Dimensionamento impianto problema

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peppe2191
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 03, 2015 22:14

Dimensionamento impianto problema

Messaggio da peppe2191 »

Buongiorno, sto analizzando dei documenti di un impianto di climatizzazione e mi ritrovo un file Autocad con dei valori riportati sulle singole zone termiche relative al dimensionamento dell'impianto.

Es. Ho una stanza in cui si ha un ventilconvettore da 4500W e mi ritrovo Pgi=2135 W e Qt=3300 W, nella legenda viene riportato rispettivamente potenza carico invernale e estivo.

Risulta noto che questi valori Pgi e Qt come sono stati ricavati considerando tutti i carichi sensibili e latenti che entrano in gioco.

Domande:
1 - Unità di misura: i carichi termici di riscaldamento e raffrescamento vanno correttamente espressi in POTENZE in kW, per essere più precisi sono kW termici?
2 - come trasformo tali valori in energie kWh annuali?
3 - questi valori Pgi e Qt sono valori istantanei o di picco (picco: intendo valutati nell'ora del giorno x di massima richiesta)?
I valori di picco sono calcolati in una determinata ora e in determinate condizioni ambientali estreme invernali ed estivi:
- Ora più fredda (es. ore 6:00) del giorno (es. 12) più freddo di Gennaio;
- Ora più calda (es. ore 13:00) del giorno (es. 12) più caldo di Luglio;

Vi ringrazio tanto anticipatamente.
Rispondi