Isolamento solaio sottotetto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

Isolamento solaio sottotetto

Messaggio da ChiaraSilvia »

Devo isolare un solaio sottotetto a cui vi si accede internamente tramite botola ed adibito unicamente ad eventuale ripostiglio.
Il proprietario vuole usufruire delle agevolazioni al 55% per le eventuali spese sostenute per isolare il tutto, il che vuol dire che il sottotetto deve rientrare come trasmittanza ai valori indicati nell’allegato C (zona climatica E  U= 0.43W/m2K).
La casa sarà una costruzione a cavallo degli anni 50 di cui non conosco la stratigrafia del sottotetto; posso ipotizzare solo uno spessore di circa 20 cm. Per rientrare con la verifica della trasmittanza ho dovuto ipotizzare quanto segue, mi dite per piacere se è “fattibile”?

Solaio sottotetto esistente
+ barriera vapore in bitume puro s=5mm
+ polistirene espanso, estruso con pelle s=60mm
+ gettata di ISOCAL (massetto alleggerito) s= 80mm.


:oops: Grazie!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Se il sopra non è riscaldato la BV può non servire (e poi in bitume puro voglio vedere come si fa..). Ti consiglio di mettere + polistirene eps (8-10cm possono bastare) e non fare l'isocal ma un massetto normale di sabbia e cemento da 4cm.
Cmq per fare questo intervento ti serve una pratica edilizia, firmata da un tencico abilitato, che preveda anche la relazione del termotecnico che poi dovrà anche fare la certificazione..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

Messaggio da ChiaraSilvia »

Grazie SuperP!

La pratica edilizia esiste già (DIA_ristrutturazione) e la legge 10 è praticamente ultimata; come dici tu, non essendo un locale riscaldato non l’ho considerato nella stesura della L10 ma, tutte le volte che sento il proprietario, ne ha una nuova!
Ieri mi ha detto che vorrebbe isolare questo locale sottotetto e detrarre le spese!

Provo a vedere se con quello che mi indichi tu riesco cmq a rientrare con la U=0.63 W/m2K, ma a sentore penso proprio di no :cry: , non tanto con la struttura in se ma con la struttura + ponti termici.

Poi ti dico ……………………

Grazie!
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

Messaggio da ChiaraSilvia »

Grazie SuperP, è andato tutto a buon fine!!

:D Ciao e ancora Grazie!
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Isolamento solaio sottotetto

Messaggio da Gatsu »

Mio riallaccio:

un condominio mi ha chiesto al volo di "limitare" con la minore spesa il sottotetto; anche nel mio caso la struttura è di circa 200mq, completamente piana, non riscaldata, quasi totalmente libero e poco utilizzato.

Ho pensato:
- barriera vapore
- Polistirene espanso

La mia domanda è questa, in base alla vostra esperienza: posso fermarmi qui, per far risparmiare soldi più che altro, o sopra le lastre devo far eseguire un massetto? Se faccio posare solo le lastre e faccio sigillare il perimetro con schiuma? so che non è il massimo ma il budget è molto basso. Oppure sarebbe una cavolata lasciare le lastre " a cielo aperto"?

Grazie per l'aiuto
Denis
Messaggi: 61
Iscritto il: mer set 24, 2008 13:55

Re: Isolamento solaio sottotetto

Messaggio da Denis »

Secondo me lasciare le lastre di polistirene espanso estruso dipende dal fatto che il sottotetto sia calpestabile oppure no.. Se è calpestabile io farei un massetto di ripartizione con rete elettrosaldata sopra il polistirene. Secondo me ne caso che hai citato tu la barriera al vapore non serve piu' di tanto ma bensì metteri sulla soletta grezza una guaina impermebilizzante di almento 7 mm e sopra poserei il polistirene sigillandolo con la schiuma.
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Isolamento solaio sottotetto

Messaggio da Gatsu »

Denis ha scritto:Secondo me lasciare le lastre di polistirene espanso estruso dipende dal fatto che il sottotetto sia calpestabile oppure no.. Se è calpestabile io farei un massetto di ripartizione con rete elettrosaldata sopra il polistirene. Secondo me ne caso che hai citato tu la barriera al vapore non serve piu' di tanto ma bensì metteri sulla soletta grezza una guaina impermebilizzante di almento 7 mm e sopra poserei il polistirene sigillandolo con la schiuma.
perchè dici che non serve la barriera? Come lo fermo il vapor d'acqua che proviene dall'appartamento caldo sottostante? Non rischio, col tempo, di perdere le doti di isolante delle lastre?

Sul fatto calpestabile, diciamo che potrebbero andarci meno di dieci volte all'anno alcuni condomini per depositare piccole cose;ho pensato, essendo molto duro e compatto il materiale, che, anche senza massetto, potrebbe resistere bene. Il fatto è che è un condominio di "anziane" e vorrei fargli spendere il minimo possibile per avere una buona resa
Denis
Messaggi: 61
Iscritto il: mer set 24, 2008 13:55

Re: Isolamento solaio sottotetto

Messaggio da Denis »

Si sulla barriera a vapore ti do ragione ma non so se escluderei una guaina impermeabilizzante..
Sul calpestabile io non so se mi fiderei delle 10 volte che parli tu comunque nessuno ti obbliga a fare il massetto certo è che con esso il materiale isolante sicuramente avrà maggiore vita dal punto di vista prestazionale..
E se capitasse una manutenzione straordinaria del tetto? Ti posso assicurare che anche se ci salgono sopra solo quella volta il tuo isolante andrà a farsi benedire
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Isolamento solaio sottotetto

Messaggio da Gatsu »

hai ragione, mi piaceva infatti sentire dalle vostre esperienze per capire il discorso del massetto o se, le lastre, col passare del tempo, resistono cmq bene a camminamenti sporadici; tanto per parlare in soldoni un intervento come quello che proporrei potrebbe costare di manodopera un 600 euro più il materiale, quindi per un condominio di 12 appartamenti spesa sopportabile e credo che in fatto di consumi dovrebbero sentirlo il risparmio.
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Isolamento solaio sottotetto

Messaggio da henry »

Dovrei isolare il solaio di sottotetto di un condominio anche io ... che materiale mi consigliate ?? deve essere ad altà densità.
Rispondi