per rendermi conto. Sulla parte del cappotto di 12 cm suonava vuoto, negli altri la sensazione era che fosse muro normale dal suono.
Non c'era nessuno che sapesse se il risvolto di 3 cm fosse stato fatto.
Lo scorso inverno è stato relativamente caldo, ma qualche punta a -2/-3 c'è stata (prov. BO). Nessuna lamentela di condensa
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da Terminus »

Il fatto è che l'intervento è parziale, per espressa volontà nel committente. Il tetto non si tocca, isolamenti interni sono difficilmente proponibili anche perchè parziali sono inguardabili.
L'unica soluzione sarebbe utilizzare la classe 2, possibilmente senza imporre la VMC.
Se il cliente mi mette per iscritto che limita la produzione di vapore e ventila adeguatamente sopra il limite della NA.1.3, potrebbe essere accettabile ai fini della L.10 ?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da giotisi »

Il punto è che la verifica a muffa NON QUADRA NEMMENO ANTE INTERVENTO, ma il cliente non lo sa, la muffa nemmeno, e quindi non si forma.
Se non tocchi la ventilazione, chiudendo gli spifferi dei serramenti, le condizioni interne non cambiano. Purtroppo il semaforino ti resta rosso, ma lo era anche prima... solo che non lo guardava nessuno e soprattutto nessuno lo doveva firmare.
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da Terminus »

Riassunto impeccabile.
Il fatto che non si è mai presentata la muffa in condizioni peggiori di quelle da progetto, sarebbe utilizzabile come giustificazione per l'uso della classe 2 ?
Ovvero il cliente sa che non ha mai avuto la muffa, lo dichiara tranquillamente. Questo vuol dire che la ventilazione è e sarà adeguata, perchè io gli infissi non li tocco.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da marcello60 »

comunque, a parte i dettagli del calcolo, come facciamo a tutelarci da rischi futuri per la nostra attività di oggi, quando tutti ci chiedono di accedere al 110 con il cappotto sull'esistente e spesso con il cambio degli infissi? Sappiamo bene che in questi casi la muffa è in agguato e non possiamo farci niente...
Non tutti accettano la VMC ... anche perché con il 110 se la dovrebbero pagare loro ...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da Tom Bishop »

Nella maggior parte dei casi una VMC puntuale risolve. La spesa è minima e a fronte dell'omaggio fatto dal superbonus penso che il cliente possa capire ed accettare.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop ha scritto: lun set 28, 2020 06:15 Nella maggior parte dei casi una VMC puntuale risolve. La spesa è minima e a fronte dell'omaggio fatto dal superbonus penso che il cliente possa capire ed accettare.
concordo
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da Terminus »

Tom Bishop ha scritto: lun set 28, 2020 06:15 La spesa è minima e a fronte dell'omaggio fatto dal superbonus penso che il cliente possa capire ed accettare.
A me capitano clienti che hanno capito solo una cosa: tutto gratis.....
Ed anche la spesa della VMC (ed i piccoli fastidi installativi) diventa un problemone.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da marcello60 »

Forse questo approccio è più praticabile quando il committente è singolo e si può ragionare.
Quando abbiamo a che fare con un condominio il discorso è più complesso. Alcuni hanno le finestre vecchie, altri le hanno cambiate più o meno di recente. Tutti hanno aspettative ...
Ritenete che si debba PRESCRIVERE in legge 10 la VMC (che sarebbe a carico di ciascuna singola u.i.)? Ma poi se qualcuno rifiuta e non viene installata, come D.L. cosa asseveriamo? Chi è responsabile?
Oppure ci limitiamo a raccomandarla? Ma questo non ci pone al riparo se le verifiche dei pt non tornano ...
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da Terminus »

Se per le verifiche ex L.10 (dopo 30 anni continueremo ancora a chiamarla così per parecchio.....) la VMC è necessaria, la dobbiamo mettere in progetto.
Poi come DL dobbiamo rispettare il progetto, che poi dovremo asseverare a fine lavori, per DAG non tanto per gli sgravi fiscali.
A questo punto potrebbe bastare una dichiarazione del proprietario che rifiuta l'installazione a casa sua, pur edotto dei rischi conseguenti ?
Visto che stiamo parlando di un rischio, non di una certezza, e che questo rischio dipende da fattori soggettivi che noi non possiamo determinare nè regolare, dovrebbe essere possibile chiudere i lavori in questo modo.
Altrimenti in alternativa cosa dovremmo fare ? Far cadere tutto l'intervento ?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da girondone »

sono 15 anni che me lo chiedo..
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da Terminus »

girondone ha scritto: lun set 28, 2020 14:17 sono 15 anni che me lo chiedo..
E a che conclusione (più o meno) sei giunto ?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da girondone »

nessuna perchè tanto nessuno la legge e i coleghi assevrano sempre tutto senza sapere che asseverano anche gli aspetti di legge 10
dove continuano a dire "che loro non centrano nulla" "fanno solo la scia"
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da girondone »

nessuna perchè tanto nessuno la legge e i coleghi assevrano sempre tutto senza sapere che asseverano anche gli aspetti di legge 10
dove continuano a dire "che loro non centrano nulla" "fanno solo la scia"
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifica rischio muffa con cappotto

Messaggio da girondone »

di certo no credo che nulla di firmato dal cliente possa servire
Rispondi