Richiesta parere Superbonus 110%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Richiesta parere Superbonus 110%

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

premesso che mi occupo principalmente di pratiche di Prevenzione Incendi, vorrei chiedere ai più esperti gentilmente un chiarimento/parere sul caso posto di seguito, poiché trovo una situazione ambigua e poco chiara da inquadrare per rientrare nella distinzione di “unità immobiliare situata all'interno di edifici plurifamiliari avente la presenza di un accesso autonomo dall'esterno”.

La definizione riporta che per rientrare nella condizione di cui sopra, si presuppone che l’unità immobiliare disponga di un accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva.

caso in oggetto:

1. Ingresso autonomo dalla strada nel cortile di proprietà tramite cancelletto pedonale;
2. Successivamente dopo l’apertura di un altro cancelletto si entra in un area comune con altra proprietà posta al piano rialzato (quota +1,00m);
3. Infine tramite scala privata si giunge al pianerottolo di accesso all’abitazione, (scala ad uso esclusivo).

Secondo vostro parere, rientra nella casistica di “edificio unifamiliare” per usufruire del superbonus 110%?

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Richiesta parere Superbonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

No, il secondo giardino è comune, quindi non soddisfa il requisito della proprietà esclusiva.
Cristian.P.
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 01, 2020 10:23

Re: Richiesta parere Superbonus 110%

Messaggio da Cristian.P. »

Salve a tutti.
in merito al Superbonus 110% ho 2 quesiti che non mi sono chiari:
1) intervento di riqualificazione energetica (ristrutturazione di secondo livello: intervento di coibentazione su una superficie > del 25% della superficie disperdente): La parcella della Direzione lavori e quella della sicurezza vanno in detrazione al 110% e quindi sono da aggiungere a quelle del progettista e del certificatore energetico? oppure, non essendo interventi legati al sisma bonus, non vanno in detrazione al 110% e quindi devono essere saldate dai proprietari a parte?
2) L'asseverazione del progettista circa la congruità dei prezzi applicati dall'impresa al computo metrico dell'intervento è una asseverazione su ogni singola voce di spesa, che deve essere inferiore o uguale a quella stabilita dal prezziario della regione, oppure l'asseverazione riguarda l'importo totale della tipologia di intervento (esempio: coibentazione 40 mila euro per unità abitativa)?
Grazie
Cristian
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Richiesta parere Superbonus 110%

Messaggio da Terminus »

1) tutte le spese tecniche necessarie all'effettuazione dell'intervento sono detraibili, quindi anche DL e CSP/CSE
2) si deve asseverare il computo metrico nella sua globalità, in quanto redatto in base ai prezzari regionali o DEI o analisi prezzi allegate e circostanziate.
girasole82
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 18, 2011 14:01

Re: Richiesta parere Superbonus 110%

Messaggio da girasole82 »

Salve a tutti,
in merito al Superbonus 110% ho un quesito da porre che non riesco a risolvere leggendo la letteratura sull'argomento.
Ho un condominio costituito da un piano terra (adibito a negozio), un piano primo (costituito da due unità immobiliari classificate F3), ed un piano secondo (costituito da due unità immobiliari regolarmente accatastate ed abitate), il tutto chiuso da un lastricato solare piano.
La struttura non è dotata di P.IVA o Codice Fiscale.
Stante quanto sopra si può usufruire del bonus 110 per la realizzazione del cappotto esterno di tutto l'immobile o la presenza dei due appartamenti F3 in corso di costruzione risulta ostativa? Nel caso lo fosse si potrebbe richiedere solo per gli appartamenti del secondo piano? oppure risolverei il problema dotando il condominio di P.IVA?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Richiesta parere Superbonus 110%

Messaggio da Terminus »

La presenza di un codice fiscale non cambia le cose.
Se proprietà diverse hai un condominio e come tale devi intervenire. Presumo che le altre uuii abbiano l'agibilità e siano riscaldate.
Per le uuii in corso di costruzione ovviamente non puoi chiedere nulla, ma credo che il costruttore (proprietario di queste) possa detrarre le spese per gli interventi sulle parti comuni.
Potrebbe essere considerato come un condominio normale con un piano pilotis in mezzo.
Per essere sicuri farei un interpello ad AdE.
girasole82
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 18, 2011 14:01

Re: Richiesta parere Superbonus 110%

Messaggio da girasole82 »

Ti confermo che le altre sono regolarmente agibili e scaldate; inolte ti precisso che le due in corso di costruzione sono già di proprietà di due privati quindi l'impresa è totalmente fuori dai giochi.
girasole82
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 18, 2011 14:01

Re: Richiesta parere Superbonus 110%

Messaggio da girasole82 »

girasole82 ha scritto: sab set 05, 2020 11:13 Ti confermo che le altre sono regolarmente agibili e scaldate; inolte ti precisso che le due in corso di costruzione sono già di proprietà di due privati quindi l'impresa è totalmente fuori dai giochi.
Per cui secondo voi cosa potrei proporre per riusicre a fare il cappotto su tutto l'immobile?
Si accettano consigli.

Ciao
girasole82
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 18, 2011 14:01

Re: Richiesta parere Superbonus 110%

Messaggio da girasole82 »

Nessuno mi da consigli?????
Rispondi