Sostituire teleriscaldamento con pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zaipo
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 04, 2020 14:28

Sostituire teleriscaldamento con pompa di calore

Messaggio da zaipo »

ciao a tutti,
So che mi darete del matto.....

Ultimamente mi è venuta questa idea per sfruttare il bonus 110%, vediamo come la vedete....
Ho casa singola clssse A con cappotto, zona Brescia.
L'idea sarebbe sostituire la centrale del teleriscaldamento con un impianto in pompa di calore abbinato a una decina di kw di pannelli fotovoltaici....
Il tutto utilizzando il 110%
Ho riscaldamento a pavimento, quindi penso si possa usare anche a climatizzare d'estate....
È una soluzione valida?
Le spese di gestione poi sarebbero inferiori ?
Gli impianti in pompa di calore riescono a gestire bene la produzione di acqua calda sanitari, in tempi rapidi e per 6 persone in casa?
Grazie delle vostre opinioni
zaipo
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 04, 2020 14:28

Re: Sostituire teleriscaldamento con pompa di calore

Messaggio da zaipo »

La mancanza di risposte mi fa ipotizzare che sia un'idiozia di idea....!!!
:D :D :D
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituire teleriscaldamento con pompa di calore

Messaggio da boba74 »

Teoricamente puoi farlo, ma tutto sta a vedere:
1.Conviene economicamente? Non so quali siano le tariffe del TLR dalle tue parti. Se parliamo di teleriscaldamento cittadino, da me a FE potrebbe convenire dato che sono alte.
2.Per sfruttare il 110% devi fare un salto di 2 classi. Ora, non so dalle tue parti, ma sempre da me a FE il TLR citadino ha un fattore di conversione non rinnovabile di 0,47... il che significa che un APE fatto su un rudere allacciato al teleriscaldamento parte facilmente da una classe B o A1... se ci metto una pompa di calore senza altri interventi potrei fare al massimo una patta.
Ma effettivamente, a livello nazionale in mancanza di dati sul TLR leggo che si deve prendere un valore 1,5, quindi potrebbe funzionare, tutto dipende dai dati forniti da chi gestisce il teleriscaldamento.. :roll:
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sostituire teleriscaldamento con pompa di calore

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: mar set 15, 2020 14:34 tutto dipende dai dati forniti da chi gestisce il teleriscaldamento.. :roll:
è inevitabile perchè le reti TLR sono molto diverse tra di loro (ad es. a ferrara c'è una grossa integrazione rinnovabile grazie alla geotermia, mentre altre zone sono alimentate dai reflui dell'inceneritore come a brescia oppure a gas metano cogenerativo come a rimini).

per produrre ACS con la pompa di calore dovrai aggiungere un accumulo di adeguata dimensione, con i conseguenti problemi (spazi, dispersioni, legionella).
se ci sono i pannelli radianti io valuterei piuttosto se il TLR locale ha la tariffa bassa temperatura (cioè con allaccio dell'utenza sul ritorno e non sulla mandata), potrebbe già essere un risparmio consistente con un intervento minimale
zaipo
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 04, 2020 14:28

Re: Sostituire teleriscaldamento con pompa di calore

Messaggio da zaipo »

Ciao e grazie.

L'idea però era subordinata al poter accedere al bonus 110%
e se non sostituisco la centrale del TLC , avendo già cappotto, non ne avrei diritto....
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sostituire teleriscaldamento con pompa di calore

Messaggio da Ronin »

se è fattibile, l'idea che ho proposto costerà meno dello studio di fattibilità del 110%...
Rispondi