Pratica Conto Termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danitors
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mar 18, 2010 18:24

Pratica Conto Termico

Messaggio da danitors »

Buongiorno, volevo sottoporvi un problema su una pratica del Conto Termico.
Il cliente possiede un intera palazzina uffici. Sono state sostituite le pompe di calore relative a 3 unità immobiliari ( tutte di sua proprietà ) ad uso uffici .
Lasciando perdere il perchè e il percome , è stata fatta un'unica fattura e un unico bonifico. Ho contattato il GSE per telefono 3 volte e mi sono state date 3 indicazioni diverse.
Il primo mi ha detto che posso inoltrare tre pratiche allegando uno specchietto nel quale scorporo gli importi per singola unità immobiliare.
Il secondo mi ha detto che assolutamente devo fare rifare i bonifici e le fatture riferendole alle singole unità immobiliari.
Il terzo mi ha detto che posso fare come mi ha detto il primo o addirittura essendo il proprietario lo stesso , di passarla come unico intervento spiegando in una relazione tecnica la suddivisione delle macchine.
A logica la soluzione migliore mi sembrerebbe la terza .
Ho chiesto un parere scritto e ancora non mi hanno risposto dopo 20 giorni...
Qualcuno del forum ha avuto un'esperienza analoga ?
Grazie
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pratica Conto Termico

Messaggio da girondone »

Potrebbe anche arrivare una quarta versione
La più sicuraè rifarli giusta
La cosa migliore è sempre pensarci prima
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pratica Conto Termico

Messaggio da NoNickName »

danitors ha scritto: mer ago 05, 2020 17:27 Ho chiesto un parere scritto
Seeee. Ciao, neh. Questa è l'Italia, l'ultimo che se ne va, si ricordi di spegnere la luce e chiudere la porta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pratica Conto Termico

Messaggio da girondone »

qualche causa persa
e molti danni fatti da altri
la ho recuperata ma fino a che no s capisce di cercare un tecnico prima di iniziare ci si va a acercare i problemi anche dove no ci sono
e basterebbero quelli che ci sono
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Pratica Conto Termico

Messaggio da a_brettyou »

La prima è facilona e quindi rischiosa.
La seconda è l'unica sicura. Solo se è impossibile (non solo menoso) rifare fatture e bonifici, considera altre soluzioni.
La terza, cioè multi intervento, per me non passa In caso di multi-intervento è necessario che sia data evidenza in fattura dell’importo relativo a ciascun intervento.

la quarta è simile alla prima, ma va fatta bene: fai fare fare un documento (scriviglielo tu) dal fornitore, con riferimento alla fattura, dove si specificano per bene e con dettaglio i prezzi suddivisi per UI. Rendi consapevole il cliente del rischio.
danitors
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mar 18, 2010 18:24

Re: Pratica Conto Termico

Messaggio da danitors »

a_brettyou ha scritto: gio ago 06, 2020 19:21 La prima è facilona e quindi rischiosa.
La seconda è l'unica sicura. Solo se è impossibile (non solo menoso) rifare fatture e bonifici, considera altre soluzioni.
La terza, cioè multi intervento, per me non passa In caso di multi-intervento è necessario che sia data evidenza in fattura dell’importo relativo a ciascun intervento.

la quarta è simile alla prima, ma va fatta bene: fai fare fare un documento (scriviglielo tu) dal fornitore, con riferimento alla fattura, dove si specificano per bene e con dettaglio i prezzi suddivisi per UI. Rendi consapevole il cliente del rischio.
In realtà ho già avuto conferme che la tua quarta ipotesi dovrebbe funzionare, nel senso che a un collega è passata una pratica facendo proprio quello che dici tu. Certo rimane sempre un margine di rischio legato all'operatore GSE...
Grazie del consiglio
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pratica Conto Termico

Messaggio da girondone »

a_brettyou ha scritto: gio ago 06, 2020 19:21 La prima è facilona e quindi rischiosa.
La seconda è l'unica sicura. Solo se è impossibile (non solo menoso) rifare fatture e bonifici, considera altre soluzioni.
La terza, cioè multi intervento, per me non passa In caso di multi-intervento è necessario che sia data evidenza in fattura dell’importo relativo a ciascun intervento.

la quarta è simile alla prima, ma va fatta bene: fai fare fare un documento (scriviglielo tu) dal fornitore, con riferimento alla fattura, dove si specificano per bene e con dettaglio i prezzi suddivisi per UI. Rendi consapevole il cliente del rischio.
quoto
danitors
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mar 18, 2010 18:24

Re: Pratica Conto Termico

Messaggio da danitors »

Per dovere di cronaca e condivisione :
La pratica è passata .
Ho presentato 3 pratiche , una per ogni sub e ho allegato ad ognuna di esse lo stesso specchietto riepilogativo dove dividevo le somme per per i sub.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pratica Conto Termico

Messaggio da girondone »

bene
poi che sia una regola no lo posiamo sapere
dipende da chi esamina purtroppo
danitors
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mar 18, 2010 18:24

Re: Pratica Conto Termico

Messaggio da danitors »

Girondone , col senno di poi non è vietato espressamente, anzi negli interventi pubblici più complessi ho visto che bisogna usare specchietti riepilogativi per stralciare gli importi . Penso che seguano delle linee guida in via generale , mi rifiuto di credere di essere in mano all'umore di una persona :shock: .
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pratica Conto Termico

Messaggio da girondone »

danitors ha scritto: mer ott 21, 2020 13:05 Girondone , col senno di poi non è vietato espressamente, anzi negli interventi pubblici più complessi ho visto che bisogna usare specchietti riepilogativi per stralciare gli importi . Penso che seguano delle linee guida in via generale , mi rifiuto di credere di essere in mano all'umore di una persona :shock: .
Rifiutati pure ma .....

Si sul pubblico si sono inventati le cose fatte per vani scala ecc e per forza che poi serve lo specchietto

Per non parlare di diagnosi ed ape fatti per vani scala :-)
Rispondi