HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gianluca.Batt
Messaggi: 15
Iscritto il: sab dic 21, 2013 12:04

HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da Gianluca.Batt »

Ciao a tutti.
Con i limiti imposti, considerando i ponti termici nel calcolo della trasmittanza media delle pareti "Facciate", non riesco a farle verificare.Per l'ecobonus è corretto considerare i ponti termici? in quanto non riesco a trovare un dritto. Avete mai riscontrato questo problema?? E se si che considerazioni fate?

Grazie mille a tutti.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da SuperP »

Per ecobonus NO pt, è scritto, da sempre (Trasmittanza UTILE, non media)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Gianluca.Batt
Messaggi: 15
Iscritto il: sab dic 21, 2013 12:04

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da Gianluca.Batt »

Grazie della risposta.
Sa indicarmi dov'è scritta questa cosa?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da ponca »

nel DM attuativo che deve essere pubblicato in gazzetta
sotto la tabella con le trasmittanze è riportata una nota
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: mer set 23, 2020 12:57 nel DM attuativo che deve essere pubblicato in gazzetta
sotto la tabella con le trasmittanze è riportata una nota
No, esiste già nei dm vigenti, nei requisiti parla di UTILE.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Gianluca.Batt
Messaggi: 15
Iscritto il: sab dic 21, 2013 12:04

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da Gianluca.Batt »

Ok, grazie mille andro` a rileggere u decreti..ma al momento di fare la legge 10 come fate questa verifica?
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da L'Enzo »

non confondiamo le cose.

Nella "Legge dieci" vanno sempre considerati i PONTI TERMICI, TUTTI. [Salvo la questione nei condomini Muro/finestra per la diversa titolarità della proprietà ove applicabile.] Quindi le verifiche di legge le fai considerando i ponti termici a seconda dell'intervento di progetto.

Per i limiti al fine Ecobonus non consideri i PT , fai il calcolo della semplice trasmittanza U ("Utile)
Gianluca.Batt
Messaggi: 15
Iscritto il: sab dic 21, 2013 12:04

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da Gianluca.Batt »

ok grazi mille della risposta, ma la legge 10 in ogni caso è da presentare al fine della detrazione, ma nel mio specifico caso "intervento solo su involucro" la trasmittanza media non verifica..
Gianluca.Batt
Messaggi: 15
Iscritto il: sab dic 21, 2013 12:04

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da Gianluca.Batt »

Forse la risposta sta in questa frase del decreto 59 del 2009?

"per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d'uso all'articolo 3 del d.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, il valore della trasmittanza termica (U) per le strutture opache verticali, a ponte termico corretto, delimitanti il volume riscaldato verso l'esterno, ovvero verso ambienti non dotati di impianto di riscaldamento, deve essere inferiore o uguale a quello riportato nella tabella 2.1 al punto 2 dell'allegato C al decreto legislativo, in funzione della fascia climatica di riferimento. Qualora il ponte termico non dovesse risultare corretto o qualora la progettazione dell'involucro edilizio non preveda la correzione dei ponti termici, i valori limite della trasmittanza termica riportati nella tabella 2.1 al punto 2 dell'allegato C al decreto legislativo, devono essere rispettati dalla trasmittanza termica media, parete corrente più ponte termico; nel caso di pareti opache verticali esterne in cui fossero previste aree limitate oggetto di riduzione di spessore, sottofinestre e altri componenti, devono essere rispettati i limiti previsti nella tabella 2.1 al punto 2 dell'allegato C al decreto legislativo, con riferimento alla superficie totale di calcolo"
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da Effeemmebike »

Gianluca.Batt ha scritto: mer set 23, 2020 14:56 Forse la risposta sta in questa frase del decreto 59 del 2009?

