Caldaia si blocca spesso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
johnnyferrari
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 04, 2017 20:05

Caldaia si blocca spesso

Messaggio da johnnyferrari »

Ciao ragazzi,
Vi scrivo perchè ho dei problemi con la mia caldaia (Beretta 24 CSI Mynute). Ultimamente, mi capita che la caldaia si blocca, a volte durante l'uso, altre volte, invece, la lascio funzionante e la ritrovo bloccata. Vado a resettarla e riprende a funzionare normalmente. Dopo qualche giorno o dopo qualche ora di funzionamento, torna a bloccarsi di nuovo. Ho già tarato le pressioni minima e massima del circuito sanitario (dato che la caldaia, al momento, viene sfruttata solo per acqua calda sanitaria) con l'utilizzo di un manometro differenziale e ho sostituito la sonda NTC sanitaria. Il problema si presente sempre e comunque, allo stesso modo. Secondo voi, quale potrebbe essere la causa?
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggio da Ronin »

sarà banale, hai fatto fare la manutenzione e la pulizia periodica?
johnnyferrari
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 04, 2017 20:05

Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggio da johnnyferrari »

Si si, considera che la caldaia ha sempre funzionato bene e il problema si sta presentando soltanto da una settimana circa.
Tempo fa, si era presentato un problema simile; ho sostituito la sonda NTC sanitaria e tutto è tornato funzionante
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggio da arkanoid »

se hai lo scambiatore giannoni a doppio tubo potresti avere la pressione impianto riscaldamento bassa, devono essere pieni entrambi.
redigere redigere redigere
johnnyferrari
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 04, 2017 20:05

Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggio da johnnyferrari »

arkanoid ha scritto: mar ago 18, 2020 09:19 se hai lo scambiatore giannoni a doppio tubo potresti avere la pressione impianto riscaldamento bassa, devono essere pieni entrambi.
Io penso che sia lo scambiatore di cui parli (ho cercato delle foto su internet per farmi un'idea) però non sono esperto del settore e quindi ti linko qualche foto per renderti conto meglio
Immagine
Immagine
Per quanto riguarda la pressione impianto riscaldamento di cui parli, è quella che si vede nel seguente manometro?
Immagine
La tacca è tra 1 e 1,5 bar. Sul manuale, la pressione deve stare tra 0.5 e 1.5.. quindi potrebbe essere okay
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggio da Tom Bishop »

Ma chiamare il centro assistenza no?
Tom Bishop
johnnyferrari
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 04, 2017 20:05

Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggio da johnnyferrari »

Tom Bishop ha scritto: mar ago 18, 2020 18:48 Ma chiamare il centro assistenza no?
Fatto, fatto. E' venuto, ha regolato la pressione del gas senza strumenti, abbiamo fatto varie prove e ovviamente era tutto okay in quel momento. L'ho ricontattato e mi ha detto che forse c'è da cambiare qualche pezzo, però deve vedere meglio.. e quindi mi sa di presa in giro. Prima di fargli mettere mani, volevo capire se era possibile risolvere il problema da solo, magari con l'aiuto di qualcuno che aveva avuto un'esperienza simile, o almeno capire cosa fosse senza che mi prenda in giro
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggio da Tom Bishop »

Le mani sulla caldaia le può mettere solo un tecnico abilitato a farlo.
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggio da arkanoid »

Alza la pressione a 2 bar, se non è quello non so che dirti. Lo scambiatore non è quello che intendevo ma hai comunque una valvola che manda l'acqua del riscaldamento in uno scambiatore per l'acqua sanitaria, per cui il circuito deve essere pieno e in pressione se no non può funzionare.
redigere redigere redigere
johnnyferrari
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 04, 2017 20:05

Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggio da johnnyferrari »

Tom Bishop ha scritto: mer ago 19, 2020 07:13 Le mani sulla caldaia le può mettere solo un tecnico abilitato a farlo.
Eh, ho capito. Ma a quanto pare, in questo caso, essere abilitato non corrisponde ad essere competente.
arkanoid ha scritto: mer ago 19, 2020 12:09 Alza la pressione a 2 bar, se non è quello non so che dirti. Lo scambiatore non è quello che intendevo ma hai comunque una valvola che manda l'acqua del riscaldamento in uno scambiatore per l'acqua sanitaria, per cui il circuito deve essere pieno e in pressione se no non può funzionare.
Okay, ti ringrazio. A questo punto, magari provo a spurgare eventuale aria.. e ti faccio sapere
Rispondi