Impianto incompleto e Superbonus

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessio2077
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 28, 2020 09:47

Impianto incompleto e Superbonus

Messaggio da alessio2077 »

Ciao a tutti, sto acquistando un villino (categoria A/7) costruito negli anni 80, attualmente l'impianto di riscaldamento è incompleto, manca la caldaia e i radiatori. Ho chiesto info ad un'azienda di PDC e Fotovoltaico e mi ha detto che senza impianto di riscaldamento con caldaia e relativo APE non è possibile accedere al superbonus per un nuovo impianto PDC. Mi ha consigliato di installare i radiatori dimensionati per la PDC e di mettere una vecchia caldaia (anche usata) e successivamente effettuare una nuova APE. In questo modo dovrei poter accedere all'incentivo.
Un'altra domanda, per poter procedere alla firma dell'atto c'è bisogno dell'APE, l'agenzia immobiliare mi ha detto che la sta facendo redigere da un tecnico, però se non c'è la caldaia come fa a produrre l'APE? dice che di base viene fuori un APE incompleta ma cmq valida in classe G per poter firmare l'atto
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto incompleto e Superbonus

Messaggio da Terminus »

L'APE senza impianto di riscaldamento viene redatto simulando un impianto standard con caldaia tradizionale e radiatori.
Sul documento viene evidenziato il fatto, quindi al catasto regionale sarà ufficializzato il fatto che l'immobile è privo di impianto.
Il resto è un classico escamotage per accedere al bonus fiscale, ma attenzione perchè avrai due APE ufficiali, ragistrati alla regione, uno senza impianto e l'altro magicamente con impianto: l'impianto in teoria dovrebbe sempre rispettare i requisiti di legge ed essere installato da impresa abilitata con tanto di dichiarazione di conformità.
alessio2077
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 28, 2020 09:47

Re: Impianto incompleto e Superbonus

Messaggio da alessio2077 »

Relativamente al fatto che l'impianto dovrà rispettare i termini di legge quando verrà completato intendi dire che dovrò cmq necessariamente installare una caldaia a condensazione nuova? Perché nelle ultime normative se non sbaglio si parla che nelle nuove costruzioni è obbligo installare una caldaia almeno classe A, o sbaglio?

Grazie per le risposte
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto incompleto e Superbonus

Messaggio da Terminus »

Se stai comprando, devi chiedere al venditore di darti un immobile con impianto termico completo e funzionante, di conseguenza l'APE obbligatorio riporterà tale situazione.
Ciò ti consentirà di intervenire con i miglioramenti necessari al Supebonus.
Rispondi