"per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d'uso all'articolo 3 del d.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, il valore della trasmittanza termica (U) per le strutture opache verticali, a ponte termico corretto, delimitanti il volume riscaldato verso l'esterno, ovvero verso ambienti non dotati di impianto di riscaldamento, deve essere inferiore o uguale a quello riportato nella tabella 2.1 al punto 2 dell'allegato C al decreto legislativo, in funzione della fascia climatica di riferimento. Qualora il ponte termico non dovesse risultare corretto o qualora la progettazione dell'involucro edilizio non preveda la correzione dei ponti termici, i valori limite della trasmittanza termica riportati nella tabella 2.1 al punto 2 dell'allegato C al decreto legislativo, devono essere rispettati dalla trasmittanza termica media, parete corrente più ponte termico; nel caso di pareti opache verticali esterne in cui fossero previste aree limitate oggetto di riduzione di spessore, sottofinestre e altri componenti, devono essere rispettati i limiti previsti nella tabella 2.1 al punto 2 dell'allegato C al decreto legislativo, con riferimento alla superficie totale di calcolo"
Ma il 59 del 2009 mi risulta abrogato dalla data in vigore del DM resisti minimi 26 giugno 2015...
Gianluca.Batt
Messaggi: 15
Iscritto il: sab dic 21, 2013 12:04

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da Gianluca.Batt »

effettivamente :D ....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: mer set 23, 2020 13:16
ponca ha scritto: mer set 23, 2020 12:57 nel DM attuativo che deve essere pubblicato in gazzetta
sotto la tabella con le trasmittanze è riportata una nota
No, esiste già nei dm vigenti, nei requisiti parla di UTILE.
certo, l'ho sempre sostenuto
ma poi però l'Enea dava l'interpretazione opposta
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: mer set 23, 2020 18:03 ma poi però l'Enea dava l'interpretazione opposta
Ni. Io avevo mail in cui l'ENEA mi dava ragione.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da girondone »

negli anni ha cambiato idea
dopo l uscita del dm minimi

è risaputo
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da marcoaroma »

Io so così:
1) L10 verificata con PT inclusi, sia locale (per riqualificazione energetica) sia H'T per ristr. 1 2 livello
2) Ecobonus 65%, verifica limiti specifici con PT inclusi
3) Rcobonus 110% verifica liniti specifici senza PT
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da girondone »

Sul 2 sono anni che discutiamo
Lasciamo perdere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: sab set 26, 2020 19:49 Io so così:
1) L10 verificata con PT inclusi, sia locale (per riqualificazione energetica) sia H'T per ristr. 1 2 livello
2) Ecobonus 65%, verifica limiti specifici con PT inclusi
3) Rcobonus 110% verifica liniti specifici senza PT
Quando il dm requisiti sarà pubblicato perchè fare distinzione tra 65 e 110%?
La tabella di cui all'all.E vale in entrambi i casi.
Per me L.10 con pt, ecobonus senza pt
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da Terminus »

Viste le ultime notizie, il problema 2 rimane di stretta attualità..... :evil:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: dom set 27, 2020 11:30 Viste le ultime notizie, il problema 2 rimane di stretta attualità..... :evil:
Mi sono perso qualcosa mi sa...
Prr favore puoi darmi 2 dritte?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da Terminus »

marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da marcoaroma »

vinz75 ha scritto: dom set 27, 2020 10:57
marcoaroma ha scritto: sab set 26, 2020 19:49 Io so così:
1) L10 verificata con PT inclusi, sia locale (per riqualificazione energetica) sia H'T per ristr. 1 2 livello
2) Ecobonus 65%, verifica limiti specifici con PT inclusi
3) Rcobonus 110% verifica liniti specifici senza PT
Quando il dm requisiti sarà pubblicato perchè fare distinzione tra 65 e 110%?
La tabella di cui all'all.E vale in entrambi i casi.
Per me L.10 con pt, ecobonus senza pt
Si dopo dovrebbe essere uguale sia per 65% sia per 110%, ora no.
dino88
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 06, 2021 09:32

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da dino88 »

Gianluca.Batt ha scritto: mer set 23, 2020 12:30 Ciao a tutti.
Con i limiti imposti, considerando i ponti termici nel calcolo della trasmittanza media delle pareti "Facciate", non riesco a farle verificare.Per l'ecobonus è corretto considerare i ponti termici? in quanto non riesco a trovare un dritto. Avete mai riscontrato questo problema?? E se si che considerazioni fate?

Grazie mille a tutti.
Ciao, come hai risolto questo problema? Hai aumentato lo spessore del cappotto?
Anche io mi trovo in una situazione simile per una legge 10 di una villetta bifamiliare.
Il problema è che ho fatto la legge 10 e tutte le verifiche per l'appartamento al piano terra che si trovano, ma poi al piano primo non riesco a verificare la trasmittanza media per via dei ponti termici della copertura credo, che anche se li ho risolti andando ad incapsulare il cordolo mi condizionano molto le trasmittanze medie.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da boba74 »

dino88 ha scritto: mar mar 08, 2022 09:29
Gianluca.Batt ha scritto: mer set 23, 2020 12:30 Ciao a tutti.
Con i limiti imposti, considerando i ponti termici nel calcolo della trasmittanza media delle pareti "Facciate", non riesco a farle verificare.Per l'ecobonus è corretto considerare i ponti termici? in quanto non riesco a trovare un dritto. Avete mai riscontrato questo problema?? E se si che considerazioni fate?

Grazie mille a tutti.
Ciao, come hai risolto questo problema? Hai aumentato lo spessore del cappotto?
Anche io mi trovo in una situazione simile per una legge 10 di una villetta bifamiliare.
Il problema è che ho fatto la legge 10 e tutte le verifiche per l'appartamento al piano terra che si trovano, ma poi al piano primo non riesco a verificare la trasmittanza media per via dei ponti termici della copertura credo, che anche se li ho risolti andando ad incapsulare il cordolo mi condizionano molto le trasmittanze medie.
per esperienza, quello che ti aumenta notevolmente la trasmittanza media sono i PT associati agli infissi. Devi ridurre quelli, perchè di solito sono quelli che incidono di più numericamente (quindi aumentando la protezione delle spallette o mettendo davanzali coibentati)
Poi altro "escamotage" è quello di considerare il calcolo con le misure esterne e non le misure interne, in tal modo possono venire anche ponti termici negativi (ad esempio sui cordoli di solaio o di copertura, i quali ti fanno diminuire la trasmittanza media della parete anzichè aumentarla.
Non sempre questi espedienti funzionano, ma in molti casi aiutano.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da giotisi »

POI, QUANDO SARA' FINITA L'UBRIACATURA DA INCENTIVO, la vogliamo prendere seriamente in considerazione la matematica dei PT?

E far capire al legislatore che la fisica non segue i suoi desiderata e che piu' coibento la superficie e piu' miglioro i serramenti, e più l'incidenza dei PT diventa intollerabile?
Che scrivere 'pt compresi o pt esclusi' NON E' COME DIRE AL SALUMIERE 'un etto e 20... lasci!'
Che il pt del balcone non lo riduci senza demolire tutto, glielo vogliamo far capire?

O preferiamo, come succede da giugno2015, tirare, barare, suddividere, finchè viene quel maledetto segno di spunta verde?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da marcello60 »

Purtroppo non esiste una lobby dei termotecnici in grado di far valere le proprie ragioni con il legislatore, magari ci fosse.
Temo che le nostre lamentele rimarranno lettera morta al lungo...
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: HT verificato, Trasmittanza "ALEGATO E" non verificata

Messaggio da marcoaroma »

giotisi ha scritto: mar mar 08, 2022 10:30 O preferiamo, come succede da giugno2015, tirare, barare, suddividere, finchè viene quel maledetto segno di spunta verde?
Ormai siamo esperti in questo, perché cambiare? :mrgreen:
Rispondi